Alfa 164 - si spegne e non riparte più avaria bobina

rasolicchio

Alfista principiante
13 Dicembre 2007
22
3
21
cz
Regione
Calabria
Alfa
164
Motore
Super 2.0 V6 Turbo
Preparata l'ammiraglia per le vacanze, alla partenza da casa ha ricominciato a spegnersi. Continuamente si spegne chiudo il quadro riparte normalmente e dopo un po' si spegne.....e così via.....In sostanza ho dovuto scaricare i bagagli ed utilizzare l'auto della moglie...Tornato dalle ferie ho usato la 164 in tutta tranquillità per circa 600Km. Alla vigilia di un viaggio in Sicilia il busso ha cominciato a fare di nuovo i capricci: viaggio con la Micra. Ora quindi sono in cerca di soluzioni, visto che il meccanico e' molto confuso. La centralina rileva un errore che dice "Segnale bobina non plausibile" Ho sostituito il sensore giri del motore, ho sostituito la centralina ho sostituito la bobina ma la 164 continua a spegnersi. Ribadisco che il motore durante il funzionamento e' regolare. Intanto io continuo a cercare...... Grazie a tutti.....
 
Riferimento: Difetto o dispetto???

quadro avviamento ???? era la prima cosa da guardare !! se c'è un falso contatto è come se girassi la chiave per spegnere il motore e quindi non arriva più tensione alla bobina : ecco perchè molto probabilmente l'errore rilevato è quello .
 
Riferimento: Difetto o dispetto???

...nei vari tentativi ho cambiato la pompa della benzina ed il filtro. In effetti il supporto in gomma intorno alla pompa di benzina era tutto incottito e molte briciole di gomma le ho trovate incollate nei vari filtri che sono insieme alla pompa all'interno del serbatoio. Ho usato la 164 e pare che vada bene. Ho solo dovuto girare parecchio per il supporto in gomma perchè non e' più in produzione. Dopo aver chiesto a due autoricambi Alfa Romeo oltre ad altri plurimarche ho trovato il pezzo in Fiat. Speriamo bene e grazie a tutti....
 
Re: Riferimento: Difetto o dispetto???

...e così si parte di nuovo per le vacanze..... estate nuova difetto-dispetto nuovo..... me ne sono reso conto in un viaggio a Reggio Calabria fatto il mese scorso.... mi ci sono voluti 100 Euro di benzina.....per fare 300km ma soprattutto il fatto che ogni volta che la spegnevo ci volevano circa 5 minuti per rimetterla in moto. Fumo nero a go-go.... e via..... me da dove entra tutta quella benzina.... fortunatamente ho trovato un meccanico competente (inoltre vicinissimo a casa mia) che dopo svariate ricerche ha trovato il problema.... insomma il ritorno della benzina tappato e conseguente pressione a 7bar fissa nei flauti degli ignettori, ne e' conseguita la rottura della membrana del depressore benzina che tramite il raccordo con il collettore di aspirazione faceva "perdere" benzina in quest'ultimo.... ora fortunatamente la 164 va bene.... Grazie Riccardo meccanico di Catanzaro!!!!!!!
 
... allora la mia Super V6 Turbo non è l'unica che fa i dispetti durante le ferie.
A me è successo l'anno scorso, vacanze da amici alfisti tra Chiavari e Rapallo, una sera ceniamo appunto a Rapallo, e poi tornando verso Chiavari la faccio provare ad uno degli amici. Viaggiamo sull'Aurelia, ad un certo punto affrontiamo una salita in seconda, lui andava a passo di lumaca e così io gli dico "guarda che non ti mangio, se vuoi accelerare un pochino fai pure".
Lui accelera, il V6 arriva fino a 4 mila e poi si ammutolisce. Morto sepolto non c'è stato più verso.
Frecce d'emergenza e carro attrezzi. Fortunatamente sotto Ferragosto un'officina Alfa a Chiavari era aperta e me l'hanno guardata subito.
La pompa non è, si guarda la corrente. Smontato il distributore, si scopre che era... smontato. Appena l'abbiamo disaccoppiato dalla sua sede, tutto quello che lo componeva è caduto a pezzetti, il più grande era grosso come un'oliva taggiasca. Disintegrato.
Per fortuna avevano un componente seminuovo in magazzino. Altrimenti si che era un bel dispetto.
Erano mesi che andava benissimo, decido di portarla in ferie con me e dopo due giorni mi ritrovo a Rapallo nella notte ad aspettare l'ACI.

Fra pochi giorni ripartirò per le ferie, dopo alcune riparazioni e sostituzioni anche preventive (visto che trovavo i ricambi, ne ho approfittato) va nuovamente benissimo da mesi. Quindi ho come il sospetto che se deve capitare qualcosa, capiterà al mare. :D
 
....e tanto per continuare dopo il viaggio se ne andata la batteria.... ma viaggio sempre con lo starter... speriamo bene.... buone vacanze a tutti comunque!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunico tempestivamente che alla fine si trattava di un problema elettrico, ho sostituito i rele' vicino al faro sinistro. (ce li ho ancora conservati)