Molti dicono sul web che i motori vm sono molto brutti e sono molti in quanto il vm molto simili ai vm08b e vm32b adottati sulle alfa 164 1 e 2 serie erano anche montati su jeep cherokee, vojager, rover 825 e forse anche su Ford scorpio.io direi a codeste persone che di motori non capiscono un tubo e non sanno di avere un motore che ha fatto la storia dei diesel...infatti al momento della presentazione del vm con alfa 164 era il motore diesel più veloce in assoluto a quei tempi anche se ha meccanica molto grezza e un gran bel motore si mantiene con poca manutenzione infatti la cinghia di distribuzione non la si fa essendo a cascata d'ingranaggi quindi si esegue solamente cinghia servizi e tagliando. Questo e un motore molto robusto.ha solo una pecca se così vogliamo dire anche se poi dipende da come la si tratta le teste e dico teste perché non ha un unica testata come tutte le auto questo motore ha 4 testate separate ovvero 4 per cilindro e sono se le facciamo diventare deboli.per preservare tale pericolo bisogna far andare in temperatura bene il motore al mattino non fare accelerate brusche alla mattina o comunque quando il motore è freddo ma soprattutto c'è un particolare tecnico...ogni testata ha dei tappi chiamati tappi di fusione che se marciscono causano perdite dalle teste...per prevenire questo bisogna non lasciare mai la macchina ferma per mesi senza farla girare e poi usare liquido radiatore apposito che evita la corrosione di queste parti e non acqua del rubinetto che contiene agenti che favoriscono a lungo andare tale pericolo.(neanche quella distillata)solo liquido radiatore.ok credo di averti dato tutte le dritte se mi viene in mente qualcosa ancora te lo scrivo ciao