Alfa 75 Turbo qv - non parte più

nigx4u

Nuovo Alfista
22 Maggio 2021
18
7
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Salve, provo di aiutare ad un amico di trovare il problema della sua 75. Ieri la macchina andava senza problemi. Oggi voleva partire e non parte più. Quando apre le porta tramite la chiusura/apertura centralizzata, si mettono in funzione le luci di emercenza (ca. 10 volte). Quando gira la chiave per mettere in moto si sente che la pompa benzina che parte sempre di nuovo. Le candele non hanno più scintilla. Avete qualche idea dove potrebbe essere il probelema? Non ha nessun antifurto.
Grazie
 
Salve, provo di aiutare ad un amico di trovare il problema della sua 75. Ieri la macchina andava senza problemi. Oggi voleva partire e non parte più. Quando apre le porta tramite la chiusura/apertura centralizzata, si mettono in funzione le luci di emercenza (ca. 10 volte). Quando gira la chiave per mettere in moto si sente che la pompa benzina che parte sempre di nuovo. Le candele non hanno più scintilla. Avete qualche idea dove potrebbe essere il probelema? Non ha nessun antifurto.
Grazie

A batteria come stà?

Il motorino d'avviamento gira bene?
 
Batteria nuova e motorino d’avviamento gira bene e normale.
 
Quando apre le porta tramite la chiusura/apertura centralizzata, si mettono in funzione le luci di emercenza (ca. 10 volte).

A prima vista il fenomeno sembrerebbe essere indipendente dalla mancata accensione.
Se fosse conseguente, mi vien da pensare una massa "importante" scollegata o poco efficiente.

Hai qualche dato in più circa il modello dell'auto? (oltre al fatto che sia turbo, anno d'immatricolazione?)
 
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Non mi spiego molto bene quella decina di lampeggi... Il che porterebbe a pensare ad una elettronica impazzita (no, aspetta, ma quale elettronica su una 75???). Forse una massa talmente malandata che fa scaricare addirittura attraverso il lampeggiatore...

Se il motorino di avviamento gira ma non c'è scintilla , la colpa potrebbe essere del sensore giri che non "sente" il motore girare e di conseguenza non fa scoccare scintilla, e probabilmente non inietta nemmeno (la prova con un tester si potrebbe fare...)
 
A prima vista il fenomeno sembrerebbe essere indipendente dalla mancata accensione.
Se fosse conseguente, mi vien da pensare una massa "importante" scollegata o poco efficiente.

Hai qualche dato in più circa il modello dell'auto? (oltre al fatto che sia turbo, anno d'immatricolazione?)
1991 quadrifoglio verde
 
La chiusura centralizzata radiocomandata è un optional accessorio che nulla ha a che vedere con l'elettronica del motore,a meno che non sia collegata a un antifurto,comincerei a vedere se da entrambe le uscite del relè tachimetrico vi è alimentazione nella fase di messa in moto,da una di sicuro c'è ,poichè dici che la pompa benzina gira,l'altra alimenta esclusivamente le centraline di alimentazione e accensione,oltre alla linea degli iniettori al 30 c'è positivo diretto e su 87 e 87b le uscite verso pompa e verso centrali.Come detto da M@urizio ,verifica anche che le masse tra motore e carrozzeria siano collegate e valide.
 
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La chiusura centralizzata radiocomandata è un optional accessorio che nulla ha a che vedere con l'elettronica del motore,a meno che non sia collegata a un antifurto,comincerei a vedere se da entrambe le uscite del relè tachimetrico vi è alimentazione nella fase di messa in moto,da una di sicuro c'è ,poichè dici che la pompa benzina gira,l'altra alimenta esclusivamente le centraline di alimentazione e accensione,oltre alla linea degli iniettori al 30 c'è positivo diretto e su 87 e 87b le uscite verso pompa e verso centrali.Come detto da M@urizio ,verifica anche che le masse tra motore e carrozzeria siano collegate e valide.
Aprendo le porte con la chiave (non radiocomandata) scattano le luci di emercenza. Molto strano...Il relè tachimetrico quale sarebbe? Quello "grande" vicino la bobina o quello più piccolo con un fusibile dentro? Grazie
 
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