Alfa 159: Vite Torx pinza freno sgranata e introvabile. Come procedere?

MicheleSantoro159

Alfista principiante
27 Novembre 2025
11
2
5
Regione
Puglia
Alfa
159
Salve a tutti, ho da un annetto una magnifica 159, volevo cambiare i dischi ma ho trovato una sorpresa, la torx che fissa la pinza al mozzo è davvero consumata e soprattutto non riesco a toglierla. Quando ci riuscirò ovviamente mi servirà un ricambio, che ho capito è letteralmente irreperibile dai classici ricambisti, ora mi chiedo, dove posso trovare la stessa torx? E soprattutto se qualcuno ha qualche consiglio per smontarla senza distruggere la pinza. Grazie mille a tutti

Visualizza allegato 300520Visualizza allegato 300519

• Mi piace
Reazioni: Val
Ti conviene trovare a qualche demolitore, sicuramente dovrai prendere pinza e porta pinza. Su Internet ci sono delle bussole fatte appositamente per smollare le chiavi torx, altrimenti devi provare a batterie sopra una bussola di altro formato, o a far saldare qualche dado sulla testa di quella vite.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Buongiorno, grazie della risposta, allora ho già battuto e soprattutto provato con una bussola torx più piccola, anzi ho anche rischiato che non si staccava più. Quindi mi conviene prendere direttamente la pinza? Peccato perché quelle che stanno già installate sono in ottime condizioni, come si può ben vedere dalle foto che ho allegato
f75b7575-148d-4fe9-bc62-d317d31ca803.webp

Ma la pinza puoi lasciare anche la tua, dico della pinza perché il demolitore non ti da solo il bullone, sicuramente pretende che compri in blocco. Io ti direi di andare a ad una classica ferramenta con il bullone e vedere se c’è qualcosa di simile, basta rispettare il passo,lunghezza e la durezza.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ahhh okok, sono cose che ho già fatto e mi hanno proposto, sono anche andato in ferramenta specializzate che purtroppo mi hanno detto di doverne acquistare almeno 50, poi per quanto riguarda online ne ho trovate si, però sono prodotte in cina, sempre grado 10,9 e anche 12, sia flangiate esagonali che a brugola. Mi dovrei fidare del materiale?