Alfa 166 ICS&Nav updates database

Notizia Importante

Navteq a rilasciato nuovi aggiornamenti per Alfa 166 ufficiali 2010/2011 di tutta Europa

CD 1 Alps
CD 2 Benelux
CD 3 France
CD 4 GB/Ireland
CD 5 Germany
CD 6 Italy
CD 7 Scandinavia
CD 8 Spain/Portugal
 
Salve,
premetto che è il mio primo messaggio in questo forum.
Mia nonna mi ha incaricato di aggiornare il navigatore della sua Alfa 166 del 2004, che attualmente possiede il cd originale 2003-2004. Ho cercato in questo forum è ho trovato molte informazioni, ma questa discussione mi pone un dubbio:
si parla della lodevole creazione di un database di vecchie mappe per Alfa 166 dalle origini alla penultima, cioè le mappe ante 2012, che mi sembra di aver capito si possano distribuire gratuitamente in modo legale (se ho capito male correggetemi). Io mi accontenterei anche delle mappe del 2009 o 2010, vorrei capire se sono disponibili e dove posso trovarle.

Grazie
 
si parla della lodevole creazione di un database di vecchie mappe per Alfa 166 dalle origini alla penultima, cioè le mappe ante 2012, che mi sembra di aver capito si possano distribuire gratuitamente in modo legale (se ho capito male correggetemi).
Grazie
Temo che tu abbia capito male nel settore auto gratis equivale a piratato...

Comunque se la nonna ha bisogno di tenersi aggiornata vai a questo link: Alfa Romeo - 166 - Europa - 2010/2011 -

Come vedi si trova tutto magari il prezzo è un tantino caro ma l'aggiornamento c'è.

Consiglio... acquista un TOM TOM o analogo, spendi meno sei più aggiornato è più rapido nell'elaborazione del percorso e difficilmente si guasta.

Purtroppo dopo 7/8 anni il lettore CD della 166 si guasta e ripararlo costa come un navigatore after market. :smiley_001:


:decoccio:
 
Grazie per il consiglio, forse sarà la soluzione che adotterò. Prima però vorrei che qualcuno mi spiegasse il concetto espresso da chi ha iniziato questa discussione, riporto parte del messaggio:

...se uno possiede il CD del 2003 non può usufruire delle mappe aggiornate del 2009 senza passare dal CD del 2006, la cosa già di persè deplorevole è aggravata dal fatto che gli aggiornamenti precedenti non sono comunque disponibili da Navteq ......
Da qui nascie l'idea di crere un database con tutti gli aggiornamenti (G2 e G3) per navigatore e ICS di Alfa Romeo 166 da rendere disponibile a tutti gli alfisti....
Il software non più in commercio viene definito in gergo "abandonware", la sua libera distribuzione o modifica che si scontrerebbe con i termini contrattuali della licenza d'uso benché non pienamente legale è comunque una pratica spesso tollerata dagli stessi produttori/distributori (sul web puoi trovare una vasta letteratura a riguardo) che a volte non la ostacolano ma addirittura la favoriscono......

Dove si trova questo database? Chi vi può accedere?
Se io volessi acquistare gli ultimi CD Navteq potrei installarli senza problemi su un sistema G3 del 2004 che attualmente possiede mappe e software del 2003/2004? Oppure dovrei passare per il CD del 2006 per aggiornare il software dell'ICS?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se io volessi acquistare gli ultimi CD Navteq potrei installarli senza problemi su un sistema G3 del 2004 che attualmente possiede mappe e software del 2003/2004? Oppure dovrei passare per il CD del 2006 per aggiornare il software dell'ICS?
Non prendere per oro colato la mia risposta... il CD 2003 ha introdotto sui navigatori G3 diversi aggiornamenti, es. telefono e clima, credo fosse necessario passare dal 2003 per proseguire.

Nel tuo caso, essendo l'auto del 2004 dovresti poter utilizzare qualsiasi CD successivo, di qualsiasi nazione. (solo G3)

Usa la funzione "cerca" del forum dovresti trovare anche il firmware pre e post 2003 e altre cose che ti potrebbero interessare.

:decoccio: