Alfa 75 Contagiri morto ( non funziona ) e tachimetro altalenante

:) Perfetto.allora adesso hai la strumentazione Ok .:blink:.
 
ragazzi, sono qui a dirvi che non ce la faccio più...questa auto ha percorso 316.000 km, ma da circa 16.000 ha tirato fuori tutti i difetti più stupidi! avevo risolto il problema del contagiri sostituendo lo strumento, ma non quello del contakm, il quale dopo circa 2 anni di fase altalenante (passava da 0 km/h a 180km/h in 2 secondi da fermo, in movimento faceva anche peggio...) cambiai anche il sensore al cambio, ma niente...ora è definitivamente morto. Avendo altri contakm li ho provati ma di 4 solo uno mi funzionava (quello con i numeri bianchi) quindi l'ho cambiato, ma ora mi segna circa 25 km/h in più rispetto agli effettivi (provato con un gps). In più continua con la fase altalenante, e adesso anche l'odometro è sballato, segna cifre a caso!!!
cosa posso fare? possibile che questi problemi, facciano finire l'infinito amore che avevo per questa auto fino a 10 giorni fa???
aiutatemi voi...
 
controlla il collegamento tra l'alfa control e lo strumento..... potrebbe essere che un filo si sia rovinato....
 
- Informazione Pubblicitaria -
non ho notato nessun collegamento tra l'alfa control e il contakm...
 
Strano. da quello che mi ricordo le due serie di fili che si collegano al cruscotto arrivano dall'Alfa Control...... forse le memoria mi inganna.... sono un po vecchiotto... Purtroppo non ho dietro lo schema elettrico, nel fine settimana lo guardo e ti dico i riferimenti precisi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Vegeta, allora:
contagiri ... filo di collegamento di colore rosa bianco da "1", parte dalla centralina Alfa control, lato dove sono quattro spinoti, il piu grosso (quello da 15) è il numero 13, finisce sui fusibili per il tramite del connettore "A", per terminare sul teleruttore I48 (guardando la scatola fusibili e quello subito sopra i fusibili 18/20/21... il primo sopra i fusibili a destra), da dove arriva dall'Alfa control riparte sempre con lo stesso colore per andare al cruscotto;
contakm: i fili sono due uno grigio e l'altro rosa nero, i quali vanno nel contakm , da cui esce un filo bianco che si collega alla bobina.
Questi sono i fili, ti dico subito che non sarà facile seguirli tutti, però con tanta pazienza vedrai che ci riesci. Per l'amore di questa meravigliosa macchina ci si arma di pazienza. ciao
 
quindi il contakm è collegato alla bobina??? grazie mille per le preziosissime info!!!!
 
Ci mancherebbe...... se hai altri dubbi chiedi tranquillo.... quest'inverno mi sono smontato tutto il cruscotto a metà dell'opera mi sarei sparato.... ma è troppo bella la 75 e quindi non potevo mollare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ragazzi, il problema al contakm mi perseguita...sono costretto a cambiarlo di nuovo, ne ho preso uno a 50€ e segnava preciso preciso 100.000 km...la cosa mi puzzava, ed infatti vado a farmi un giro senza montarlo definitivamente e tra 100.002 km e 100.003 km si blocca, dopo circa 5 km segnati dal parziale, si sblocca ma sempre quando sta per entrare l'altro numero...come posso fare? qualcuno sarebbe capace di sincronizzarlo, magari con i km reali che sono circa 330.000? poi, quanti km/h sballati segna a voi? a me ad esempio a 96 km/h effettivi segnati col gps, risultava quasi 120 km/h sulla strumentazione, senza contare che comunque da fermo il contakm "saltella"!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :aktion060::aktion060:
 
X