Alfa 159 motore vibrante durante accelerazione

LSTAlessio

Alfista principiante
29 Agosto 2024
35
3
9
Regione
Lazio
Alfa
159
Ciao a tutti, avevo già parlato di un problema alla mia 159 che consisteva nella macchina che andava in recovery appena spuntava la spia motore, all'inizio mi è stato detto che erano le swirl tolte e la centralina non le riconosceva più ma non è così. Ho fatto fare un paio di diagnosi il prima possibile quando spuntava questo problema, ogni volta si parlava di pressione rail infatti il problema si manifestava ogni volta che la macchina viaggiava magari con una marcia alta a bassi giri e nel momento di un affondo dell'acceleratore molte volte spuntava il problema. Il meccanico piuttosto che risolvere il problema ha deciso di "nasconderlo" andando a toccare la centralina in modo che non andasse più in recovery. Purtroppo però è rimasto un problema fastidioso e probabilmente pericoloso per il momento, sempre durante la marcia a bassi giri con marcia alta (esempio dalla quarta in poi) con magari gente a bordo o in prossimità di una salita, nel momento del affondo del piede sull'acceleratore si sente come se il motore vibrasse o come se saltellasse in un regime di giri che inizia sui 2000giri fino a 2500/3000 giri. Secondo vuoi mi basta cambiare il sensore rail o anche il flauto common rail? Altrimenti quale potrebbe essere un'altra soluzione? Se vi può essere utile vedendo il tachimetro della pressione della macchina porta una massima pressione di 1.6 ma ho notato che non va a toccare il 1.6 alla massima accelerazione ma si ferma tra 1.5 e 1.6. Aspetto un'esperto che mi può dare un consiglio o qualcuno che ha avuto il mio stesso problema grazie mille.

le swirl ci sono ancora?

Secondo me hai un problema al volano. Quanti chilometri ha la frizione e volano?

- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me hai un problema al volano. Quanti chilometri ha la frizione e volano?
Questo non saprei dirtelo ho preso la macchina non da molto tempo, ho cambiato il cambio da poco per vari problemi e il meccanico mi ha detto che la frizione non sta messa male.

Questo non saprei dirtelo ho preso la macchina non da molto tempo, ho cambiato il cambio da poco per vari problemi e il meccanico mi ha detto che la frizione non sta messa male.
Fai controllare il volano allora

• Like
Reactions: LSTAlessio
fai rimettere dal meccanico le cose a posto ovvero ripristinare i dtc in modo che qnd esce il problema dica anche che problema è
Ho fatto una diagnosi ieri e mi sono dimenticato di risponderti scusa, comunque la diagnosi porta due problemi uno è la pressione carburante se non sbaglio il codice di errore è 0091, e un altro errore farfalla motorizzata codice di errore 2111. Da qui deduco che alla fin fine la centralina non l'ha neanche toccata visto che riesce il problema della pressione carburante/rail

io comincerei con le cose più semplici come un additivo pulisci iniettori e una pulizia del corpo farfallato. e vedi che succede

• Like
Reactions: LSTAlessio
io comincerei con le cose più semplici come un additivo pulisci iniettori e una pulizia del corpo farfallato. e vedi che succede
Salve sono andato dal meccanico ultimamente, la farfalla motorizzata ha un problema dal punto di vista elettronico non è bloccata dallo sporco, mentre per la pressione carburante da sempre il solito problema 0091 con scritto pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione).Mi tocca sperare che sia solo la valvola di ingresso a essere sporca o danneggiata, mi preoccupa il fatto che sia proprio la pompa di alta pressione e non solo il regolatore. Non immagino neanche quanto mi verrebbe a costare un pompa nuova con una pulizia a ultrasuoni sono molto preoccupato.Una cosa che posso dire è che a differenza di altri la macchina va in recovery e non si spegne improvvisamente come se nulla fosse, però la paura rimane 😬

• Like
Reactions: ziopalm
X