Alfa 75- Restauro sedili t.s.

seppe25

Alfista principiante
29 Novembre 2009
65
0
6
br
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 twinSpark
ciao, ragà qualcuno di voi ha mai restaurato i sedili della t.s.? qualcuno sa dove trovare quel tipo di tessuto?
 
Re: sedili t.s.

Prova a chiedere a qualche tappezziere, qualcuno di solito ha dei fondi i magazzino.
Io li trovai da Mazza Antonio di Treviglio (Bergamo)...puoi provare li...
 
Re: sedili t.s.

ha un sito? no perchè non è proprio vicino vicino sai:p...circa 1200km:D...
 
Re: sedili t.s.

Scusa, che problema hai?
I sedili li ho fatti risistemare l'anno scorso, ma il problema sono le imbottiture in gommapiuma, che si sbriciolano dopo un certo numero di anni come tutto quanto è gommapiuma (il ciele dell'abitacolo, i rivestimenti di cavi ellettrici dietro la plancia, le guarnizioni degli sportelli della climatizzazione). ALtro problme dei sedili anteriori è che non avendo un panno resistente o un guscio o altro tra le molle inferiori dei sedili anteriori e la gommapuima, col tempo le molle tendono a entrare dentro la gommapiuma (questo mi era capitato anche con la Giulietta, il resto no).
Il tappezziere auto che mi ha risistemato le gaoomapuime e lavato le fodere dei sedili, disse che il velluto di serie dei sedili delle 75 è pressoché indistruttibile, non si usura, basta smontare le fodere e lavarle (da chi lo sa fare). Al contrario il tessuto REcaro si rovina con estrema facilità... e non sitrova.
A ricambio esisteva tutto: imbottiture e fodere dei sedili, etc, ma è tutto esaurito come ricambio originale.
IO presi una coppia di sedili ant. di scorta da un'altra 75 con gli stessi interni della mia. Ed ho dei pannelli porta di altro colore di tessuto, di una Indy rossa.
I tessuti interni variano in abbinamento al colore della tappezzeria, credo. SU EPER sono riportati anche i tipi di tessuto, mi pare.
 
Ultima modifica:
infatti il problema è la gommapiuma, solo che pensavo che per arrivare alla gommapiuma bisognava scucire il tessuto! per questo chiedevo del tessuto cosi da rimetterlo nuovo...si può togliere senza scucire dici? se è cosi li do soltanto una lavata perchè è integro il mio! la gommapiuma invece? ha una forma specifica o basta comprare dei "fogli" spessi qualche cm? i "fogli" di gommapiuma posso reperirla facilmente ma qulli con forma specifica:confused:?dove?
 
Per vedere come sono fatti i sedili, come si smontano, etc,. la cosa più semplice è scaricare il gruppo 66 del manuale di officina (dai più volte citati Craig's Place o dal sito olandese), dove ci sono chiari disegni, esplosi e istruzioni.
La forma del sedile è data da un unico blocco di gommapiuma (credo fosse stampato) per la seduta e uno per lo schienale, purtroppo non più forniti a ricambio.
Se si ripara incollando sopra o sotto dei fogli di gommapiuma, quella fa spessore e se aumenta il volume del blocco varia la forma del sedile che gonfia dalla parte su cui ci si appoggia, e diventa meno sportivo e anatomico e magari finisce per somigliare a un panettone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
c'è un bravissimo tappezziere a castenaso provincia di bologna, gli ho fatto rifare il cielo del tetto e ha fatto un ottimo lavoro e ho speso poco.