Alfa 75 - Sostituzione tamponi sospensione anteriore

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti,
sono un amante del fai da te, ma ho sempre timore di fare danni quindi chiedo un consiglio a voi tutti. Devo fare un lavoro sulla sospensione anteriore. In apparenza è banale, ma chiedo un consiglio a voi per capire se è una cosa che si può fare da se oppure se è necessario farlo fare da un meccanico. In particolare devo sostituire i tamponi della leva che collega la sospensione alla scocca della macchina. Non sono un esperto quindi allego un'immagine con lo schema della sospensione e provo a descrivere il tutto. I tamponi di gomma da sostituire sono indicati dai numeri 5 e 13. La leva dove questi tamponi alloggiano è ancorata da un lato alla sospensione, dall’altro (dove sono i tamponi) è fissata alla scocca dell’auto tramite il dado indicato come numero 11. In pratica questo dado è visibile e si svita accedendo dal vano motore. Vedendo la cosa da profano quale sono, sembra che basta svitare il dado 11 per poter accedere ai tamponi e sostituirli ma, sarà così semplice? Non è che per caso se svito quel dado la leva fuoriesce e non fornendo più supporto alla sospensione succede un pasticcio? Come ad esempio far rientrare la leva nel foro per avvitarla??? Considerate che non ho un ponte. Secondo voi si può fare il lavoro senza sollevare l'auto?


Grazie a tutti coloro che potranno consigliarmi.
 

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  • Alfa 75 - Sospensione anteriore.JPG
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mettili assolutamente powerflex! gli originali sono una *****, fanno sottosterzare un casino..

o in alternativa snodo sferico, ancora piu precisa poi diventa.

Per smontarli io l'ho alzata col crick, ma poi non li dovevo rimontare, per cui boooo
 
Ciao AlfaGood,per sostituire i tamponi devi comunque sollevare la vettura anteriormente,seppure con il cric in dotazione.Il lavoro è abbastanza semplice,basta procedere in questo modo:dopo aver svitato il dado 11, devi svitare il dado che collega il puntone alla leva superiore 1,altrimenti non riesci a cacciare il tampone interno.Ricorda che i tamponi sono maschio-femmina.Per il rimontaggio segui il processo inverso avendo l'accortezza di sostituire i dadi che hai svitato con dei nuovi(sono entrambi autobloccanti e stiamo parlando di elementi della sospensione)e magari se hai una chiave dinamometrica serra entrambi i dadi a 39-44Nm o se preferisci a 4-4,5Kgm.Buon lavoro.

Scusami, dimenticavo che pur non toccando la boccola 9 di regolazione,a lavoro terminato dovrai far controllare il valore dell'incidenza che deve essere compreso tra 4 e 5 gradi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e grazie per la risposta. Ho trovato informazioni sui prodotti powerflex. Certo costicchiano. Però sicuramente la resa sarà assai migliore. Comunque ormai anche se con un pò di problemi ho reperito quelli classici, anche se saranno scarsi ora li monto e al limite per la prossima sostituzione (tra l'altro mi dicono che si usurano molto velocemente) monterò questi powerflex che mi incuriosiscono :)

Mi incuriosisce un'altra cosa! Che vuol dire che non li dovevi rimontare??


mettili assolutamente powerflex! gli originali sono una *****, fanno sottosterzare un casino..

o in alternativa snodo sferico, ancora piu precisa poi diventa.

Per smontarli io l'ho alzata col crick, ma poi non li dovevo rimontare, per cui boooo

Ciao e grazie per la risposta e la spiegazione. Lo apprezzo molto. Quindi ora devo anche trovare i dadi! Ma che tu sappia sono dadi di difficile reperimento oppure li posso trovare anche presso un buon ferramenta?

Grazie ancora.

Ciao AlfaGood,per sostituire i tamponi devi comunque sollevare la vettura anteriormente,seppure con il cric in dotazione.Il lavoro è abbastanza semplice,basta procedere in questo modo:dopo aver svitato il dado 11, devi svitare il dado che collega il puntone alla leva superiore 1,altrimenti non riesci a cacciare il tampone interno.Ricorda che i tamponi sono maschio-femmina.Per il rimontaggio segui il processo inverso avendo l'accortezza di sostituire i dadi che hai svitato con dei nuovi(sono entrambi autobloccanti e stiamo parlando di elementi della sospensione)e magari se hai una chiave dinamometrica serra entrambi i dadi a 39-44Nm o se preferisci a 4-4,5Kgm.Buon lavoro.

Scusami, dimenticavo che pur non toccando la boccola 9 di regolazione,a lavoro terminato dovrai far controllare il valore dell'incidenza che deve essere compreso tra 4 e 5 gradi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
25 euro di due, non mi sembran poi cosi costosi.. Li ho smontati da una vettura dal demolitore..
 
Ciao Kaste. Beh non sono molti soldi per carità ma rispetto a meno di 10 euro costicchiano. Comunque se non li avevo già presi avrei cercato questi powerflex. Sarà per la prossima sostituzione :)
 
si beh immagino, se li hai già presi fa niente.
 
Ragazzi causa maltempo e problemi vari ancora non sono riuscito a fare l'intervento. Spero di farlo questo w.e. Vi faccio sapere.
 
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Ragazzi ho eseguito il lavoro! Il risultato è stato soddisfacente. La guidabilità ed il confort sono migliorate! Non me lo aspettavo proprio di avvertirne tanto! Volevo creare una guida ma ho visto che non ne ho i diritti, non so perchè... peccato.

Grazie a tutti voi che mi avete dato supporto.