Alfa 75, dubbi registri storici, reperibilità ricambi nel tempo

Robert K

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2017
21
7
4
50
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.800
Ciao ragazzi, sto valutando per la fine di quest anno l acquisto di una 75 TS o 1.8 seconda serie da tenere come auto storica.
Vorrei chiedere delle delucidazioni in merito alle iscrizioni auto storiche ed alla reperibilità ricambi.

In particolare volevo capire se iscrivendola Asi si poteva usare anche per passeggiate private o si è obbligati a partecipare solo ai raduni, inoltre è vero che si può iscrivere Asi solo la 2000 o le turbo?
Per quello che riguarda la manutenzione, siccome non ho mai avuto auto così datate, sarà fattibile per i prossimi 10/20 anni reperire ricambi per quest auto? Ci sono meccanici specializzati?
Perchè a volte sento fare storie per auto molto più recenti sentendo dire che si fa fatica a trovare i ricambi!

Vivo tra Torino e Milano, potreste indicarmi qualche officina in tal senso? Grazie per la chiacchierata
 
Ciao, io ne ho avute tre però come ricambi oggi vedo che se li fanno pagare cari anche perché nelle demolizioni ormai non se ne vedono più
 
Io ho già avuto una 75 però all epoca, 15 anni fa, era solo una macchina con qualche anno alle spalle e niente di più. Sono molto legato a questa vettura ed al marchio Alfa Romeo e decidendo di riacquistarla vorrei capire meglio queste cose.
Perchè se è un problema mantenere in esercizio una 75 come fanno quelli che hanno le auto ben più datate che si vedono ai raduni?? C'è qualcosa che non torna. Chi ha una Spider, una Gtv, una Alfetta (che meccanicamente è come una 75) una Giulietta '60 come fa per la manutenzione??
 
Mantenere in esercizio una 75, non é un problema.
Dipende molto dalle condizioni in cui é, quando tu la acquisti.
 
Si ok ma ogni tanto potrà succedere di dover cambiare una pompa freno, la frizione, o robe del genere. Non dico la scatola guida o il differenziale ma ad esempio, sulla mia, ogni 20.000 km dovevo revisionare l albero di trasmissione.

Cioè, quello che chiedo è: ci sono delle officine specializzate sui mezzi di questo tipo magari senza svenarsi per cose normali e senza putantour per rottamai?
Mi potreste spiegare cosa comporta l iscrizione Asi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ok ma ogni tanto potrà succedere di dover cambiare una pompa freno, la frizione, o robe del genere. Non dico la scatola guida o il differenziale ma ad esempio, sulla mia, ogni 20.000 km dovevo revisionare l albero di trasmissione.

Cioè, quello che chiedo è: ci sono delle officine specializzate sui mezzi di questo tipo magari senza svenarsi per cose normali e senza putantour per rottamai?
Mi potreste spiegare cosa comporta l iscrizione Asi?
Caro alfista, la cosa importante è acquistare una vettura in buone condizioni e soprattutto originale. C sono ricambi elettrici o accessori come maniglie, pulsanti, meccanismi ed alcune parti meccaniche introvabili. Per il resto si trova ma si paga caro amaro. Non farti prendere dalla foga, cerca con calma (io ho impiegato 2 anni e visto 10 vetture in giro prima di trovare un gioiello, uniproprietario a 167000 km tenuta in modo maniacale, in pratica sotto casa) Solitamente sono lucide, appariscenti ma se con oltre 200000km necessitano di molti lavori, la frizione in primis, sicuro come la morte. Provale, ascolta eventuali tintinnii al minimo, su strada, il cambio, specialmente la seconda marcia, controlla che appena messa in moto, la pressione dell'olio salga a 6 al minimo, l'impianto elettrico, le sospensioni, ma devi alzarla e guardare sotto, lo stato d'uso degli interni etc etc. Per 'iscrizione asi devi associarti ad un club e l'oro faranno le foto, copia dei documenti, e dopo un mese riceverai il CRS (certificato rilevanza storica). Dopo di chè bollo di 28 euro, assicurazione (nella mia zona solo SARA lo fa) poco meno di 200 euro annui. Unica regola, la puoi guidare solo te. Ovviamente puoi usarla liberamente.