Alfa 159 jtd , jtdm fuorigiri....

andycerni

Nuovo Alfista
13 Giugno 2011
2
0
1
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Salve dopo aver percorso un centinaio di km in autostrada in una salita mi trovo un tir che va a rilento quindi dalla sesta mi porto in quarta per effettuare il sorpasso....nel farlo distrattamente mi porto in zona rossa e li succede il guaio il motore perde potenza e mi segnala avaria motore con relativa spia....proseguo per alcuni km con il motore che non va oltre i 3000 giri e cerco di trovare un uscita e un'area di servizio...nel contempo noto che la pressione della turbina sale in accelerazione ma non da la spinta necessaria...temperatura motore assestata su i 90 gradi e sempre il motore che non ne vuole sapere di salire di giri....guadagno un uscita e mi fermo in un benzinaio spengo il motore il benzinaio gentilmente mi apre il cofano da un occhiata e mi dice facciamo raffreddare il motore aspetto un oretta quindi provo a riavviare la macchina che praticamente ritorna alla normalità, la spia avaria motore rimane sempre accesa....torno in città senza nessun problema con motore che gira regolarmente e che spinge davvero tanto....Il giorno dopo porto la 159 in un centro autorizzato alfa dove la riempiono di cavi e controcavi per leggere cosa è successo....e dopo quasi mezz'ora il capo officina mi dice che non c'è nessuna anomalia vorrei urlare...e mi consiglia di riprovarla nelle stesse condizioni e di riportarla qualora fosse successa la stessa cosa....non so che dire a voi è successo qualcosa del genere? Comunque da una settimana cammino regolarmente e non ho nessun problema di sorta....Però strana sta cosa. Grazie a chi potrà darmi un consiglio
 
Ciao!
secondo me a causa della salita e della scalata di marcia con relativo fuori giri si è generata un'eccessiva pressione sui condotti dell'aria con conseguente ingresso della centralina in modalità "recovery".
E' capitato anche a me qualcosa di molto simile, praticamente identico (vedi uno dei miei post di circa un anno fa). Poi ho spento e riacceso il motore con ripristino della normalità.
La spia dell'avaria è rimasta accesa sulla mia macchina per qualche giorno, poi si è spenta spontaneamente...nessun ulteriore problema e nessun dato memorizzato nella centralina.
Ho fatto fare un check anche io e non risultava nulla. Il meccanico mi spiegava che molti errori vengono cancellati dalla centralina dopo lo spegnimento del motore. Per verificare un'eventuale anomalia dovresti far fare una diagnosi prima di aver spento il motore!
Spero di esserti stato utile e di averti tranquillizzato almeno un po' (io, quando mi è successo ero molto preoccupato!).
Ad ogni modo facci sapere!
Ciao
 
Salve dopo aver percorso un centinaio di km in autostrada in una salita mi trovo un tir che va a rilento quindi dalla sesta mi porto in quarta per effettuare il sorpasso....nel farlo distrattamente mi porto in zona rossa e li succede il guaio il motore perde potenza e mi segnala avaria motore con relativa spia....proseguo per alcuni km con il motore che non va oltre i 3000 giri e cerco di trovare un uscita e un'area di servizio...nel contempo noto che la pressione della turbina sale in accelerazione ma non da la spinta necessaria...temperatura motore assestata su i 90 gradi e sempre il motore che non ne vuole sapere di salire di giri....guadagno un uscita e mi fermo in un benzinaio spengo il motore il benzinaio gentilmente mi apre il cofano da un occhiata e mi dice facciamo raffreddare il motore aspetto un oretta quindi provo a riavviare la macchina che praticamente ritorna alla normalità, la spia avaria motore rimane sempre accesa....torno in città senza nessun problema con motore che gira regolarmente e che spinge davvero tanto....Il giorno dopo porto la 159 in un centro autorizzato alfa dove la riempiono di cavi e controcavi per leggere cosa è successo....e dopo quasi mezz'ora il capo officina mi dice che non c'è nessuna anomalia vorrei urlare...e mi consiglia di riprovarla nelle stesse condizioni e di riportarla qualora fosse successa la stessa cosa....non so che dire a voi è successo qualcosa del genere? Comunque da una settimana cammino regolarmente e non ho nessun problema di sorta....Però strana sta cosa. Grazie a chi potrà darmi un consiglio

Forse si è comportato così, perchè ha "tagliato" l'alimentazione e calcolando la durata ha messo metà potenza, potrebbe essere una possibilità
Al di là di tutto il percorso che hai fatto per tirare la conclusione che "forse non hai causato niente", ma dalla VI scalare alla IV per quale motivo, per fare un sorpasso velocemente?


