Alfa 159 jtdm 16v vibrazioni da fermo

Gianny

Nuovo Alfista
3 Settembre 2016
15
4
4
49
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
Alfa 159 1.9 jtdm 16v
Salve a tutti sono nuovo iscritto sono possessore di una 159 mi capita spesso che quando sono fermo con il motore acceso sento qualche vibrazione e si avverte specialmente se tocco il pedale freno. Cosa può essere? Premetto che ho rifatto il cambio nuovo e kit frizione con volano bimassa nuovo valeo
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao e benvenuto. La vibrazione la senti solo sotto al pedale del freno oppure anche nelle partenza in salita?
 
  • Like
Reactions: Gianny
Se hai rifatto ora frizione e volano rimettila sul ponte e controlla che tutto sia stato rimontato bene, i supporti del motore ?
 
  • Like
Reactions: Gianny
La vibrazione la sento solo da fermo poi se mollo un pochino la macchina si toglie
 
Il mio meccanico mi ha detto che è normale perché la mia macchina a il sistema che quando sei in salita o discesa ti resta bloccata un paio di secondi x darti il tempo di ripartire
 
Ma non credo che l'hill holder trasmetta vibrazioni.

Non è nient'altro che la fisiologica vibrazione del motore.. è un gasolio jtd: vibra al minimo data la natura progettuale del motore stesso.
 
  • Like
Reactions: Gianny
Il mio meccanico mi ha detto che è normale perché la mia macchina a il sistema che quando sei in salita o discesa ti resta bloccata un paio di secondi x darti il tempo di ripartire

Ti ha detto una fesseria colossale. Fai controllare i supporti motore e cambio e metti un additivo pulitore nel serbatoio.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gianny
Ti ha detto una fesseria colossale. Fai controllare i supporti motore e cambio e metti un additivo pulitore nel serbatoio.
Esatto quello che penso anch io!! Se e da poco che e stato sostituito il gruppo frizione volano e da allora vibra vuol dire che ce un errore i qualche aerea del motore che genera questa vibrazione
 
  • Like
Reactions: VURT
Controlla anche le correzioni degli iniettori al minimo a caldo....nessuno dei 4 dovrebbe superare il + o - 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti sono nuovo iscritto sono possessore di una 159 mi capita spesso che quando sono fermo con il motore acceso sento qualche vibrazione e si avverte specialmente se tocco il pedale freno. Cosa può essere? Premetto che ho rifatto il cambio nuovo e kit frizione con volano bimassa nuovo valeo

Sono quasi sicuro che chi ti ha sostituito la frizione non ha usato l'apposita chiave per stringere il gruppo molla/diaframma.

Se non usata potrebbe cedere la molla a diaframma essendo una frizione SAC nel montaggio dello spingidisco i meccanici sono obbligati a premere la molla a diaframma al centro prima di avvitarlo sul volano altrimenti il recupero automatico del gioco viene danneggiato per sempre.

Da qui le vibrazioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gianny