Ciao ragazzi, dopo la terza volta che mi è capitato ho deciso di chiedervi cosa può essere.
Quando piove molto, e si creano le pozze di acqua su cui puntualmente ed inevitabilmente finisco sopra, la sterzata della 164 da dei strani segni di malfunzionamento.
Ovvero: prima, dopo aver preso una pozza, mi apprestavo a fare manovra per parcheggiarmi, quando faccio per sterzare tutto da un lato, ho sentito il volante indurirsi, ho lasciato il volante liberandolo dalla pressione che esercitavo per la sterzata, e ho ripreso a sterzare, sempre da quella parte, e stavolta sono andato a fine corsa.
Controsterzo dall'altra parte, e si ripresenta il disturbo, ricontrosterzo di nuovo dall'altra parte, e rieccolo.
Premetto inoltre che la macchina ha un difetto, che si presenta anche con l'asciutto: quando sterzo totalmente da ua parte, il volante si ferma e resta in posizione (come se non funzionasse il servosterzo) però se lo sposto leggermente dal finecorsa il servosterzo funziona. E mentre il volante rimane fermo in quella posizione di massima sterzata, le gomme le sento andare a scatti, come se un giunto cardanico non funzionasse.
Che può essere? Devo prepararmi a cambiare differenziale e pompa idroguida?
:WC:
Quando piove molto, e si creano le pozze di acqua su cui puntualmente ed inevitabilmente finisco sopra, la sterzata della 164 da dei strani segni di malfunzionamento.
Ovvero: prima, dopo aver preso una pozza, mi apprestavo a fare manovra per parcheggiarmi, quando faccio per sterzare tutto da un lato, ho sentito il volante indurirsi, ho lasciato il volante liberandolo dalla pressione che esercitavo per la sterzata, e ho ripreso a sterzare, sempre da quella parte, e stavolta sono andato a fine corsa.
Controsterzo dall'altra parte, e si ripresenta il disturbo, ricontrosterzo di nuovo dall'altra parte, e rieccolo.
Premetto inoltre che la macchina ha un difetto, che si presenta anche con l'asciutto: quando sterzo totalmente da ua parte, il volante si ferma e resta in posizione (come se non funzionasse il servosterzo) però se lo sposto leggermente dal finecorsa il servosterzo funziona. E mentre il volante rimane fermo in quella posizione di massima sterzata, le gomme le sento andare a scatti, come se un giunto cardanico non funzionasse.
Che può essere? Devo prepararmi a cambiare differenziale e pompa idroguida?
:WC: