Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

non so come si fa...:confused:

Ok, hai provato il sensore nuovo con il contachilometri vecchio?
Comunque sia ilk funzionamento è semplice, il sensore invia dei impulsi a induttanza variabile a una centralina posta sotto il posto posteriore, questo invia dei impulsi regolati e precisi al contachilometri.
E' come pilotare un motorino con impulsi che corrente continua.............se monti il tutto e controlli la misurazione, come si presenta?
 
è una misurazione da effettuare quindi quando monto il sensore giusto?
 
è una misurazione da effettuare quindi quando monto il sensore giusto?

Cioè vedere cosa ti segna nel quadro tipo ai 3.000 giri/min (120 kmh) e 4.000 giri/min (140 kmh circa) in V, è sufficiente metterla sul ponte e ingranare la marcia a motore acceso oppure alzando l'intero asse dietro...
 
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R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Cioè vedere cosa ti segna nel quadro tipo ai 3.000 giri/min (120 kmh) e 4.000 giri/min (140 kmh circa) in V, è sufficiente metterla sul ponte e ingranare la marcia a motore acceso oppure alzando l'intero asse dietro...

A naso direi che hai dato valori fasulli... Se a 120 km/h il motore gira a 3000 g/m a 4000 g/m il tachimetro deve indicare 160 km/h....
Ti consiglio di verificare la corrispondenza velocità/giri nel rapporto superiore, rintracciabile nel manuale istruzioni dell'auto o in rete....

:)


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Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

A naso direi che hai dato valori fasulli... Se a 120 km/h il motore gira a 3000 g/m a 4000 g/m il tachimetro deve indicare 160 km/h....
Ti consiglio di verificare la corrispondenza velocità/giri nel rapporto superiore, rintracciabile nel manuale istruzioni dell'auto o in rete....

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grazie di averlo fatto notare, infatti mi sono preso la briga di andare a vedere cosa segna metteci comunque anche una differenza di +/-3 kmh, ai 2.000 giri/min in II sono i 36 kmh, in III 49 kmh, IV i 63 kmh e in V i 79 kmh.
I 120 kmh ai 3.000 giri/min sono reali, per i 140 kmh sono all'incirca poco sotto i 3.500 giri/min, i 140 kmh ai 4.000 giri/min era nell'altra 75 1.8 a carburatori (mi sono confuso).
Comunque penso che per quanto riguarda i codici delle centraline nel sedile e il contachilometri sono identici anche se cambiano di numero, perchè c'è un sensore VR che rileva penso dalla IV e invia alla centralina posto sotto il sedile posteriore, questo invia al contachilomtri, quello che varia sono il quadro in plastica dove ci corre l'ago per indicare i kmt effetivi e la corona del differenziale nel cambio.
Penso questo perchè ho avuto un'esperienza simile nella 75 1.8 a carb. dove avevo il contachilometri dell'Alfa 90 molto simile alle 75 a gestione elettronica col passo lungo e anche lì ho dovuto scambiare i quadri lasciando invariato il motorino e chilometri segnati, perchè se ci fate caso al regime del motore con una marcia inserita corrisponde una posizione dell'ago indipendentemente dal quadro montato dove ci sono segnati le tacche dei km, ho collaudato a prova di velox e a casa non è arrivato niente.
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

grazie di averlo fatto notare, infatti mi sono preso la briga di andare a vedere cosa segna metteci comunque anche una differenza di +/-3 kmh, ai 2.000 giri/min in II sono i 36 kmh, in III 49 kmh, IV i 63 kmh e in V i 79 kmh.
I 120 kmh ai 3.000 giri/min sono reali, per i 140 kmh sono all'incirca poco sotto i 3.500 giri/min, i 140 kmh ai 4.000 giri/min era nell'altra 75 1.8 a carburatori (mi sono confuso).
Comunque penso che per quanto riguarda i codici delle centraline nel sedile e il contachilometri sono identici anche se cambiano di numero, perchè c'è un sensore VR che rileva penso dalla IV e invia alla centralina posto sotto il sedile posteriore, questo invia al contachilomtri, quello che varia sono il quadro in plastica dove ci corre l'ago per indicare i kmt effetivi e la corona del differenziale nel cambio.
Penso questo perchè ho avuto un'esperienza simile nella 75 1.8 a carb. dove avevo il contachilometri dell'Alfa 90 molto simile alle 75 a gestione elettronica col passo lungo e anche lì ho dovuto scambiare i quadri lasciando invariato il motorino e chilometri segnati, perchè se ci fate caso al regime del motore con una marcia inserita corrisponde una posizione dell'ago indipendentemente dal quadro montato dove ci sono segnati le tacche dei km, ho collaudato a prova di velox e a casa non è arrivato niente.
Onestamente ho capito poco del tuo ragionamento e tu non hai capito ciò che volevo dire...

Innanzitutto ogni auto ha una velocità specifica a 1000 g/m nel rapporto più alto, nella fattispecie in quinta...

La 75 TS (qualcuno mi corregga se sbaglio) a 1000 g/m in V^ dovrebbe "correre" a 33,8 km/h per cui a 3000 g/m teoricamente viaggia a 101,4 Km/h, a 4000 g/m 135,2 km/h, a 5000 g/m 169 km/h.

