Alfa 159 - Paraurti anteriore, fori lavafari e sensori

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
57
32
19
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Salve,

dovrei sostituire il paraurti anteriore di un Alfa 159, 2008, con:
  1. lavafari originali;
  2. sensori di parcheggio aftermarket Metasystem Active Park 4/14 Plus.
Vorrei acquistare io il pezzo e avrei bisogno di capire:
  1. il sistema di alloggiamento dei lavafari ha qualche particolarità? Dato che i modelli in commercio possono costare anche sensisbilmente meno rispetto a quelli che hanno già i fori, questi possano essere fatti direttamente dal carrozziere? Si puo' passare dai 70 euro (per un paraurti anonimo senza fori lavafari) ai 215 (per un Marelli con fori lavafari)
  2. viceversa i fori per i sensori sul paraurti attuale sono stati molto probabilmente fatti su un paraurti senza (non lo so dato che l'auto è stata acquistata usata). Chiedo se prendendo un paraurti già forato per i sensori (originali) si possa avere perfetto alloggiamento e finitura anche per quelli aftermarket sopra? Si passa da 215 a 230 euro (per un Marelli con fori per lavafari e per sensori originali)

Grazie
 
  • Like
Reactions: forzaroma
sinceramente non saprei.. ti guardo sul manuale e ti dico
 
  • Like
Reactions: forzaroma
non c'è segnato niente di particolare...
 
  • Like
Reactions: MediaTerraneo
Ciao, se ne prendi uno generico dovrai fare i fori e spostare i supporti dal tuo per i lavafari, si deve fare un lavoro di adattamento niente di impossibile per un carrozziere bravo ma di solito chi li produce fornisce sempre quello specifico.
Dipende sempre da quando vuoi spendere, e ovviamente cambia anche la qualità..
 
  • Like
Reactions: MediaTerraneo
OK, sì, ma il punto è che quello specifico costa molto di più e quella spesa per sei fori in più non sembra molto sensata. Anche prendendo uno già forato bisogna spostrare gli spruzzatori, dato che non sono comunque inclusi. Per questo chiedevo se oltre ai fori avesse qualche altra particolarità. Dalle parole sopra mi sembra di capire che ci sono anche dei supporti per i lavafari a parte gli spruzzatori lavafari veri e propri che sono comunque a parte. Ci sono anche dei supporti particolari? Quelli del mio potrebbero essere rotti se esistono.

Per il secondo punto: prendendo uno con i fori lavafari, sari propenso a prendere anche uno già adeguatamente forato per i sensori di parcheggio, che dovrebbero avere un foro particolare, ovvero anche svasatura leggermente conica per evitare che il sensore fuoriesca in avanti (non so: sul manuale di quelli aftermarket dice di praticare i fori così, lavorando di lima). Ma non sono sicuro che le dimensioni siano standard e che i fori per gli originali siano ok anche per gli aftermarket.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Ma qualcuno saprebbe dirmi la marca del paraurti originale. Un rivenditore mi propone il Magneti Marelli come originale, me lo confermate?