Alfa 33 - Frizione su 1.3 Ie

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da BlackAngel85, 7 Aprile 2008.

  1. non so dirti se per certo è il cambio oppure no..ma quando sono su di giri, a prescindere dalla marcia inserita, sento un rumore proveniente dal vano motore simile ad un battito in testa!
    il motore di certo non può essere perchè è stato rifatto..forse lo fa perchè ho meno di 4 litri di olio nella coppa..non saprei :(
    questo è l'unico inconveniente riscontrato..scusate se probabilmente sono andato OT ma ho dovuto farlo per capire se proviene dal cambio oppure no
     
  2. La mia 33 Imola ha 210.000 Km va ancora bene nonostante l'eta e i chilometri accumulati. La frizione comincia a dare segni di usura in quanto l'innesto avviene con il pedale praticamente tutto su. Prima di rimanere fermo la sostituirò.
    In effetti se usatacorettamente senza farla inutilmente slittare la frizione della 33 è piuttosto longeva.
     
  3. l'innesto sulla mia avviene + o meno a metà pedale... quindi deduco che va ancora bene...o no?
    premetto che nell'arco di 15anni avrà visto sgommate fiammanti alla partenza al massimo 5 o 6 volte..
    l'ho sempre trattata con i guanti :D
     
  4. salve a tutti... io ho un problemino con la mia 33 Imola... l'ho comprata da poco da un vecchietto che non vedendo più bene ha dovuto venderla...in 15 anni ha fatto solo 39 mila km... però la frizione stacca praticamante quando ormai ho tolto il piede dal pedale... mio ***** avendo avuto anche lui una 33 sw e non avendo avuto problemi di frizione in tutta la vita della macchina pensava che fosse stata regolata in modo "anormale" pensando che il vecchietto fosse basso e che quindi così la potesse usare meglio... ma adesso le mie domande sono due... esiste il modo di regolarla ? oppure devo cambiare la frizione prima che mi lasci appiedato ? Grazie mille in anticipo...
     
  5. Salve, alla mia 33 la frizione mi sembrava un pò allentata così ho chiesto al meccanico se me la tirava un pò.
    Mi ha risposto che non ci sono egolazioni possibili poichè il comando è idraulico.
    La frizione di Andre33Imola è imporrita e leggermente aumentata di spessore con il tempo e il disuso.Proverei una cura d'urto tipo un percorso montano dove necessitano pareccie cambiate ad andatura rallistica in modo da "riosvegliarla un pò".(verso Firenze i percorsi misti ce ne sono in abbondanza)
    :decoccio:
     
  6. Grazie mille... appena riavrà l'assicurazione tenterò questa terapia d'urto... ma casomai per capire se la frizione ormai stà esalando gli ultimi respiri o se, invece, può continuare ancora tranquillamente come potrei fare ? (per la cronaca io mi intendo di motori più o meno come la sedia sulla quale sono seduto quindi mi scuso in anticipo se faccio domande la cui risposta può sembrare ovvia)
     
  7. La garanzia assoluta non c'è, purroppo via internet non c'è il contatto diretto, la mia è un'idea che mi sono fatto dagli elementi che hai fornito. Se hai un meccanico di fiducia , preferibilmente qualcuno che abbia avuto esperienze su alfa romeo, ti conviene fargliela attastare prima.
    Oppure fai qualche giro nelle vicinanze dell'officina così se ti abbandona hai facilità nel recupero(una mia tattica, sono molto prudente e pauroso di rimanere a piedi).
    Fammi sapere dell'esito.
    PS: se iscrivi l'auto al RIAR (registro italiano alfa romeo) hai l'assicurazione agevolata es: io ho pagato 800 euro annui ma mi hanno detto che con la Sara se sono iscritto al registro (costo iscrizione primo anno 150 e gli anni successivi 120) paghi euro 100 circa. Ora la segreteria del RIAR è in ferie comunque sul sito trovi tutte le informazioni.
    Ciao
     
  8. Ciao a tutti volevo sapere cosa può essere se in 2 3 4 quando arrivo a 4000 giri va a vuoto poi riprende pian piano come se avessi messo a folle per pochi istanti?
     
  9. Ciao a tutti. Ho due quesiti da porvi. 1-Come mai da quando ho cambiato la frizione, a caldo fa rumori strani, tipo qualcosa che balla all'interno del vano motore (cambiata in officina autorizzata Alfa). 2- Rotta la boccola del cambio, mi è stata sostituita con una artigianale, per ovviare il problema dell'originale che faceva schifo, qualche volta fatica ad entrare la quarta, grattando, e come se si fosse spostato l'innesto un pò al lato. Ciao e grazie
     
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