Alfa 75 - sostituzione cuffia leva cambio

Perché vuoi sfasciare la macchina solo perché non hai capito come è fatta?
No tutte le 75 sono fatta così, dal 1985 (è la prima che vedi?), perché per sfilare il mobiletto centrale lo si tira indietro, e per rimontarlo così basta infilarlo più avanti. Prima di cimentarsi in smontaggi, per evitare perdite di tempo e di fare danni meglio leggersi il manuale d'officina (nella apposita sezione ci sono i links al mille volte citato Craig's Place), dove sono chiaramente spiegate le procedure di smontaggio anche degli interni.
Per togliere la cuffia del cambio su tutte le 75, basta un cacciavite piatto ed estrarre la cornice quadrata (mai rubato macchine neanche io eppure ci arrivai da solo: basta osservare).
Per spostare indietro e poi rimuovere il mobiletto portaradio (se uno ha la centralina autosystem del clima elettronico non è cosa eccezionale doverci mettere le mani ... ) va prima almeno allentato (e fatto scorrere indietro) il mobiletto tra i sedili.
Per i dettagli, disegni esplosi e spiegazioni Gruppo 66 del manuale officina.
C'è anche una pagina dedicata di spiegazioni sul mille volte citato Craig's Place Craig's Place, How To.
 
  • Like
Reactions: RaptorArk
Perfetto ti ringrazio... la mia intenzione non è di scoppiare la macchina, porella. Anzi, sto cercando di portarla a nuovo. Vado subito a lavoro
 
Ho completato il lavoro e ringrazio tutti voi. Sotto certi punti di vista ho fatto un pò una porcheria perchè con le cose ad incastro non sono mai stato pratico ma tutto sommato mi accontento... almeno ho imparato una cosa nuova. In futuro pensò ricambierò comunque sta cuffia perchè questa visibilmente non è la sua.

Un ringraziamento alle due persone che mi hanno compreso ed aiutato ♥
 
pl_memgenerator_pl_mem_image_mission_complete_pl_000000_.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
DI nulla, ma mi pareva che lo smontaggio del mobiletto centrale e del portaradio fosse un argomento già trattato nel forum, anche se non sempre con la funzione "cerca" si trova subito quel che serve.