tipi pompe freno - brake master cylinder pump - alfa 33 - opel agila A upgrade!
Allora, qualche progresso e qualche componente in più recuperato.
Vediamo le TIPOLOGIE DELLE POMPE FRENO
(rimanendo nel sottogruppo dei vecchi sistemi bendix/bosch,
mentre oggi ci sono molti altri tipi di pompe e servofreni)
Per chi non ha ancora visto una pompa freno smontata,
la parte del cilindro interno colorata in giallo è cava,
è la sede dove va a fare forza l'asta di spinta del servofreno.
La "
misura X" visibile negli schemi sopra caratterizza un tipo di pompa
e deve corrispondere
all'incirca alla distanza a cui viene regolata
l'asta di spinta interna del servofreno (l'asta ha un puntale
filettato che permette una regolazione per almeno alcuni millimetri);
Nel caso del servofreno la distanza X va misurata come rientranza
dell'asta rispetto al piano dove si imbullona la pompa freno, come si
vede in questo schema di un manuale di manutenzione renault twingo:
Sopra ho scritto
all'incirca perchè nella maggior parte degli impianti
viene richiesto di lasciare un po' di spazio libero ( 0,3/0,5 mm o più )
tra la punta dell'asta di spinta del servofreno e il cilindro della pompa.
Ad es:
- se la pompa ha X = 23 mm
- il servofreno viene regolato a X = 23,5 mm (oppure 24mm, 25mm;
la misura si può ricavare con un calibro o con un utensile apposito
o la misura consigliata è viene riportata sul manuale officina dell'auto)
Più spazio libero si lascia e più brusco e meno progressiso sarà
l'intervento dell'assistenza del servofreno alla frenata (in pratica
l'assistenza del servofreno verrà anticipata di qualche mm rispetto
all'azionamento della pompa freno)
Viceversa lasciando meno spazio l'intervento sarà più progressivo
(e con l'impressione di un pedale meno assistito nella parte iniziale
della corsa) ma è rischioso non lasciare almeno 0,3-0,5 mm di spazio
perchè durante l'uso il cilindro della pompa potrebbe non ritornare mai
alla posizione di riposo che permette di aprire i passaggi che riequilibrano
i volumi di olio tra serbatoio e tubi/pinze freni, con il risultato di
inchiodare progressivamente i freni man mano che l'impianto si scalda.
Lasciare un minimo di spazio è regola generale con uniche
poche eccezioni quando lo preveda il costruttore, in tal caso la pompa
è costruita appositamente per funzionare anche con tale regolazione,
ad es. sul servofreno e pompa smart 2007 che ho smontato la regolazione
di fabbrica dello spazio libero era "negativa", in pratica il cilindro della pompa
freno era "precaricata" dall'asta del servofreno di 0,3 mm e non dava problemi.
Sulle 33 con pompa e servofreno originali vale la regola generale,
bisogna lasciare un minimo di spazio per non trovarsi con i freni inchiodati;
smontando una 33 usata, come spazio lasciato libero si trova in genere
da 1 mm sino a 3-5mm, penso dipenda dai lotti vetture e magari anche
se la pompa e stata sostituita durante la vita della vettura senza riregolare
l'asta del servofreno; volendo ognuno può provare se sulla propria 33
si trova meglio nella frenata lasciando la regolazione con spazio minimo
(0,5-1mm) o di qualche mm .
Tornando al fine della nostra modifica del servofreno su alfa 33:
- il servofreno da doppia membrana 7+7 pollici della smart 2007
richiede pompe freno con X= circa 33 mm;
Di questo tipo di pompe ne sono disponibili solo una manciata,
poca scelta, e hanno tutte diametro interno da 23,7mm a 25mm,
maggiorato rispetto ai 20,6mm dell'impianto dell'alfa 33.
In pratica sarebbero perfette se la 33 montasse all'anteriore
dischi/pinze freno maggiorate (con area pistoncini maggiorata)
e/o magari i dischi al posteriore (che anche loro richiedono
più volume d'olio mosso rispetto ai tamburi di serie, tanto che sulla
33 erano abbinati ad un regolatore di frenata posteriore specifico).
Comunque queste pompe "maggiorate" potrebbero andare adatte
anche su un impianto di serie della 33 se consideriamo che
il servofreno doppio molto potente dovrebbe più che compensare la
maggior forza richiesta per azionare la pompa di maggior diametro.
- un servofreno bosch a singola membrana da 8 pollici
richiede pompe freno con X= circa 23 mm;
Di questo tipo di servofreni e di pompe invece c'è ampia scelta:
- pompe freno con diametro 20,6mm come l'originale della 33,
o diametri a scelta tra 19 e 25mm;
- pompe con diverso numero (2-3-4) e varie posizioni
degli attacchi per le tubazioni dei freni;
- pompe in alluminio o in ghisa, comunque
abbastanza economiche (es. costo da nuove da 20 a 70e)
In pratica moltissime auto anni 90 e qualcuna anche anni 2000
sia utilitarie che taglia media usava questo standard per la pompa
freno e c'è perfetta intercambiabilità con il servofreno di un altra auto
(venivano abbiante a servofreni da 7, 8, 9, 10 pollici).
- il servofreno dell'alfa 33 ultima serie (1989-94) da 7 pollici
richiede pompe freno con X= circa 0 mm
la pompa ha gli attachi compatibili con tutti i servofreni bosch-bendix
(cambia di molto poco solo il diametro del foro sul servofreno)
ma la misura X la rende in pratica immediatamente compatibile solo
con quelli dell'epoca (7 pollici alfa 33, 8 pollici alfa 75, duetto, gtv,
furgone ducato, etc)
Prossime aggiunte spero con più regolarità:
- misure precise dei 3 tipi di servofreni
ed elenco delle vetture cannibalizzabili
- cataloghi delle pompe freno esistenti
- valutazione fattibilità della modifica asta di spinta servofreno
per usare un tipo di pompa su un altro tipo di servofreno
(es. pompa X=23mm su servofreno di Smart 2007 oppure
pompa alfa 33 originale su un servofreno da X=23mm)
- altra opzione: servofreno 8 pollici e pompa di un sistema TWR
invece che del sistema bosch/bendix visto fin'ora