Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

GioBoxer

Alfista principiante
5 Gennaio 2012
43
0
6
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
33
Motore
1.3 IE Boxer
Ciao a tutti come ho scritto nella presentazione sono da poco possessore di un Alfa 33 Imola, 1.3 Boxer 90cv a iniezione. Devo dire ke la macchina in generale va bene ma ha qualche problemino al motore e spero ke qui troverò aiuto per risolverli! Premetto ke la macchina ha un impianto a gpl della brc. Recentemente ho revisionato gli iniettori, cambiato la cinghia dell'alternatore e settimana scorsa anche il termostato in quanto non scaldava!detto questo il problema più "grave" è ke la macchina una volta arrivata a temperatura di 70/80 gradi andando a gas la macchina va molto bene,mentre se sono a benzina inizia ad avere dei vuoti spaventosi. Non si spegne, però praticamente più accelero più perdo giri. Poi magari si riprende per qualche metro e poi ricomincia. Invece a freddo è perfetta, parte al primo colpo e non ha problemi di vuoti. Secondo voi cosa potrebbe essere? Poi volevo chiedere un altro paio di cose ke so ke non c'entrano col motore ma vi chiedo di perdonarmi sono col cellulare ed è un po lento cambiare pagina :) il primo quesito è semplice, vorrei sapere come si smonta la mascherina anteriore senza far danni :) la seconda cosa riguarda invece il contakm parziale. Praticamente non si azzera più, come se il pulsante andasse a vuoto. Come posso sistemarlo?spero possiate aiutarmi, intanto vi ringrazio in anticipo! Giovanni
 
qui' siamo in motore e dobbiamo parlare di questo .... le altre tue domande cercale nella sezione della tua vettura se non "" Esistono ""
apri una nuova discussione
per il tuo problema di primo impatto sembra il debimetro però suona strano che a gas sia tutto ok
 
Re: Problemini vari!

Ciao a tutti come ho scritto nella presentazione sono da poco possessore di un Alfa 33 Imola, 1.3 Boxer 90cv a iniezione. Devo dire ke la macchina in generale va bene ma ha qualche problemino al motore e spero ke qui troverò aiuto per risolverli! Premetto ke la macchina ha un impianto a gpl della brc. Recentemente ho revisionato gli iniettori, cambiato la cinghia dell'alternatore e settimana scorsa anche il termostato in quanto non scaldava!detto questo il problema più "grave" è ke la macchina una volta arrivata a temperatura di 70/80 gradi andando a gas la macchina va molto bene,mentre se sono a benzina inizia ad avere dei vuoti spaventosi. Non si spegne, però praticamente più accelero più perdo giri. Poi magari si riprende per qualche metro e poi ricomincia. Invece a freddo è perfetta, parte al primo colpo e non ha problemi di vuoti. Secondo voi cosa potrebbe essere? Poi volevo chiedere un altro paio di cose ke so ke non c'entrano col motore ma vi chiedo di perdonarmi sono col cellulare ed è un po lento cambiare pagina :) il primo quesito è semplice, vorrei sapere come si smonta la mascherina anteriore senza far danni :) la seconda cosa riguarda invece il contakm parziale. Praticamente non si azzera più, come se il pulsante andasse a vuoto. Come posso sistemarlo?spero possiate aiutarmi, intanto vi ringrazio in anticipo! Giovanni
Il tuo mi pare palesemente un problema legato all'iniezione. Le ipotesi sono molte, dalla pompa della benzina al regolatore di pressione.
Anche se per il fatto di aver "messo mano" agli iniettori mi fà ritenere che siano proprio loro i colpevoli.

Quanto al contachilometri parziale, banalmente si sarà rotto il puntalino di azzerramento o la molla sul display.... se hai un pò di manualita non sarà difficile fare la riparazione.


:decoccio:
 
Renny ti ringrazio x il suggerimento guarderò appena posso. Per quanto riguarda la risposta di maurizio gli iniettori li ho fatti rifare da un meccanico esperto xke prima anche a gas aveva vuoti e strappava..ora è rimasto il problema dei vuoti a benzina (a caldo). Ho notato ke sia a benzina ke a gas a volte il minimo è irregolare come se gira a tre. E se tengo leggermente accelerato costante la macchina sale e scende di giri da sola..
 
Ciao,
scusa ma non ho capito bene, il tuo impianto ha ignettori distinti
per gas e benzina o utilizza gli stessi come su certi impianti ultimo grido?
E quali dei due hai revisionato? Quelli del gas o della benzina?

Come dice Maurizio per prima cosa andrebbero controllati tutti
i componenti dell'ignezione, perchè arriva meno benzina del dovuto;

Visto che a motore freddo va bene forse la pompa è scagionabile
oppure anche lei si scalda dopo un po' e sta iniziando a cedere,
in tal caso lo scopri presto, perchè dovrebbe deteriorarsi velocemente
fino a non far più partire l'auto (almeno a me ando così);

Ai componenti già citati aggiungo la sombda lamba:

- per caso sai quanti km ha la sonda lamba della tua auto?
un elettrauto riesce a controllare con poca spesa il voltaggio elettrico
che da in uscita, per escludere che sia quasi del tutto andata
(specie quando la marmitta va in temperatura)

Si legge poi che andando a gas, se l'impianto non inganna
correttamente i segnali sondalambda/centralina benzina,
i parametri per la benzina tendono a stararsi, ma forse
non vale per le centraline 'semplici' euro 1 della 33.

