Alfa 159 - Sostituzione filtro gasolio

Re: sostituzione filtro gasolio 159

salve qualcuno ha mai sostituito il filtro del gasolio nella 159 1900 jtdm 150 cv?
il mecanico mi ha detto che ci vorranno dai 120 ai 150€, ma siccome ne capisco un pò di mecanica volevo sapere (se è possibile con qualche foto) se è difficile sostituirlo.grazie e un saluto a tutti gli alfisti.


se ti posso dare un consiglio da AMICO anche se non mi conosci, cambiati il filtro da solo che è più difficile a dire che a fare, io l'ho pagato 30 euro, ma soprattutto la cosa più importante è che devi assolutamente cambiare MECCANICO? se così lo vuoi chiamare, perchè io lo considererei LADRO!!!!!
 
Discussione vecchia ma la riapro.
Io lo ho fatto oggi ho chiesto ad un amico meccanico se poteva aiutarmi (provengo da una mondeo 2.2 e cambiare il filtro gasolio era un dramma si doveva rimuovere il tutto mettere in pressione con una pompa a vuoto prima di riaccendere o si poteva riempire il filtro di gasolio in modo da evitare l'interruzione di carburante, se tutto non andava per il verso giusto era veramente un dramma).
Il mio mecc mi ha risposto è una cazza** enorme vieni che ti faccio vedere.
Fatto oggi e lui era anche vestito "da festa" ( non era vestito da lavoro!)
aperto il cofano, svitato il bullone che tiene fermo il filtro, alzato leggeremente per poter accedere sotto e staccare il conettore elettrico presenza d'acqua,staccato i raccordi ad innesto rapido ( gli ho chiesto ma non serve una strumento specifico? si le mani mi ha risposto!) facendo pressione con le dita nei riquadri colorati messo il filtro al banco e rimosso il tappo di spurgo acqua sul fondo del filtro, tolto il tappo (sempre scarico acqua) da quello nuovo e reinserito il tappo spurgo acqua originale ( avendo la cortezza di togliere il vecchio oring e lasciare chiaramente quello nuovo che è gia sul filtro), rimontato il tutto reinseriti gli innesti rapidi nel giusto posto (mandata e ritorno)
tre,quattro ricariche del quadro strumenti senza avviare ( per ricaricare il filtro vuoto) e poi brumm al primo tentativo.
Più difficile a spiegare che a farsi non ci credevo nenanche io ma ero convinto di passare lo stesso calvario che ho passato con la mondeo ed invece nel caso della 159 e veramente una cosa facile
costo 30€ del filtro ( puo variare anche di molto ci sono filtri anche da 50€ e 5 minuti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è talmente facile cambiare il filtro, basta eseguire queste semplici manovre.( 1 staccare gli innesti rapidi,eil sensore acqua. 2 rimuovere il filtro dopo aver svitato la staffetta.3 rimontare il filtro nuovo e riattaccare i tubi eil sensore 4 accendere il quadro e svitare la valvolina di spurgo per facilitare l'uscita di aria. ( oppure accendere e spengere il quadro tipo 3 volte senza svitare la valvolina di spurgo) io preferisco svitarla.5 accendete il motore verificate che non ci siano perdite EVAI COL TANGO.
 
  • Like
Reactions: Ewan