Tuttociò con rapporti originali e pneumatici di serie, chiaramente qualche piccola tolleranza ci può stare...


.:stretta:.
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Onestamente ho capito poco del tuo ragionamento e tu non hai capito ciò che volevo dire...

Innanzitutto ogni auto ha una velocità specifica a 1000 g/m nel rapporto più alto, nella fattispecie in quinta...

La 75 TS (qualcuno mi corregga se sbaglio) a 1000 g/m in V^ dovrebbe "correre" a 33,8 km/h

quì non saprei risponderti perchè non tengo il motore per abitudine così in basso con marce alte...

per cui a 3000 g/m teoricamente viaggia a 101,4 Km/h, a 4000 g/m 135,2 km/h, a 5000 g/m 169 km/h.

Tuttociò con rapporti originali e pneumatici di serie, chiaramente qualche piccola tolleranza ci può stare...


.:stretta:.

Sono i rapporti della 75 a carb. detto in gerco, passo corto, della serie imballi il motore ma poi non cammini più di tanto sui kmh, mentre la 90 tranne le sue V6 e tutte le 75 a gestione elettronica hanno il passo lungo, è questo il motivo che la gente s'incasina e non sa come utilizzare un contachilometri di un'altra, che basterebbe scambiare il quadro dove sono segnati le tacche dei kmt.
.:stretta:.
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

quì non saprei risponderti perchè non tengo il motore per abitudine così in basso con marce alte...
Sai cosa mi piace di te... hai sempre voglia di scherzare... :lol2:



Sono i rapporti della 75 a carb. detto in gerco, passo corto, della serie imballi il motore ma poi non cammini più di tanto sui kmh, mentre la 90 tranne le sue V6 e tutte le 75 a gestione elettronica hanno il passo lungo, è questo il motivo che la gente s'incasina e non sa come utilizzare un contachilometri di un'altra, che basterebbe scambiare il quadro dove sono segnati le tacche dei kmt.
.:stretta:.
Non sò di che versione stai parlando ma la 2,0 TS 162B4A ha una velocità a 1000 g/m di 34,052 (dati ufficiali Alfa) - (rapporto in V^= 0.78 - rapporto differenziale 11/43.

La velocità massima teorica di 205 Km/h li raggiunge a poco più di 6000 g/m. (significa che a 3000g/m la velocità effettiva sarà di circa la metà)

Azz strano che un vecchio conoscitore di 75 come te non sia in possesso di questi dati... :mad:

Per non andare oltre con l'OT, per verificare la compatibilità degli strumenti è necessario controllare qunti impusi sono necessari perche il contachilometri indichi una certa distanza.
A complicare le cose c'è poi quella "scatoletta" sotto la panca posteriore che funge da convertitore di frequenza...


:decoccio:
 
Si può fare un convertitore di impulsi, per far leggere al tachimetro e all'odometro quello che volete. Cambiare sensore è del tutto inutile.

Ovviamente il tutto sarà PROPORZIONALE, cioè il numero di impulsi al secondo (o al minuto o quello che volete) sarà moltiplicato o diviso per un certo numero fisso.

Lo feci tanti anni fa per una Giulietta alla quale era stato sostituito il quadro strumenti. Allora era una cosa abbastanza complicata (ma non così complicata da non farlo), ora con un piccolo microcontrollore si può realizzare la stessa cosa in modo preciso e riprogrammabile (ossia puoi divertirti a cambiare tutti gli strumenti che vuoi).

Ci vuole un tecnico che sia aggiornato e volenteroso, e pochi Euro di componenti (una ventina in tutto).

Chiederlo al meccanico o all'elettrauto equivale a bestemmiare.
Facilmente esiste già in rete.

Vado a ninne ché sto a pezzi...

'notte

IA
 
Re: R: Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

Sai cosa mi piace di te... hai sempre voglia di scherzare... :lol2:



Non sò di che versione stai parlando ma la 2,0 TS 162B4A ha una velocità a 1000 g/m di 34,052 (dati ufficiali Alfa) - (rapporto in V^= 0.78 - rapporto differenziale 11/43.

La velocità massima teorica di 205 Km/h li raggiunge a poco più di 6000 g/m. (significa che a 3000g/m la velocità effettiva sarà di circa la metà)

Azz strano che un vecchio conoscitore di 75 come te non sia in possesso di questi dati...
:mad:

Attenzione i dati in rete è una cosa e te lo ribadisco i passi sono due, uno corto dove metti le marce e hai riprese da paura eo a passo lungo e ci tiri di motore dove uno andrà sui 205 kmh, l'altro si ferma sui 180 kmh e anche meno, chiedilo chi ha una 90 V6 o 75 a carb e chi ha una 75 a gestione elettronica..................uno scherzo simile lo trovi anche nelle 155 da 8V e da 16V

Per non andare oltre con l'OT, per verificare la compatibilità degli strumenti è necessario controllare qunti impusi sono necessari perche il contachilometri indichi una certa distanza.
A complicare le cose c'è poi quella "scatoletta" sotto la panca posteriore che funge da convertitore di frequenza...


:decoccio:
 
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