Alfa 75 - tarox g88 + ferodo racing ds 2500

tox

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2010
6
0
1
34
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
salve a tutti! sulla mia ts del 91 ho deciso di mettere i dischi tarox g88 abbinati con le pasticche a mescola morbida ferodo racing ds2500.
in rete ho cercato le misure necessarie e i codici tarox e ferodo ma non sono tanto sicuro... quindi volevo una vostra conferma.

dischi
ant tarox g88 269/22/52 5 fori

post tarox g 88 250/10/21 6 fori


pasticche
ant FCP448H

post FCP93H



le misure e i codici sono giuste? c'è qualcuno che ha montato questi dischi che può darmi la conferma?



grazie in anticipo! :decoccio:
 
ti consiglio di montare le EBC, secondo una prova di elaborare sono le migliori in tutte le situazioni, mentre le ferodo lasciano a desiderare specie a freddo
 
ti consiglio di montare le EBC, secondo una prova di elaborare sono le migliori in tutte le situazioni, mentre le ferodo lasciano a desiderare specie a freddo

fatevi consigliare da chi le monta. ho le ds2500 da 25k km ormai. a freddo vanno lunghe, e fin qui siamo d'accordo. ma c'è anche da dire che per 'a freddo' si intende per la prima frenata. la mattina quando esco dal garage, do un bel pestone a freddo. l'auto va lunga, dopo di che, dalla seconda frenata, frena che è una meraviglia. in pista non muoiono mai, staccata dopo staccata. costano, ma di pastiglia ce n'è a volontà, tanta da farci 40k km. l'unica controindicazione è che fischiano.

personalmente le rimetterò fino a fine vita dell'auto.
 
io monto ferodo racing ds 3000 su dischi originali è vero la 1a frenata è leggermente lunga però durante la marcia il disco si scalda e la frenata è sempre precisa e potente .
io le consiglio !!!!
poi ovviamente oguno scrive in funzione delle proprie esperienze di componenti validi c'è da divertirsi
 
io monto ferodo racing ds 3000 su dischi originali è vero la 1a frenata è leggermente lunga però durante la marcia il disco si scalda e la frenata è sempre precisa e potente .
io le consiglio !!!!
poi ovviamente oguno scrive in funzione delle proprie esperienze di componenti validi c'è da divertirsi

azz le ds3000! vai giù pesante! :D
 
Ho una ts del 1990, Mi confermate che ha i dischi ant da 261 pieni? Se si ,si possano montare i 269 auto ventilati sulla stessa pinza? O la seconda serie ha già i 269? Non sono sicuro...

Se si vado di tarox Forati baffuti alla grande!!!
 
Ultima modifica:
uno schifo i dischi tarox.. i posteriori mi si son rotti, gli anteriori son durati pochissimo (spariti tutti i baffi e consumati in poco tempo)
 
Ma che la T.S ha di serie gli autoventilanti (della Brembo come le pinze?) non si è scritto tante volte (misure incluse)? Non sapevo che le ultime serie avessero avuto dei risparmi anche nel tipo e misura dei freni, comunque basta controllare su EPER mettendo il numero di telaio.
Kaste, hai molti più CV della mia e sicuramenti li sfrutti più di me, ma sono sorpreso: i dischi non dovrebbero rompersi mai, fosse stato un anteriore erano guai grossi!:smiley_001:
I dischi di serie anteriori li cambiai a circa 150.000 Km (indicati...) e coi posteriori originali penso di arrivare a 200.000 ( e ne ho una coppia originale di scorta). Tanto, secondo me il problema della 75 non è nei dischi, ma nello sbilanciamento e nei bloccaggi anomali.
 
Ultima modifica:
Ma che la T.S ha di serie gli autoventilanti (della Brembo come le pinze?) non si è scritto tante volte (misure incluse)? Non sapevo che le ultime serie avessero avuto dei risparmi anche nel tipo e misura dei freni, comunque basta controllare su EPER mettendo il numero di telaio.
Kaste, hai molti più CV della mia e sicuramenti li sfrutti più di me, ma sono sorpreso: i dischi non dovrebbero rompersi mai, fosse stato un anteriore erano guai grossi!:smiley_001:
I dischi di serie anteriori li cambiai a circa 150.000 Km (indicati...) e coi posteriori originali penso di arrivare a 200.000 ( e ne ho una coppia originale di scorta). Tanto, secondo me il problema della 75 non è nei dischi, ma nello sbilanciamento e nei bloccaggi anomali.

la cosa brutta è che non ho foto in quanto li ha buttati via il meccanico, ma veramente son stati una vergogna quei dischi.. i posteriori erano nuovi quando li ho cambiati -.-
 
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NOn so se è questa la discussione adatta per discutere in generale su forma e materiale dei dischi, tipi e materiale e struttura delle pasticche. Quindi butto là solo poche cose, per aiutare a capire, ma che si riferiscono alle mie esperienze sulle moto e non specificametne ai prodotti oggetto della discussione, che non conosco.
Siccome sulle moto negli anni ho molto tribolato e molte ne ho viste, ci sono tanti problemi che possono venir fuori coi freni (ed è per questo che in auto non faccio "prove" coi freni).
P. es. da ogni foro può nascere una cricca, che se non viene "avvistata" in tempo (quando è piccola), poi sicurametne cresce e può portare alla rottura del disco (i dischi scaldano moltissimo e quindi si dilatano, poi si raffreddano). Quando nelle moto i dischi passarono da non forati a forati, negli anni '80, la ricerca del disegno dei fori che non creasse guai fu una cosa lunga (ho visto dei prototipi con disposizione dei fori dei dischi molto diversa che nelle moto di serie), e comunque basta un piccolo difetto in un foro (come l'impercettibile segno di un truciolo) per far nascere una cricca, ma nelle moto almeno i dischi sono in vista... I dischi forati fanno la differenza quando si guida sul bagnato, nelle moto, perché sinchè la pasticca non rompe il velo d'acqua non frenano. Sulle auto coi cerchi ruota all'esterno ed una piastra interna paraspruzzi i dischi si bagnano molto meno che su una moto, viaggiando sul bagnato.
Se si usano pasticche molto aggressive (come quelle con struttura sinterizzata) ci può esser un consumo eccessivo del disco. Coi dischi in ghisa è per questo vietato l'uso di pasticche con struttura sinterizzata (di solito vanno usate le pasticche non sinterizzate in materiale organico): si consumerebbe molto il disco. E anche coi dischi in acciaio le pasticche sinterizzate hanno dato a volte problemi di deformazione (che capitano comunque a volte anche coi normali dischi in ghisa) e perdita di planarità delle piste frenanti.
Comunque anche i dischi in generale necessitano di rodaggio (coi dischi e le pasticche dovrebbero esserci le opportune avvertenze, alcuni produttori le scrivono nelle istruzioni), prima di esser sollecitati a fondo. In particolare ci sono dei tipi di acciaio per freni (al manganese?) la cui superficie incrudisce con l'uso (sottoponendoli a temperatura e pressione), e nei primi Km vanno trattati con un certo riguardo (si possono consumare rapidamente se si frena bruscamente all'inizio, ma se ben rodati poi non si consumano più).