Alfa 159 Scatto freno a mano

davvero?
allora devo regolarmelo pure io
qnd parcheggio in discesa devo tirarlo fin su (e cmq lascio la marcia inserita)
Anche il mio era così.......
 
nn conviene tirarlo troppo il freno a mano,a detto del mio meccanico dell officina autorizzata,essendo che le pastiglie e i dischi possono deformarsi un po con il calore che raggiungono frenando,e potrebbe succedere che durante la marcia, le ruote nn girerebbero libere al cento x cento...
stesso problema avevano le 147...la mi blocca a 4 -5 scatti...a secondo della temperatura...
 
nn conviene tirarlo troppo il freno a mano,a detto del mio meccanico dell officina autorizzata,essendo che le pastiglie e i dischi possono deformarsi un po con il calore che raggiungono frenando,e potrebbe succedere che durante la marcia, le ruote nn girerebbero libere al cento x cento...
stesso problema avevano le 147...la mi blocca a 4 -5 scatti...a secondo della temperatura...
È ovvio che mentre lo regoli controlli se le ruote posteriori girano liberamente..........
 
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nn conviene tirarlo troppo il freno a mano,a detto del mio meccanico dell officina autorizzata,essendo che le pastiglie e i dischi possono deformarsi un po con il calore che raggiungono frenando,e potrebbe succedere che durante la marcia, le ruote nn girerebbero libere al cento x cento...
stesso problema avevano le 147...la mi blocca a 4 -5 scatti...a secondo della temperatura...
Saggio il tuo meccanico... :)

Capita talvolta, soprattutto con il fai da te, che la leva venga regolata al primo o secondo scatto e che tutto vada bene fintantochè non vengano sollecitati i freni (es. discesa in montagna). Scaldandosi il materiale si dilata e se a freddo le ruote giravano bene, a caldo oppongono resistenza facendo riscaldare ulteriormente pasticche e dischi.

Spesso è meglio rinunciare alla immediatezza e accontentarsi della frenata al 4° o 5° dente...

:ernaehrung004:
 
io mi accontenterei del 4°...
 
Sicuramente il mio è meglio di prima...........
 
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io mi accontenterei del 4°...
Direi che al 4° sei già fuori pericolo... :)

Spesse volte un freno a mano poco efficiente è dovuto alla scarsa scorrevolezza dellle funi, magari compromesse da ruggine e fango/sale del periodo invernale.

Altre volte sono le funi o le guaine che soffrono di eccessiva elasticità e vanificano i primi denti, bisognerebbe valutare di volta in volta...

A tuttociò bisogna aggiungere che i freni a disco, per costituzione, non sono il massimo per tener ferma un'auto meglio sarebbero i tamburi....

I nostri nonni lo sapevano e appunto usavano i dischi per la velocità e i tamburi per la sosta. (Alfa e Lancia anni 60/70 ne erano la prova).


:ernaehrung004:
 
Saggio il tuo meccanico... :)

Capita talvolta, soprattutto con il fai da te, che la leva venga regolata al primo o secondo scatto e che tutto vada bene fintantochè non vengano sollecitati i freni (es. discesa in montagna). Scaldandosi il materiale si dilata e se a freddo le ruote giravano bene, a caldo oppongono resistenza facendo riscaldare ulteriormente pasticche e dischi.

Spesso è meglio rinunciare alla immediatezza e accontentarsi della frenata al 4° o 5° dente...

:ernaehrung004:

:ernaehrung004:
 
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