Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Questo mi conforta, almeno c'è una taratura regolabile.......

Ho aperto stamattina quello posto nel casettino lato paseggero e ho notato un regolatore a 8V, diversi cip e diverse resistenze e diodi, ma di regolatori lì non e ho trovati, adesso guardo dietro
:decoccio:
Forse mi sono spiegato male... la taratura si può fare regolando il potenziometro a bordo strumento ma la variazione è di limitata entità e modifica solo il tachimetro, il contachilometri non si può modificare in quanto è rigidamente legato alla frequenza proveniente dal sensore.

Se non ricordo male in altri post hai detto di conoscere un pò l'elettronica, ti potresti costruire un semplice generatore di segnali da tenere come riferimento per la taratura.

Io l'avevo fatto per tarare il tachimetro della 33, spesso guasto.


:decoccio:
 
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Ti devo ofrire un caffè pure a te Maurizio, non pensavo che riceve delle frequenze anziche degli impulsi :)
Allora ho fatto un test, montato il quadro dei kmt e alzato l'asse trainante e in 5^ portando il motore ai 3000 giri/min mi sono trovato la lancetta dei kmt/h sopra i 100, ma quasi ai 107 kmt/h e guardando l'altro quadro corrispode ai 120 kmt/h, riassumendo devo sostituire il quadrante dove sono segnate le tacche la lancetta funziona.
Sistemato il rullo che segn i kmt percorsi mi ritrovo che non si muove il rullo che segna quanto faccio, quindi devo ripristinare almeno quello della 75 TS almeno credo che funziona pi faccio sapere.....
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:decoccio:
 
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Sistemato tutto :)
Il motorino che si vede dietro manda un ingranaggio, ma se col tempo si consuma e si allontana non funziona, infatti l'ho avvicinato mettendo unospessore per accostarlo.
Ha in testa un piccolo volano con magneti permanenti, quest'ultimi più girano e più mandano l'ago verso l'alto che è attaccato a un disco e questo sente il campo magnetico facendo forza su una molla caricata in una spirale aumentando la velocità segnata.
L'ingranaggio ingrana altri due ingranaggi che comandano uno il rullo dei kmt percorsi e l'altro che si può azzerare, io del grasso l'ho sparso per tutti gli ingranaggi che ci sono e andando segna i 120 kmh ai 3000 giri/min, credo di essere a posto magari faccio qualche foto nell'interno dell'oggetto in tempo migliore.
Il motorino infatti è comandato come dire da un segnale che si trova sotto al sedile passeggero dietro che riceve i tempi dal sensore posto sotto al differenziale, a secondo dell'intesità degli impulsi lo manda più veloce o meno, nel mio caso è bastato cambiare il quadro dove è scritto i kmt, però l'ago prima di cavarlo l'ho liberato dello spillo di appoggio e si avvicina allo spillo di azzero, quello è il riferimento per quando lo ripristino.
:decoccio:
 
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Ho messo in sequenza come si smonta in tutte le sue parti per arrivare al motorino che a volte tende nel suo posto ad andare a lato, non ingranare l'alberino, da bloccarsi o far funzionare solo la lacetta che indica a che velocità andiamo.
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fino quì è semplice, i rulli dovete fare leva con un cacciavite a taglio cercando un appoggio e forzare dolcemente da far uscire i perni dalle sedi in plastica, sia quello che si azzera che l'altro
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arrivati quì con delle pinzette bisogna svitare le due uniche viti a dado del pezzo
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da quì in poi è abbstanza semplice
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come si vede il perno rosso sposta quei due perni azzurri che muovono rispettivamente il rullo dei kmt percorsi in totale e l'altro che si azzera.
 
Ultima modifica:
scusate, ma alla fine potrei mettere il contakm di una 3.0 V6 su una TS? non riesco a trovarne uno della TS e sono stato costretto a mettere il motorino del contakm di una 1.6 e a 100 km/h effettivi del GPS mi segna 140km/h...poi non ho ancora capito come far avanzare i numeri (di circa 217.000 km in più!) se qualcuno ha una guida...
 
scusate, ma alla fine potrei mettere il contakm di una 3.0 V6 su una TS? non riesco a trovarne uno della TS e sono stato costretto a mettere il motorino del contakm di una 1.6 e a 100 km/h effettivi del GPS mi segna 140km/h...poi non ho ancora capito come far avanzare i numeri (di circa 217.000 km in più!) se qualcuno ha una guida...

Per me segnerebbe la tua stessa marcia

Ma quindi ora il tachimetro ti segna la velocità giusta o è ancora in errore?

Sì, proviene da una a carburatori, ho provato a montarlo e mi sono accorto che c'è da scambiare il quadro, perchè l'ago andava all'effetiva velocità di marcia.
Quindi deduco che chi detta legge, è chi invia l'impulso dalla centralina nel sedile dietro lato guida, davanti rispondono tutti uguale.
 
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