Alfa 159 Scatto freno a mano

nn conviene tirarlo troppo il freno a mano,a detto del mio meccanico dell officina autorizzata,essendo che le pastiglie e i dischi possono deformarsi un po con il calore che raggiungono frenando,e potrebbe succedere che durante la marcia, le ruote nn girerebbero libere al cento x cento...
stesso problema avevano le 147...la mi blocca a 4 -5 scatti...a secondo della temperatura...
 
nn conviene tirarlo troppo il freno a mano,a detto del mio meccanico dell officina autorizzata,essendo che le pastiglie e i dischi possono deformarsi un po con il calore che raggiungono frenando,e potrebbe succedere che durante la marcia, le ruote nn girerebbero libere al cento x cento...
stesso problema avevano le 147...la mi blocca a 4 -5 scatti...a secondo della temperatura...
È ovvio che mentre lo regoli controlli se le ruote posteriori girano liberamente..........
 
nn conviene tirarlo troppo il freno a mano,a detto del mio meccanico dell officina autorizzata,essendo che le pastiglie e i dischi possono deformarsi un po con il calore che raggiungono frenando,e potrebbe succedere che durante la marcia, le ruote nn girerebbero libere al cento x cento...
stesso problema avevano le 147...la mi blocca a 4 -5 scatti...a secondo della temperatura...
Saggio il tuo meccanico... :)

Capita talvolta, soprattutto con il fai da te, che la leva venga regolata al primo o secondo scatto e che tutto vada bene fintantochè non vengano sollecitati i freni (es. discesa in montagna). Scaldandosi il materiale si dilata e se a freddo le ruote giravano bene, a caldo oppongono resistenza facendo riscaldare ulteriormente pasticche e dischi.

Spesso è meglio rinunciare alla immediatezza e accontentarsi della frenata al 4° o 5° dente...

:ernaehrung004:
 
io mi accontenterei del 4°...
 
Sicuramente il mio è meglio di prima...........
 
io mi accontenterei del 4°...
Direi che al 4° sei già fuori pericolo... :)

Spesse volte un freno a mano poco efficiente è dovuto alla scarsa scorrevolezza dellle funi, magari compromesse da ruggine e fango/sale del periodo invernale.

Altre volte sono le funi o le guaine che soffrono di eccessiva elasticità e vanificano i primi denti, bisognerebbe valutare di volta in volta...

A tuttociò bisogna aggiungere che i freni a disco, per costituzione, non sono il massimo per tener ferma un'auto meglio sarebbero i tamburi....

I nostri nonni lo sapevano e appunto usavano i dischi per la velocità e i tamburi per la sosta. (Alfa e Lancia anni 60/70 ne erano la prova).


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Saggio il tuo meccanico... :)

Capita talvolta, soprattutto con il fai da te, che la leva venga regolata al primo o secondo scatto e che tutto vada bene fintantochè non vengano sollecitati i freni (es. discesa in montagna). Scaldandosi il materiale si dilata e se a freddo le ruote giravano bene, a caldo oppongono resistenza facendo riscaldare ulteriormente pasticche e dischi.

Spesso è meglio rinunciare alla immediatezza e accontentarsi della frenata al 4° o 5° dente...

:ernaehrung004:

:ernaehrung004: