Alfa 164 Turbo, taglio di potenza

Alessandro Ghidini

Alfista principiante
17 Novembre 2020
45
35
29
Provincia di Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Turbo 4 cilindri
Altre Auto
Mazda 3 1.5 skyactiv D Exceed
Ciao Ragazzi, tutto bene? spero di si, ho un fastidioso problema sulla mia 164 turbo, dopo aver percorso una determinata distanza, la macchina è come se tagliasse la potenza, mi spiego meglio. Quando parto la macchina è lei al 100% con il suo scatto e tutto, dopo aver percorso un pò di strada, affondando l accelleratore, la macchina è come se facesse fatica ad andare su di giri, il mese scorso le avevo fatto sostituire il manicotto di aspirazione in quanto quello che aveva originale, era crepato. in assistenza ho fatto sostituire olio, filtro, hanno smontato la calotta e pulita, assieme alle spazzoline e ho fatto sostituire un la curva di un tubicino che dall'aspirazione va alla turbina, in quanto quella curva era crepata e per di più diventata di marmo. la macchina al minimo è molto regolare, non so se a questo punto il problema è dovuto o al debimetro che sta...permettetemi....rompendo i coglioni, oppure la pompa della benzina, che essendo anche quella originale, stia cominciando a salutare e diminuisca la portata di benzina al motore. preciso che la macchina è marciante, quindi deve essere una cazzatina detta molto volgarmente. se avete avuto esperienze simili alla mia, fatemi sapere come avete risolto. grazie mille,
Alessandro
 
  • Like
Reactions: Melo81
Buon giorno.
Quanti Kilometri?
Immagino stiamo parlando del 3000 V6 giusto?

Questo taglio di potenza avviene a motore in temperatura?

Non credo sia il debimetro, anche se hai tempi ne ho sostituito 2, potresti fare una prova quando avviene l'anomalia stacca il connettore del debimetro se è lui non dovresti notare cambiamenti, se si notano non è lui, ma lo escluderei.

Potrebbe trattarsi della sonda lambda.

Quando hai i cali di potenza l'indicatore della pressione olio scende di molto?
Nella mia l'olio si trasformava in acqua nel giro di 6 mesi con i problemi che riferisci, ma nel mio caso era dovuto a un uso in stile pista.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Buon giorno.
Quanti Kilometri?
Immagino stiamo parlando del 3000 V6 giusto?

Questo taglio di potenza avviene a motore in temperatura?

Non credo sia il debimetro, anche se hai tempi ne ho sostituito 2, potresti fare una prova quando avviene l'anomalia stacca il connettore del debimetro se è lui non dovresti notare cambiamenti, se si notano non è lui, ma lo escluderei.

Potrebbe trattarsi della sonda lambda.

Quando hai i cali di potenza l'indicatore della pressione olio scende di molto?
Nella mia l'olio si trasformava in acqua nel giro di 6 mesi con i problemi che riferisci, ma nel mio caso era dovuto a un uso in stile pista.
ciao, no, non si sta parlando del 3.000 V6, bensì della 2.000 Turbo 4 cilindri Lampredi 8 Valvole, ed ha 93.000 km erotti. sonda Lambda non penso, perchè non è catalitica la macchina, è del1989. il problema esatto, lo fa in temperatura. per quanto riguarda la pressione Olio rimane invariata per fortuna, durante la marcia a regime è sui 6 bar, anche perchè lo ho fatto sostituire con un 10-40, con relativo filtro olio nuovo.
 
Prova a vare un test di compressione in tutti i cilindri.

Telo chiedo nuovamente se è possibile fai una verifica della pressione olio a motore caldo dovresti avere l'indicatore sul quadro, se non erro non dovrebbe scendere sotto i 2, se mi ricordo bene come era fatto del resto sono passati 22 anni..
 
ciao, no, non si sta parlando del 3.000 V6, bensì della 2.000 Turbo 4 cilindri Lampredi 8 Valvole, ed ha 93.000 km erotti. sonda Lambda non penso, perchè non è catalitica la macchina, è del1989. il problema esatto, lo fa in temperatura. per quanto riguarda la pressione Olio rimane invariata per fortuna, durante la marcia a regime è sui 6 bar, anche perchè lo ho fatto sostituire con un 10-40, con relativo filtro olio nuovo.
Dalle tue descrizioni credo che che ti dovresti concentrare sulla sovralimentazione, è probabile che ci sia qualche ulteriore tubo crepato.

Certamente non è quello ma controlla lo sfiato del tappo del serbatoio carburante, magari visto che non costa nulla fai la prova togliendo il tappo. ;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Dalle tue descrizioni credo che che ti dovresti concentrare sulla sovralimentazione, è probabile che ci sia qualche ulteriore tubo crepato.

Certamente non è quello ma controlla lo sfiato del tappo del serbatoio carburante, magari visto che non costa nulla fai la prova togliendo il tappo. ;)
Proverò a vedere, perchè effettivamente se non è li, sono curioso di vedere anche a livello di pressione carburante. i manicotti che ci sono a vista per il momento sono a posto. il tappo serbatoio dici? posso chiederti come mai? Ale
 
il tappo serbatoio dici? posso chiederti come mai? Ale

A volte si può otturare lo sfiato che consente di compensare il carburante consumato e nel serbatoio. ciò potrebbe causare una depressione che impedisce il regolare deflusso del carburante.
Questo non succede subito ma dopo un certo tempo dal funzionamento del motore.
E' una prova banale che merita di essere fatta in quanto non costa nulla togliere il tappo per un pò.
 
A volte si può otturare lo sfiato che consente di compensare il carburante consumato e nel serbatoio. ciò potrebbe causare una depressione che impedisce il regolare deflusso del carburante.
Questo non succede subito ma dopo un certo tempo dal funzionamento del motore.
E' una prova banale che merita di essere fatta in quanto non costa nulla togliere il tappo per un pò.
ammetto pensavo fosse una cosa che potesse accadere solo ed esclusivamente a motori molto più piccoli, e non alle automobili. in tal caso, faccio la prova volentieri. Ale ecco, ora che mi fai venire in mente, quando mi ero fermato a fare benzina "che faceva questo scherzo" dopo aver fatto rifornimento, la macchina aveva smesso di farlo, per un breve periodo di tempo, possibile che sia lui a questo punto. in tal caso, come posso pulire lo sfiato del tappo serbatoio? perchè oltre al tappo, è presente anche il "tappetino" chiamiamolo così in modo volgare, fatto di gomma che va a coprire il tappo del serbatoio. Ale
 
ammetto pensavo fosse una cosa che potesse accadere solo ed esclusivamente a motori molto più piccoli, e non alle automobili. in tal caso, faccio la prova volentieri. Ale ecco, ora che mi fai venire in mente, quando mi ero fermato a fare benzina "che faceva questo scherzo" dopo aver fatto rifornimento, la macchina aveva smesso di farlo, per un breve periodo di tempo, possibile che sia lui a questo punto. in tal caso, come posso pulire lo sfiato del tappo serbatoio? perchè oltre al tappo, è presente anche il "tappetino" chiamiamolo così in modo volgare, fatto di gomma che va a coprire il tappo del serbatoio. Ale
ti conviene comprarlo nuovo.. ma ci fai sapere se poi era il tappo che generava questo calo di potenza ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, purtroppo ho fatto la prova, e non é il tappo, tantomeno la pompa benzina, già 3 meccanici diversi hanno dato bandiera bianca e dato la colpa al debimetro che con il caldo, non fa più correttamente il suo lavoro. Sinceramente non so più cosa pensare, mi sento un po' giù di corda in quanto non voglio fare la fine di mio padre che la sua aveva dovuto darla dentro per una c*****a, e quando aveva visto che cosa aveva effettivamente, ancora oggi ha il mal di stomaco. Ora ho tra le mani 3 nominativi diversi, speriamo sia la volta buona. Appena so qualcosa vi aggiornerò. Ale