Alfa 90 2.0 v6 cem: affare o....?

robbello

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
2
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
Motore
nessuna
Ciao a tutti, fresco fresco di presentazione, mi sembra doveroso postare subito il secondo messaggio:


come da profilo non ho ancora nessuna alfa, e ne-per adesso-posso perpettermela; ma ...ho pazienza, il mio motto è "la macchina che adesso non puoi perpetterti, varrà di più quando la possiederai"

Per adesso in pentola bolle solo la vettura in oggetto: il mio gommista ne possiede una uniprò con circa 120.000 km, io non l'ho potuta ancora vedere, perchè è ferma sui cavalletti da parecchio tempo, senza assicurazione; ha dei piccoli problemi:

-Abs che non funziona; a quanto pare -a detta sua- essendo l'abs un sistema relativamente giovane, era molto differente dagli attuali dispositivi, e funzionava con una elettropompa che attualmente non funziona; il guaio è che non funzionando tale elettropompa, il freno non è servoassistito, quindi è durissimo; qualcuno mi conferma tale affermazione? Credo sia difficile procurarsene uno, eh..?!!
-Giunto elastico posteriore da cambiare. Sul discovery si chiama rotoflex, credo sia la stessa cosa, a detta sua non costa molto;
-Iniettori. Un paio di iniettori perdono qualche goccia di benzina, so che non sono bosh, ma di un'altra marca, e che non costano poco;

-Infine, nota dolente, sempre a detta sua, vanno sostituite le bronzine di banco, perchè chi sostituì una delle cinghie -penso fosse quella dell'alternatore- la mise in tensione oltre misura, rovinando così appunto le bronzine; cambiarle non ho idea di cosa possa costare, in tempo e danari.

Per il resto, sempre a detta del sig. in questione, la macchina è perfetta, sia di interni che esterni, è grigio metallizzato, interni azurri, cerchi lega, ecc.ecc..

Prezzo: Non ne abbiamo parlato approfonditamente, secondo me non vede l'ora di rivederla in moto, e quindi posso " forzare" un po, secondo voi un intervallo di prezzo giusto quale potrebbe essere? (mi rendo perfettamente conto che è difficile stabilirlo senza aver visto la macchina)

so che la vettura è molto rara, questo di per se mi "attizza e non poco, anche se -di contro- se si rompe qualcusa non sai mai dove sbattere la testa!


ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno essere così gentili da darmi la loro opinione! saluti roberto
 
da come la descrivi potrebbe tutt'altro che essere un buon affare per i soldi necessari a sistemarla e stai certo che ce ne voglion proprio tanti..
se vuoi una 90 a 6 cilindri vai di 2500cc, altrettanto rara e cercala senza abs, con un 4-4500 eur la porti a casa sana e ben tenuta.
Tiene comunque presente che costi delle 90 iniezione sono sempre elevati per la scarsissima disponibilità di ricambi sia nuovi che usati.
La scelta di testa imporrebbe invece l'acquisto di una 2000 4cyl carburatori potendo mutuare una enormità di ricambi dalle 75.
 
E' sicuramente una vettura interessante e costruita in poco meno di mille esemplari nella versione 2,0 frazionata a sei cilindri ,la potenza è di 132 cv contro i 128 cv del quattro cilindri,molto progressiva in accelerazione rispetto al quattro in linea,il costo di rimessa in strada è sicuramente oneroso,in special modo se i lavori li devi fare eseguire da terze persone,inoltre la disponibilità delle componenti di Abs e elettronica è assai limitata e molto costosa,in rete vi sono alcuni siti esteri in cui si parla sia della vettura che dei ricambi,fai un giro su SanGoogle.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
oggi ci ho riparlato, le foto non le ho ancora avute, ma si è parlato di 2500 euro circa....
 
Nel forum ci sono alcuni appassionati dell'Alfa 90 che non mancheranno di darti dei suggerimenti validi,appena puoi posta qualche foto così che si possano vedere le effettive condizioni generali della vetura,diciamo che con quella cifra,che non è ne alta ne bassa,si possono trovare Alfa 90 perfettamente marcianti.
Per sistemarla potresti,tra virgolette,eliminare l'ABS e installare una pompa e servofreno tradizionale ed adattare l'elettronica di gestione del motore di un V6 più recente,ma sono operazioni comunque abbastanza costose e non propriamente legali,con i lavori che hai descritto il prezzo proposto è destinato a raddoppiare e devi anche considerare il passaggio di proprietà che su una vettura del genere ha il suo peso se non è iscritta ASI.
 
Ti offendi se ti consiglio di lasciar stare quella 90? Prima di tutto ha scarso valore già di suo come modello, e quel motore non è certo il più attraente sia per le prestazioni più modeste del 2.5 che per la particolarità del suo equipaggiamento (è tutta roba Spica, dagli iniettori all'intera elettronica, non esiste più quasi NIENTE neanche all'AFRA). Un conto fosse sana, ha addirittura il motore da rifare (quella della cinghia servizi troppo tirata è una roto-balla tanto per dare un'idea delle dimensioni) e ti assicuro che per i ripristini servono perizia e attrezzatura specifica non comuni al classico "meccanico sotto casa". Aggiungi al conto che devi ripristinare i freni e non credere di cavartela solo con queste cose, si stà sempre parlando di un' auto che ha 20 anni. Se vuoi toglierti lo sfizio della 90, col 4 cilindri te la cavi con poco, sei vuoi fare la botta prendi il 2.5 V6, ma cercali già sani e il 2.0 V6 lascialo stare, lo dico per il tuo bene...
 
Capisco che sono in ritardo, ma voglio dare un consiglio sempre valido per qualsiasi auto:

GUAI alle macchine tenute sui cavalletti.

Col tempo si piega la scocca, sia per eventuali asimmetrie nell'altezza dei cavalletti, e soprattutto per il piegamento della parte anteriore della scocca a causa del peso della meccanica.

Parlo per fatti constatati personalmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti offendi se ti consiglio di lasciar stare quella 90? Prima di tutto ha scarso valore già di suo come modello, e quel motore non è certo il più attraente sia per le prestazioni più modeste del 2.5 che per la particolarità del suo equipaggiamento (è tutta roba Spica, dagli iniettori all'intera elettronica, non esiste più quasi NIENTE neanche all'AFRA). Un conto fosse sana, ha addirittura il motore da rifare (quella della cinghia servizi troppo tirata è una roto-balla tanto per dare un'idea delle dimensioni) e ti assicuro che per i ripristini servono perizia e attrezzatura specifica non comuni al classico "meccanico sotto casa". Aggiungi al conto che devi ripristinare i freni e non credere di cavartela solo con queste cose, si stà sempre parlando di un' auto che ha 20 anni. Se vuoi toglierti lo sfizio della 90, col 4 cilindri te la cavi con poco, sei vuoi fare la botta prendi il 2.5 V6, ma cercali già sani e il 2.0 V6 lascialo stare, lo dico per il tuo bene...
allora il mio 2000 v6 che fa capricci me lo devo mangiare. non riescono a metterlo in fase booooohhhh.