ALFA 159 JTDM 2007 - Perdita di colpi e consumo eccessivo

Discussione in 'JTDm' iniziata da klinto, 22 Maggio 2013.

  1. Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del sito e avrei bisogno di condividere quello che mi sta succedendo magari per capire meglio con voi la cosa:

    circa un mese fa la mia pantera 159 1900 JTDM immatricolata 09/2007 con 65.000 km (uso prevalentemente cittadino) in fase di sorpasso, ha dato uno stacco improvviso, e da quel momento non tirava piu' le marce a bassi giri.
    Il giorno successivo la porto dal meccanico di fiducia, che la mette sotto diagnostica e la sera me la riconsegna dicendo che aveva cambiato la valvola egr.
    Il giorno seguente, mi accorgo che la pantera, aveva una strana perdita di colpi, in fase di accelerazione lenta e progressiva intorno ai 1800-2000 giri, stessa cosa anche in fase di decelarzione freno motore.
    Pensando che il lavoro non era stato fatto a puntino,visto che prima non si sentiva, la ripotro dal meccanico, che , in modalità preoccupata mi dice "vedi il condotto della turbina dove si trova l'egr nuova, è stracolmo di olio , e solo ieri te lo avevo pulito", dicendomi che il problema al 90% era collegato alla turbina che non lavorava piu' bene e aspirava olio oltre aria, preventivandomi un danno che alla peggio poteva costarmi 2000 euro e dicendomi di continuare a girare per altri KM fino a che il consumo e il rendimento non mi avrebbero obbligato a fare quell'intervento.
    Non soddisfatto porto l'auto in un officina convenzionata Alfa, me la tengono una settimana (probabilmente per riparare le auto usate che poi avrebbero dovuto vendere-feed back negativo) mi fanno la diagnostica (111 euro) e con forza mi faccio fare un preventivo scritto che cita come danno "eccessivo seghettamento del motore", sostanzialmente una revisione completa della testata, sostenendo che il secondo cilindro andava al 10% di compressione e che era dovuto a un fattore circostanziale di detriti che le alfa 159 hanno andnaod ad aspirarli fino dentro il motore sulle valvole.
    In sintesi 2.600 euro di danno.
    Riprendo la pantera e penso che avendo avuto una diagnostica alfa, avrei potuto cercare il miglior offerente a parità d'intervento, ma tutti i meccanici a cui ho presentato diagnostica e preventivo fatto dall'Alfa, non ritenevano assolutamente valida qulll'ipotesi, dicendomi che a 65.000 km la revisione della testata , sarebbe stata la soluzione dello struzzo, ovverro quella che ti mette a posto sicurmanente la macchina, ma senza alcuna garanzia, e sostenendo la necessita di una diagnostica piu' completa (altri 200 euro) per capire meglio.
    Per concludere io ho ancora la mia pantera in garage, la quale funziona benissimo , a parte questa perdita di colpi, e purtroppo un cosnumo del 15% al disopra del solito (60 litri arrivo al massimo a 600KM) e non so cosa fare.....Farla riparare vorrebbe dire spendere la metà del suo attuale valore...ma poi sarà veramente quella causa?
    HELP HELP HELP
     
  2. Sto caricando...

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  3. Ciao hai provato a cambiare il debimetro costa circa 160 euro più o meno originale della bosch questa risposta riguarda i consumi
    x l'olio dentro la turbina o perdita vedendo che nn ti cammina l auto ti posso assicurare che è da cambiare la turbina.( se nn riguarda la testata).
    Riguardante la testata puoi vedere anche da te se la devi cambiare vedi se dentro il liquido di raffreddamento ci sono residui di olio