Alfa 159 JTDm - Strano singhiozzo a bassi giri, poi si spegne - Problemi ERG

bhe bisogna capire dove sta il problema esattamente... mi sembra difficile che l'examiner ti dica che l'errore è sul sensore pressione rail, e il tuo amico abbia cambiato un pezzo sulla pompa gasolio... (quale poi?)

bisgna capire facendo una analisi un po più approfondita, non solo leggendo gli errori, bisogna vedere la congruenza di alcuni parametri!

perchè avendo rimappato, bisogna vedere chi ti ha scritto la mappa come si è mosso, per far andare di più un diesel sovralimentato ci sono tanti modi di agire,
se come quasi sicuro, ha aumentato la pressione del gasolio, senza aumentarne i limiti di tolleranza, allora l'errore che ti viene segnalato è "Pressione carburante fuori dai parametri"
altrimenti, un malfunzionamento randomico del sensore di pressione sul rail, pure porta a singhiozzamenti, perchè quando la centralina non è in grado di leggere il segnale della pressione, automaticamente non inietta, (e questo equivale a spegnere il motore)

io direi di fare una diagnosi un po più accurata (un meccanico con l'examiner può leggere i parametri in tempo reale, oppure con una interfaccia PC e il software giusto)

altrimenti, comincia con il pulire il cablaggio del sensore di pressione rail!oppure controlla che non vada a massa da qualche parte!

controlla prima di cambiarlo, perchè se non ricordo male, il solo sensore costa un centinaio d'euro ;-)
 
si lo so quel sensone costa intorni agli 80 euro. quindi proverò a staccare la spinetta dal sensone e a pulirla un po e se continua farò mettere di nuovo la mappa originale alla centralina e vedo.....poi boh....speriamo bene !!! :-(
 
Ciao, secondo me devi rimettere la mappa originale e casomai installare un modulo aggiuntivo digitale già programmato per la tua vettura.
La scrittura della mappa (diagramma del momento motore) è molto complessa, e deve essere fatta da persone esperte, che vanno a regolare tutti i paramenti di sistema.
Se una mappa viene fatta, come diceva giustamente il Noerx, solo aumentando la pressione di iniezione senza andare ad allargare i margini di tolleranza, il motore avrà si un gran vigore, ma alla fine quella che viene meno è l'affidabilità.
Se ci hai fatto caso, sicuramente ti sei accorto che quando la vai a mettere in moto non d'à mai lo start come quando aveva la mappa di serie....quindi tendi a tenere premuto di più il pulsante....questo è un segnale di cattiva scrittura della centralina..
Quindi il consiglio è quello di far ripristinare la mappa originale ed installare un modulo sul sensore pressione Rail, che in pratica con una logica tutta controllata, ti fa variare la pressione ne condotto by-passando il segnale alla centralina che non sia accorge che la pressione supara il limite imposto..e quindi vai ad aumentare la coppia massima da 320 Nm ad almento 350 Nm.

Saluti
vincenzo dalla provincia di benevento
 
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Anche io sono della provincia di Benevento ! sono di San Giorgio del Sannio ! cmq ti assicuro che la mappa me l'ha scritta uno che ne fa tantissime e tutti rimangono soddisfatti ! il mio sembrerebbe piu un problema della macchina stessa ! infatti anche originale mi è successo qualche volta che all'imnprovviso andava in avaria ! magari con la mappa,aumentando tutti i valori si accentua " l'errore " !
 
io non sono d'accordo con la filosofia dei moduli aggiuntivi... che fondamentalmente si basano sulla filosofia di "far scema" la centralina!! a tutto discapito della sicurezza! perchè se poi avviene un malfunzionamento del modulo o di chissà quale altro componente, la centralina legge valori "falsati" e si rischia di far danni!

io non sono contrario alla mappatura della centralina, per svariati motivi che sarebbe lungo spiegare! certo al di la del codice della strada, è una cosa che comunque va fatta con una chiara cognizione di causa... perciò dando per scontato che si tratti di un problema che non riguarda la mappa... magari dallo stesso preparatore da cui hai fatto mappare l'auto, fai fare una diagnosi approfondita di coerenza dei parametri e vedi l'avaria da dove viene fuori!

poi per il singhiozzamento in marcia... controlla il sensore, senò bisogna cominciare ad andare per esclusione!
 
