Alfa 159 2.0 JTDm 170 CV - Sportwagon Eco Distinctive - Nero Carbonio

JohnnyGianto

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2024
10
10
4
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Buongiorno a tutti colleghi alfisti, vi vado a presentare la mia auto (nel club avevo giusto postato qualche messaggio per consigli) comprata usata circa sei mesi fa, era l'unico proprietario e auto aziendale. Via via metterò altre foto, anche degli interni, per chiedere aiuto a voi più esperti di me riguardo alcune criticità (spero risolvibili) che la macchina presenta.
Non a livello meccanico che, a parte per la spia avaria motore ormai compagna fissa ogni giorno che non va via ma non esercita nessuna modifica a livello motore nè depotenziamento, fortunatamente sta una meraviglia. Più che altro a livello estetico, con il trasparente che è venuto via in più punti soprattutto sul cofano motore e tettuccio nonchè i cupolini degli specchietti. Ho già parlato col carrozziere di fiducia per far, ahimè, riverniciare tutto il cofano motore (che è la parte che si vede più compromessa) e poi in seconda ripresa il resto. Sperando non si notino le differenze tra vecchio e nuovo ecc..

Per il resto super soddisfatto dell'auto, tenuta di strada sportiva e precisa, e consumi molto parchi nel ciclo extraurbano (salasso in quello urbano ma con 170 cv si sapeva, più che altro viaggio su strada e poco in paese)

Allegati

• 20240810_184414.jpg
    20240810_184414.jpg
    778 KB · Visualizzazioni: 115
  • IMG-20240531-WA0010.jpeg
    IMG-20240531-WA0010.jpeg
    735.1 KB · Visualizzazioni: 48
Molto bella👍 ti consiglio di far individuare il motivo della spia motore, con una diagnosi fatta bene e di risolvere il problema. Questo perché se dovesse verificarsi un problema più serio non te ne accorgi perché la spia è sempre accesa

• Like
Reactions: gigalfa
Concordo in pieno con quanto detto da Vurt, quella spia motore deve essere spenta, ti consiglio di trovare la causa prima di dedicarti alla carrozzeria. Anche io ho una sportwagon 170 cv, e' un'auto molto affidabile essendo peraltro un'ultima serie, quindi se la tieni ben manutenuta ti darà grandi soddisfazioni.

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Allora per quanto riguarda la spia ho già fatto i seguenti step:

Quando ho preso la macchina non c'era, ed è uscita tre giorni dopo. Ho fatto fare la diagnosi dal meccanico di fiducia (un tipo serio e onesto, tra l'altro neanche titolare dell'officina ma dipendente, quindi con nessun guadagno immediato nel mentire) e mi ha detto che è tutto a posto, che non risulta nessun problema e la disattivò in un primo momento.
La spia esce dopo due giorni, rifaccio fare la diagnosi e stessa storia, non risulta nulla di problematico. Allora il meccanico mi dice che i conti sono due: o compare perchè il numero di km è elevato (300.000) oppure bisogna ricostruire la storia della vettura tallonando il proprietario precedente. Mi metto a mattone col tizio e si scopre che sono due anni che non fa la cinghia di distribuzione, e che lui dice che ha fatto "togliere il fap" anche se non sa dire come perchè non se la vide lui ma la sorella. Ora, alla luce del fatto che sicuramente il tizio non ha voluto dire che la macchina la teneva un pò abbandonata a se stessa (e si capisce dal trasparente compromesso per lunga esposizione dell'auto fissa sotto il sole, macchina venduta con un filo di olio motore e altre cose) fatto sta che il fap effettivamente non sappiamo se c'è con certezza, perchè bisognerebbe smontare l'ira di Dio per scoprirlo, sempre a detta del meccanico.
Infine il mec mi dice che secondo lui, dato che molti fanno così, se il fap è stato veramente tolto è stato fatto alla crudele facendo il classico buco, ma non è stato eliminato elettronicamente, di qui la fissa spia dell'anomalia. Mi ha detto che per il momento facciamo la revisione, che scade a novembre, e poi vediamo come risolvere la cosa, ma mi ha già detto che se ne andranno soldi, perchè il fap va smontato e pulito prima.

Azz... è come pensi di passare la revisione ?

La revisione la fanno sempre loro, è officina e centro revisioni, siccome sa che non è niente mi ha detto che la disattiverà prima di far partire il software per la revisione. Se proprio non passa allora sì, saranno dolori, bisognerà portarla a far smontare tutto e pulire e desincronizzare elettronicamente il fap.

Allego altre foto, qui si vedono delle parti mancanti di carrozzeria sul davanti, dove c'erano proprio dei pezzi che si sono sgretolati e ho momentaneamente verniciato io. Nel parcheggio del mio posto di lavoro mi avevano rubato anche il listello cromato di destra, e l'ho dovuto ricomprare da un centro ricambi ufficiale al sonante costo di 87 €...

Allegati

• IMG-20240802-WA0010.jpg
    IMG-20240802-WA0010.jpg
    178.7 KB · Visualizzazioni: 39
  • IMG-20240124-WA0050.jpg
    IMG-20240124-WA0050.jpg
    101.6 KB · Visualizzazioni: 39
  • Like
Reactions: Sandro G. e ziopalm
Ieri sera ho trovato la batteria a terra, non sosteneva il minimo e l'auto non si accendeva. Forse perchè aveva piovuto tantissimo (bomba d'acqua) e/o la batteria era vecchia dal proprietario precedente.
Fatto sta che l'ho fatta cambiare e la spia è sparita, può essere che dipendeva da una batteria non ottimale? Speriamo non esca ancora

potrebbe, ma dubito come la diagnosi non l'abbia rilevata la batteria.

X