[Alfa 164 V6 TB] Problemi alla sterzata quando piove!

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao ragazzi, dopo la terza volta che mi è capitato ho deciso di chiedervi cosa può essere.

Quando piove molto, e si creano le pozze di acqua su cui puntualmente ed inevitabilmente finisco sopra, la sterzata della 164 da dei strani segni di malfunzionamento.

Ovvero: prima, dopo aver preso una pozza, mi apprestavo a fare manovra per parcheggiarmi, quando faccio per sterzare tutto da un lato, ho sentito il volante indurirsi, ho lasciato il volante liberandolo dalla pressione che esercitavo per la sterzata, e ho ripreso a sterzare, sempre da quella parte, e stavolta sono andato a fine corsa.

Controsterzo dall'altra parte, e si ripresenta il disturbo, ricontrosterzo di nuovo dall'altra parte, e rieccolo.

Premetto inoltre che la macchina ha un difetto, che si presenta anche con l'asciutto: quando sterzo totalmente da ua parte, il volante si ferma e resta in posizione (come se non funzionasse il servosterzo) però se lo sposto leggermente dal finecorsa il servosterzo funziona. E mentre il volante rimane fermo in quella posizione di massima sterzata, le gomme le sento andare a scatti, come se un giunto cardanico non funzionasse.

Che può essere? Devo prepararmi a cambiare differenziale e pompa idroguida?

:WC:
 
Andiamo un po per gradi:D
hai controllato i soffietti in gomma dei braccetti dello sterzo?
 
- l'olio dell'idroguida è a livello ??

-la cinghia comando pompa idroguida è tirata ? ( alla giusta tensione)

E' facile che quando prendi una pozza d'acqua , se la cinghia è lenta con l'aiuto dell'acqua inizia a slittare e quindi la pompa non fa circolare bene l'olio con probabile funzionamento a scatti .


Io nella mia a 70.000 Km ho dovuto smontare e far revisionare la scatola sterzo e idroguida perchè perdeva olio ed il meccanico Alfa ( è successo nel 2000 ) mi disse che era un lavoro che era un difetto che gli capitava molto spesso sulle 164.
 
farò vedere la macchina lunedì, una cuffia è rotta, mi ricordo benissimo di averla vista a marzo nel parcheggio...

michele mi dici dove posso vedere la cinghia di cui parli tu?


sembra proprio come un guasto dell'idroguida, come se la sterzata si bloccasse a finecorsa... mah!
 
dentro al carter di plastica c'è la cinghia di distribuzione , al suo esterno ci sono altre 3 cinghie :

- albero motore/compressore condizionatore/pompa acqua
- compressore condizionatore/alternatore
- albero motore/ pompa idroguida

vedi allegato : cinghia n. 5


ma senza smontare la ruota destra e il parasassi in plastica , non credo che riuscirai a vederla e tantomeno a tirarla se si è allentata.
 

Allegati

  • Esplosi distr.164 V6 agg.11.2007 5.pdf
    130.4 KB · Visualizzazioni: 375
grazie riferirò anche questo al meccanico visto che non posso aprire e smontare nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
parlando con un ragazzo su yotube, sono venuto a sapere che potrei avere un problema alla scatola dello sterzo, ossia che al centro lo sterzo va bene, se giro sia a sinistra che a destra lo sterzo diventa duro, ingestibile e non sta fermo dove gli dico io e si sente un rumore tipo SCHHHHHHHHHHHH quando sono fermo, mio fratello ha detto che mancava il liquido, ma c'è, e va su e giu quando sterzo.

potrebbe essere anche uno snodo, devo portarla a farla visitare... porca zozza...