Se trovi e risolvi il problema principale (vuoti accelerando)
e rimane un minimo ballerino, allora magari hai anche qualche
altro dettaglio cui fare manutenzione, come smontare e pulire
o se serve sostituire la valvola/motorino del minimo vicino
al corpo farfallato (difetto molto tipico di quel modello, la mia
aveva il minimo meno regolare perfino di quella a carburatori;
qualcuno sostiene che ci abbiano messo una pezza negli
ultimi modelli del 93-94 tarando leggermente meglio
la centralina per migliorare il funzionamento al minimo).

Facci sapere come procede, saluti!
 
Ciao. Allora la mia bimba è del 93. X quanto riguarda gli iniettori sono gli stessi sia x la benzina ke x il gas in quanto l'impianto è abbastanza recente ha meno di due anni. Quindi secondo voi dovrei far controllare il debimetro e la sonda giusto?kmq sia la macchina ha 145mila km io l'ho presa a 136 mila. La distribuzione è stava fatta insieme alla pompa dell'acqua quando è stato fatto l'impianto a gas!
 
Stessi ignettori per benzina e gas..chapeau!!

..deve essere un 'impianto coi fiocchi, che va
a piena potenza anche a GPL..vale sicuramente
la pena sistemare bene l'auto e farla durare,
(a riguardo magari dai una lettura anche alle
discussioni sui cambi olio e filtri olio della 33)
dovessi anche in futuro affrontare spese
importanti (scongiuri) come revisionare le teste..
se riesci magari posta qualche foto del vano motore
o qualche nome specifico del tipo di impianto,
così me lo cerco in rete per curiosità..grazie!

..si direi che non fai male se inizi i controlli con la sonda lambda,
dopo i 70-90.000 km non è più garantito che resista,
se non è mai stata cambiata perchè tanto l'auto andava a gas,
a 140.000 km è possibile che non sia messa bene..
le sonde lambda le trovi originali bosh su ebay anche a 70euro;

..anche il debimetro è in lista di controllo, nel 1.3 ora non ricordo,
se è del tipo a scatoletta con paratia mobile, a differenza
di quelli a filo caldo che si usano adesso, è quasi eterno,
almeno 150.000 km li fa, cede giusto quando si consumano
le piste elettriche del reostato (comunque riparabili) o
al limite si guasta il sensorino separato per la temperatura,
non so se con effetti minimi o visibili sul funzionamento dell'auto,
lì serve un vero esperto per capire se è a posto (un elettrauto)..

..in ordine di probabilità, se non trovi nessun problema
ci stanno i controlli sui componenti del circuito della benzina
(pompa benzina elettrica, filtro benzina pulito nuovo (mi pare ancora della bosh),
sennò prima o poi la pompa si brucia comunque, il valore della pressione
nel rail degli ignettori, che non ci sia ruggine nel regolatore di pressione,
eventuale valvola che smista tra gpl e benzina nel rail..uhm..li temo serve un gasista..)
ma il fatto che a freddo funzioni propende più per le ipotesi di cui sopra;
..al limite se non salta fuori niente comunque puoi anche provare a
sostituire momentaneamente la tua centralina con una di recupero,
per il modello 1.3 se ne trovano parecchie negli annunci anche a poco..

scusa il papiro..e che di ipotesi ce ne sono..buon lavoro
(e se riesci a postare qualche caratteristica dell'impianto GPL :rolleyes: )
 
Ultima modifica:
Ciao!grazie x tutti questi consigli sei molto gentile!ti dirò la macchina effettivamente anche a gas corre la differenza è praticamente impercettibile. Se mi dici dove posso guardare x vedere il tipo di impianto ti do tutte le informazioni ke vuoi :) x quanto riguarda il filtro benzina saresti così gentile da dirmi dove si trova?ci avevo pensato anche io ma non so dove si trova! Fammi sapere!
 
Alfa 33 1.3 Ie boxer posizione filtro benzina

Ciao,
il filtro è nascosto sotto un coperchio di plastica nera
all'interno del passaruota anteriore sinistro (originale eh :rolleyes: ?)
si vede meglio mettendo l'auto sul ponte o sui cavalletti..
consigliato un filtro 'grande' originale (mi pare il bosh)..

Per l'impianto puoi vedere se ci sono sigle sulla centralina
per il gas e sul riduttore di pressione (quello che una volta
era il polmoncino, ma nel tuo caso potrebbe essere diverso);
forse hanno messo qualche sigla anche sul libretto dell'auto..

Se poi hai un po' di tempo posta qualche foto dell'impianto
qui o in una discussione nuova così ci scambiamo un po' di
informazioni sugli impianti GPL disponibili per la 33 :)
(magari primo o poi torno a girare a gas su un modello a ignezione)

Saluti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti posso dire ke ha il polmone e ti spiego xke..praticamente io l'ho presa così e mi ha spiegato il vecchio proprietario ke il primo impianto a gas fu fatto nel 99..nel 2009 è stato revisionato cambiando bombola, sistema di iniezione e non ricordo ke altro..kmq sia poi vedo sul libretto e ti dico :) la macchina la sto sistemando un po alla volta purtroppo ha tante piccole cose da sistemare, ma considerando ke l'ho pagata mille euro compreso l'impianto a gas direi ke kmq ho fatto un affare :)