Alfa 75 1.6 carburatori - è possibile montare i dischi ant. della 2.0 ?

daz1570

Alfista principiante
16 Ottobre 2009
98
1
6
36
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6
Buongiorno a tutti,
sono felice possessore di una 75 1.6 carb dell'89.
Dopo 140000km alle spalle, ho deciso al prossimo cambio delle
pastiglie dei freni di sostituire anche i dischi, almeno quelli anteriori. Non potendo montare dei dischi autoventilanti per motivi che sappiamo, volevo sapere se secondo voi, era possibile montare i dischi della 2.0 carburatori che hanno un diametro maggiore, tenedo conto tuttavia della pinza originale ed i cerchi da 13'. Inoltre confermate che i dischi originali della 1.6 avessero un diametro di 261mm?
grazie a tutti
 
Ciao

i dischi ant. della tua 1,6 hanno un diametro di 250.
solo le 2,0 carb e le diesel 2,0 hanno i dischi diam. 261.
tutti nn autoventilati.

per le 261 hai bisogno anche di una pinza piú grossa. Ed anche pastiglie...ma vadano anche quelle dei TS.

Vedi sul Foto la differenza:

sx - Pinza Brembo TS diam 269
Centrale - Pinza ATE Diesel diam 261
dx- Pinza ATE 4 Cyl. diam 250

La pinza Diesel é indentica di quella delle TS, la differenza é che manca il parte distanziale al centro......vedi sul foto.....a quella causa non credo che funzionano coi cerchi di 13".....,,,
 

Allegati

  • SA400022.jpg
    SA400022.jpg
    127.8 KB · Visualizzazioni: 392
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao,
grazie per l'esauriente risposta.
A questo punto mi terrò le mie pinze e sostuirò i dischi e pastiglie con tutto originale.
Non voglio stravolgere l'impianto per un utilizzo quotidiano e del tutto normale, non la
uso in pista e tantomeno la maltratto con eccessive tirate. Quindi per avere i dischi di 1 cm
più grossi, non mi cambia sicuramente nulla per uso stradale. Anzi addirittura la 75 1.6 si ferma da 100km/h in 44.9m, contro i 46.5m della 2.0 carburatori, i 54.5 della 2.0 turbo diesel, i 46.5 della turbo q. verde (tutte fonti quattroruote).
Come si suol dire, il gioco non ne vale la candela...
Grazie mille
 
hai ragione daz, prendi ricambi originali e nuovi, (no new old stock) abbastanza bene per la 1,6......

ciao
 
Mi ricollego...sto valutando anche io sostituzione dischi sempre 75 1600 carburatore anno 89. Trovo tanti dischi a 4 perni a prezzi onesti ma nessuno sembra compatibile...che differenze i sono per sti dischi? Le versioni a carburatore sono diverse da ie? Quelle del 1800 sono differenti?
 
Per curiostità,
un impianto da 250 mm ok monta in cerchioni da 13;
un impianto 261 mm siamo al limite dello spazio nel cerchio
(dipende dalla forma del cerchio e della pinza),
un impianto 269 mm va solo con i cerchi 14 pollici

chiedo ai conoscitori del modello, sapete se le alfa 75 con dischi 261mm
( leggo sproa 2,0 carb e le diesel 2,0 ) riuscivano a montare anche cerchi
da 13 pollici o uscivano con a libretto solo cerchi da 14?
 
Per curiostità,
un impianto da 250 mm ok monta in cerchioni da 13;
un impianto 261 mm siamo al limite dello spazio nel cerchio
(dipende dalla forma del cerchio e della pinza),
un impianto 269 mm va solo con i cerchi 14 pollici

chiedo ai conoscitori del modello, sapete se le alfa 75 con dischi 261mm
( leggo sproa 2,0 carb e le diesel 2,0 ) riuscivano a montare anche cerchi
da 13 pollici o uscivano con a libretto solo cerchi da 14?
se non ricordo male uscivano solo con i 14.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Mi ricollego...sto valutando anche io sostituzione dischi sempre 75 1600 carburatore anno 89. Trovo tanti dischi a 4 perni a prezzi onesti ma nessuno sembra compatibile...che differenze i sono per sti dischi? Le versioni a carburatore sono diverse da ie? Quelle del 1800 sono differenti?
no, i freni per entrambe le versioni 1.6 e 1.8 sia carburatori che iniezione sono identici, il codice ricambio originale è 60526087
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto