Alfa 164 2.5 Turbodiesel 92Kwh/125Cv consiglio quale olio motore?

The Power Alfa

AlfaManiaPassion Club Staff
21 Luglio 2012
84
5
9
SP
Regione
Liguria
Alfa
164
Motore
2.0i Turbo 4C Overboost
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi, visto che questa è la mia prima Alfa Romeo dotata di motore 2.5 TD VM, sono in dubbio su quale tipo di olio motore utilizzare, il manuale di uso e manutenzione dice che dovrei metterle un 15W/40 parlando con il mio meccanico mi ha detto che anche un buon 10W/40 non sarebbe male, ma secondo voi quale gradazione è più adatta a questo tipo di propulsore e soprattutto quale marca?Ringrazio tutti anticipatamente per la gentile collaborazione :D
 
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi, visto che questa è la mia prima Alfa Romeo dotata di motore 2.5 TD VM, sono in dubbio su quale tipo di olio motore utilizzare, il manuale di uso e manutenzione dice che dovrei metterle un 15W/40 parlando con il mio meccanico mi ha detto che anche un buon 10W/40 non sarebbe male, ma secondo voi quale gradazione è più adatta a questo tipo di propulsore e soprattutto quale marca?Ringrazio tutti anticipatamente per la gentile collaborazione :D


Xtc c60 15w50 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - lubrificanti anti evaporazione olio - Bardahl Italia

[h=3]Prestazioni superiori - Protezione totale[/h]L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

  • POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
  • Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

[h=3]Proprietà[/h]
Lubrificante premium performance per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche consentono un facile avviamento a freddo e in esercizio, grazie all’elevato valore dell’HTHS, di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 15W-50 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore, del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza.
SAE 15W-50 ideale nell’uso sportivo, dove è richiesta un’elevata viscosità dell’olio alle alte temperature.
Limita il consumo di olio per evaporazione.
[h=3]Performance level[/h]
ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 / VW 501.01-505.00 /
SAE 15W-50

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Kormrider grazie per il tuo utile consiglio lo terrò presente al momento di fare il tagliando con relativo cambio olio alla mia Ammiraglia TD VM
 
Hey come va con l'alfa turbo diesel?ma è una super?

Ciao ilario, la mia 164 è una rara FL 2.5 Turbodiesel S versione prodotta i soli 1495 esemplari dal 1992 al 1994,i paraurti anteriori e posteriori, compresi gli specchietti retrovisori e paracolpi sotto porta sono della prima serie, mentre gli interni e la fanaleria sono della Super, l'auto è completamente originale, come uscita di fabbrica e a parte qualche graffio da parcheggio è veramente in ordine,oltretutto ho ricevuto da qualche giorno il suo attestato d'interesse Storico Collezionistico, perchè prodotta ad Arese nel settembre 1992 ma immatricolata a gennaio 1993, al momento è ricoverata in garage, gli stò sostituendo il radiatorino dell'aria calda sito dietro la plancia, un lavoro immane, smontare tutto e rimontare... infatti stò facendo tutto con molta calma perchè ritorni come prima, la rimetterò in strada tra Agosto e Settembre, poichè al momento non mi serve e poi a Luglio andrò in vacanza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi pare di capire che sta subendo un restauro la 164 e quindi avrà anche i suoi kmt alle spalle, magari usare anche un additivo un pò prima di fare il cambio olio per pulire tutti i canali, come le faschie elastiche che si saranno incollate ormai oppure la murcia depositata tra le punterie che se si stacca tappa un canale