Io avevo la versione da 155 cv, ed appunto la pressione di sovralimentazione originale era quella che ti ho descritto nel mio post di sopra.
Credo che su questo motore per passare da 155 CV a 165, la pressione del turbo di quanto vuoi che salga? Diciamo 0.1 bar? Non credo di più.
Sempre su questo motore, la pressione di sovralimentazione è regolata dalla centralina che tramite la valvola a tre vie pierburg regola l'intervento della wastew gate. Modificando quest'ultima non fai altro che spostare il campo di regolazione "elettronico", ma il risultatto di pressione del turbo sarà sempre quello. Ci avevo provato subito anche io a toccare la waste gate come hai fatto tu, per questo lo so bene che non funziona così.
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Se vuoi alzare la pressione, o elimini del tutto la gestione della pierburg, e metti una waste gate tarata a 0.8-0.9 bar (cosa che ho letto sul web fare da molti ma che io ti Sconsiglio), collegando la chiocciola del compressore direttamente alla waste gate appunto tarata a 8.0- 0.9 bar, senza passare per la valvola a tre vie, oppure sostituisci (come feci io sulla mia), la eprom originale con una "racing", che ti alza lei la pressione in modo controllato, ritardando anche l'anticipo di accensione perché ha nuove mappe in memoria, figurati che a me arrivava tranquilllamente a 1.4 bar continuativi ( aumentando però la portata di benzina), ed io mio motore non ha mai accusato stress, mi è durato sempre, e quando ho dato via la vettura con oltre 120 mila km, il motore era ancora perfetto.
Per onor di cronaca poi montai (a circa 40mila km), anche un a iniezione di acqua e metanolo, e la pressione mi si alzò da sola ad 1.8 bar, con tutto che l'anticipo fisso sullo spinterogeno io lo avevo aumentato di un paio di gradi, anzichè diminuirlo, appunto per guadagnare qualcosa in basso, ma sempre il motore mi è durato tanto. Detonazione inesistente, e figurati che nemmeno sapevo dell' esisteva di una spia che si accende in caso di guasti o detonazioni, perché appunto non mi si è mai accesa, ma ho scoperto l'esistenza di questa spia venticinque anni dopo, grazie a
@mauretto parlando in un'altra discussione sempre su questo motore.
Questo aneddoto, solo per dirti che se il lavoro di alzare la pressione lo fa la eprom, lei lavora in sintonia con il sensore del battito, ed alza la pressione in tutta sicurezza. Infatti con l'iniezione di acqua la detonazione si allontana moltissimo, la combustione diventa più..."conrollata" e quindi lei sicuramente tramite il sensore del battito si accorse da sola che poteva aumentare la pressione del turbo. E lo fece. Probabilmente se ritardavo l'anticipo fisso dello spinterogeno mi avrebbe ancora alzato di più la pressione, ma già camminava troppo così.....avevo paura di rompere la trasmissione!
Questa è la mia esperienza vissuta su questo motore.
Posso chiederti quale candele stai utilizzando? Mi ho letto tramite il forum e non è così chiaro quale candele vanno bene
Ti risponderà meglio
@mauretto, io ricordo solo che andavano meglio le Champion leggermente più fredde, ma oggi sicuramente sul mercato ci sarà di molto meglio.