ALFA 159 JTDM 2007 - Perdita di colpi e consumo eccessivo

klinto

Nuovo Alfista
16 Maggio 2013
1
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e avrei bisogno di condividere quello che mi sta succedendo magari per capire meglio con voi la cosa:

circa un mese fa la mia pantera 159 1900 JTDM immatricolata 09/2007 con 65.000 km (uso prevalentemente cittadino) in fase di sorpasso, ha dato uno stacco improvviso, e da quel momento non tirava piu' le marce a bassi giri.
Il giorno successivo la porto dal meccanico di fiducia, che la mette sotto diagnostica e la sera me la riconsegna dicendo che aveva cambiato la valvola egr.
Il giorno seguente, mi accorgo che la pantera, aveva una strana perdita di colpi, in fase di accelerazione lenta e progressiva intorno ai 1800-2000 giri, stessa cosa anche in fase di decelarzione freno motore.
Pensando che il lavoro non era stato fatto a puntino,visto che prima non si sentiva, la ripotro dal meccanico, che , in modalità preoccupata mi dice "vedi il condotto della turbina dove si trova l'egr nuova, è stracolmo di olio , e solo ieri te lo avevo pulito", dicendomi che il problema al 90% era collegato alla turbina che non lavorava piu' bene e aspirava olio oltre aria, preventivandomi un danno che alla peggio poteva costarmi 2000 euro e dicendomi di continuare a girare per altri KM fino a che il consumo e il rendimento non mi avrebbero obbligato a fare quell'intervento.