Al massimo fare una scalata alla V mai saltare marcia, specialmente quando scali in velocità oppure dare un colpo di frizione/pedale-gas e mollare la frizione, hai un tiro migliore e non perdi un Mt.
 
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Sicuramente la scalata (sbagliata perchè dalla 6^ non si passa in 4^) ha provocato una sovrapressione nel condotto di aspirazione. E la centralina è andata in recovery, tagliando la potenza non sapendo quale potesse esserne la causa. Basta spegnere il motore e riaccenderlo per risolvere il problema. Non ti preoccupare non hai fatto alcun danno. Ma la 159 è mappata????
 
Al massimo fare una scalata alla V mai saltare marcia, specialmente quando scali in velocità oppure dare un colpo di frizione/pedale-gas e mollare la frizione, hai un tiro migliore e non perdi un Mt.

Sicuramente la scalata (sbagliata perchè dalla 6^ non si passa in 4^)

Fondalmentalmente non sono d'accordo che la manovra sia errata anzi chi guida con un certo "brio" lo fà di routine...

La manovra può essere errata e dannosa se fatta involontariamente, se uno è consapevole di ciò che sta guidando, non vedo problemi...

Anche fare VI - V può essere ugualmente dannoso, dipende sempre dalle modalità. (e giri) :aktion086:


:decoccio:
 
Maurizio, forse ho scritto lasciando intendere una cosa diversa. Anche io guido con "brio" (e parecchio dice chi mi conosce) e figurati se intendevo che non si deve scalare. Ma se scalo da 6 a 4 e vado in fuori giri, vuol dire che è sbagliato no????
 
Maurizio, forse ho scritto lasciando intendere una cosa diversa. Anche io guido con "brio" (e parecchio dice chi mi conosce) e figurati se intendevo che non si deve scalare. Ma se scalo da 6 a 4 e vado in fuori giri, vuol dire che è sbagliato no????
Certamente, ho quotato anche te ma il riferimento era ad andrea che ha affermato che non si deve mai saltare una marcia...

Spesso viaggio in sesta ma se devo riprendere con rapidità arrivo anche a fare VI - III, non necessariamente bisogna scalare tutti i rapporti.

L'importante è che una volta scalata la marcia il numero di giri "caschi" entro il regime di coppia.

La cosa più difficile è conoscere bene le caratteristiche del proprio mezzo... :grinser002:


:decoccio:
 
Mah è fatica dire, così non si capisce, a che velocità ha incontarto l'ostacolo?
Ai 50 kmt/h oppure ai 80 kmt/h, dalla velocità letta sul contachilometri io capisco al volo qual'è la marcia da infilare e a quale regime mi rimbalza il motore sulla mia quando ho messo la marcia inferiore............emh ci vorebbe un pò di conoscenza sul rapporto regime/motore e kmt/h di marcia............comunque saltare di marcia tendi a grattare sulla scalata quindi perdi anche del tempo prezioso.
 
Quindi forse sono stato infelice nello scrivere ciò che è accaduto.....praticamente ero arrivato in velocità dietro il tir mentre sopraggiungeva dietro di me un altra auto in corsia di sorpasso che sicuramente non mi avrebbe dato il tempo di sorpassare in sesta o in quinta il tir...quindi ho dovuto frenare bruscamente e scalare dalla sesta alla quarta con passaggio in quinta per tenere il motore vivace e poter effettuare il sorpasso, comunque il motore girava intorno ai 3000 giri.....credo che alla fine sia come scrivono sia andrea che amirijello solo che a differenza di quest'ultimo la spia non si è spenta spontaneamente hanno dovuto resettarla in assistenza senza però trovare nessuna causa. A tutt'oggi non mi ha dato più nessun problema ho provato a portarla al limite un paio di volte e posso solo dire che va come il vento..... il motore non è mappato. Grazie per le risposte e la vostra cortesia anche se dopo l'esperienza avuta ho preso una bello spavento visto l'entusiasmo avuto nel prendere quest'auto di cui se ne dice un gran bene...
 
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