Ho parlato con un mio amico che ha la mia stessa macchina e pure lui mappata !! e pure lui come me ha usato in precedenza il modulo aggiuntivo ed indovinate un po ?? ha detto che è proprio colpa del modulo ! infatti a me si erano gia starati gli iniettori e poi li feci mettere apposto elettronicamente ! praticamente il difetto dovrebbe essere ( me lo auguro ) il sensore che sta sulla pompa della nafta ! anche perchè l'examiner dice che è il sensore del reil ma infondo è la pompa che non manda la pressione giusta a causa di quel sensore ! almeno il mio amico ha cambiato quel sensore e la macchina ora va bene, può acnhe essere però che si è rotta tutta la pompa !! il che non me lo auguro per niente !!! :WC:
 
bhe il ragionamento ci sta... utilizzare i moduli aggiuntivi infatti.. non è cosa molto buona!! sono un palliativo che "fregano" tutta l'elettronica del motore!!!

comunque non puntare a cambiare il sensore solo perchè al tuo amico si è rotto!!! magari fatti aiutare da qualcuno esperto! sicuramente il problema sta li! ma non vale la pena andare per tentativi!
sti sensori anche i più stupidi costano un sacco di soldi!

ho cambiato l'interruttore del pedale frizione alla 156.... indovina... 28€ per un fottuto interruttore ON/OFF

;-)

tienici aggiornati ;)
 
beh ho messo l'examiner sulla macchina e mi dava errore di pressione nafta e diceva che si trattava indovinate di cosa?? di sensori !!! allora il mi oamico ne teneva uno che aveva smontato da una 159 incidentata e me lo diede, cosi ho deciso di provare ! dopo aver smontato TUTTO e montato quello del mio amico la macchina partiva e si spegneva ! l'ho smontato di nuovo e mi sono accorto che era della 159 prima serie ( sono uguali di forma ma i codici cambiano ) ,io ho la restyling e gia non si trova ! poli ho rimontato il mio e ...... ta taaaaaa !!!! almeno per ora sono 2 giorni che non fa nessun difetto !!!
 
Salve a tutti mi presento, sono Fabio, sono di siena e alfista da sempre. Dal 2006 sono un "felice"possessore di una bellissima alfa 159 sw. Però ora ho un problema, molto simile a quello che state dicendo su questa discussione, anche io dopo una mappa, credo fatta bene da un professionista, mi da questo difetto, ogni tanto dopo un piccola accellerata , quando premo la frizione per cambiare marcia, la macchina si spegne, per poi ripartire al rilascio della frizione. é un difetto afstidioso che fa una volta ogni tano! credevo fosse la mappa, ma niente, perchè sabato ho rifatto fare la mappa un altra volta, e ieri la macchina si è dinuovo spenta! Potrebbe essere questa valvola egr? anch e se nella mia è stata chiusa quasi totalmente tramite mappa, è aperta solo per il 4%! oppure qualche sensore? grazie a tutti!
 
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ciao la pompa non esiste piu' sono gli iniettori che mandano il gasolio in pressione e lo nebulizzano quindi a parer mio fai fare una mappatura degli iniettori e potrebbe essere uno che si e' starato o rovinato visto la mappatura, te lo dico perchè anche a me e' capitato colpa di un modulo aggiuntivo me li ciuccava ogni 3 x 2, da quanto ho letto i sintomi sono gli stessi minimo irregolare sembra quasi spegnersi fumacchia gasolio invece quando cammini tutto sembra ok.