A bè allora ditelo, se andiamo a vedere al Motorshow a Bologna, ne vediamo delle belle e imbelvite.
Io allora opterei per un aspirato che si avvicina ai 300 cv circa facendo la sostituzione dei pistoni da portare a 13:1 con pistoni dalla caratteristica ibrida, cioè sopra come quelli di un Twin Spark 16V e sotto come un diesel.
Presentano la possibilità di mandare dei getti di olio raffreddato nelle pareti interne con la possibilità di tenerli in una temperatura stazionaria, le bielle ci vogliono robuste quindi anche quelle vanno sostituite, il circolo dell'olio va deviato subito dopo la pompa per essere raffreddato da un radiatore per poi andare nel normale circolo più i getti che puntano il mezzo in linea d'aria il cielo del pistone.
Un aspirato per respirare bene ha bisogno di condotti con poche curve e strozzature, quindi c'è da all'argare il condotto nella testata che porta al basamento del fungo della valvola (riempita al sodio è la migliore per il dissipamento del calore), che nei V6 della 75 sono stretti.
La presa d'aria nelle elaborazioni deve pescare sempre fresca, quindi esterna dal vano motore.
il preventivo puoi farlo anche da un'officina, magari in prossimità degli autodromi che ne trovi qualch'una, sulle responsibilità te le scaricano su di te, perchè le elaborazioni pesanti oggi giorno si fanno per andare ad delle competizioni, magari i pistoni, le bielle e la testata te li lavora una officina di rettifica, poi si passa all'asemblaggio in officina.
I costi è fatica dirlo, dipende dal materiale che si adopera, nel tuo caso bisogna preoccuarsi di dissipare il più calore possibile, perchè non havrai un motore da 15.000 giri/min, dove si mira alla resistenza, comunque è difficile che stia intorno ai € 5.000 chiavi in mano.
:decoccio: