Alfa 159, Swirl e apertura testata

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da Joe87, 10 Maggio 2019.

  1. Buona sera, chiedo scusa se ancora non mi sono presentato ma non ho trovato la sezione delle presentazioni, se sto infrangendo il regolamento chiedo venia.

    Vi spiego il mio problema, sperando di trovare qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema.

    2 settimane fa ho acquistato una 159 1,9 150cv, la macchina è del giugno 2008 quindi restailing, con collettore di aspirazione in plastica della magneti marelli, 2 precedenti proprietari...il ragazzo da cui l'ho presa mi ha detto di non aver fatto le Swirl, macchina tutta originale.
    La macchina la compro, e prima cosa che vado a fare è togliere queste maledetto Swirl, la porto dal meccanico che smonta il collettore, all'apertura scopre che 2 Swirl mancano ... Dice di aver guardato ma non le ha trovate, Swirl ingoiate!
    Ora mi si palesa avanti una scelta, lasciare la macchina in questa condizione e sperare che non succeda mai niente o fare aprire la testata, il meccanico mi ha preventivato un costo di 500€ per aprire, rimuovere, piallare e materiale compreso...

    Volevo un consiglio sul da farsi, voi avete avuto un caso simile? Avete aperto? Avete lasciato tutto come era? Quanto vi è costato?

    Grazie mille per le risposte
     
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  2. Sto caricando...

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  3. Ormai ti conviene togliere le swirl rimanenti e lasciare la testata dove e se auto va bene.. in caso ti darà problemi la smonterai più avanti chissà da quanto tempo mancano o hanno magari già fatto la testata su auto usate e con più proprietari e difficile sapere i lavori eseguiti...
     
    A Joe87, alfiere 94-10, ziopalm e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. concordo...
    non puoi sapere da qnt qll swirl si siano staccate e sarebbe davvero una coincidenza eccezionale lo abbiano fatto proprio qnd l'hai presa tu
     
    A Joe87 e Ryuk piace questo messaggio.
  5. Grazie ancora per le risposte, su facebook su diverse pagine ho chiesto e a molti e capitato che aprendo il collettore un paio non erano presenti, hanno semplicemente pulito, tolto le restanti e sono ripartiti senza problemi, ho parlato anche con un meccanico alfa e mi ha detto che per sua esperienza le palettine in metallo fanno meno danni rispetto a quelle di plastica, anche se sembra un controsenso...cmq ha deciso di non aprire la testata, swirl nel collettore non ci sono più, chiudo EGR e più avanti vedrò per il DPF, sperando di godermi la mia 159!
     

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