Alfa 33 - Frizione su 1.3 Ie

Miei cari, state tranquilli, la mia alfasud 1.3 aveva 340.000 km. quando è venuta a mancare, ma l'unica cosa che non ho mai cambiato e stata proprio la frizione, chiamatelo c*** o come vi pare ma è la verità :decoccio:.
 
per quanto riguarda la frizione non ho ancora nulla da lamentare.. unico fastidio è nel cambio marcia..
ogni tanto capita che nell'inserire la terza la quarta o la quinta (lo fa solo con queste tre), la marcia non entra bella fluida ma devo far forza sulla leva per farla inserire a dovere..questo comporta una pedita di tempo ogni qual volta accade..
 
bah..non credo proprio..
un sincronizzatore malfunzionante ti fa grattare le marce..ma questo non è un problema per me..so come trattare il cambio della mia 33 e di fatti in mano mia non la sento mai grattare..
ho comunque i miei dubbi..aspettiamo risposte
 
son i leveraggi del cambio...
o meglio la boccola tra leveraggio e il cambio.. e la fatidica molletta di plastica che li tiene uniti!

vuoi un consiglio? modifica la molletta e sostituisci la boccola!

e poi scommetto che in terza e quarta, sopra i 3000 giri, l'asta fa un rumore fastidioso??
 
no no nessun rumore..il neo è solo nell'inserimento di terza e quarta..ma capita ogni tanto, non sempre..
il cambio è silenziosissimo

Poi un'altra cosa..sembra come se la frizione, come il buon vino, invecchiando migliora.. ricordo quando la comprai..era molto rigida e appena partivi in prima e la mollavi appena + velocemente, l'auto tendeva a sobbalzare in avanti e al cambio marcia corrispondeva una grattata ad una cambiata..
invece ora che ha 222mila Km l'auto parte dolcemente, come la fiesta di mio padre..
il cambio è diventato + morbido e gli innesti si sentono molto meglio..
come lo spiegheresti questo?
 
semplicemente che è stat ferma un pò e si è indurita un pò... co ltempo si è smollata...

a te in terza e quarta in accelerazione l'asta del cambio non fa rumori???

sarebbe la prima 33 terza serie che non ha sto difetto!
 
si in effetti..prima del mio acquisto, la macchina è stata ferma + di un anno..
ma la frizione e il cambio hanno dato rogne per 3anni e passa con un utilizzo giornaliero..diciamo che da un pò di tempo a sta parte sta funzionando come dovrebbe..

rispondendo invece alla tua domanda: nessun rumore..spesso viaggio con la radio spenta proprio per sentire se ci sono rumori..
ti dico e confermo che il cambio è uno degli elementi silenziosi di tutta la macchina :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un tremolio tra la leva cambio e la forchetta dei leveraggi... tipo due metalli che toccano! e lo fa sopra i 4000 giri!
rumore decisamente fastidioso