Alfa Brera 3.2 V6 Q4

Comunque mi dispiace sentire fare questi paragoni, è come quando mio padre (ex Giulietta, ex 75) ha provato la Brera è dice:

- si è bellissima, potente, confortevole, però non è un Alfa....

Io credo che dovremmo iniziare a pensare che siamo nel 2010 e che l atecnologia va avanti e le richieste in termini di costi di produzione e consumi/inquinamento, non permetteranno più motori o telai dedicati a pochi esemplari, almeno che non si vada su auto di prestigio tipo Ferrari Maserati o la stessa 8C.

Quindi inutile lamentarsi bisogan tenersi quello che abbiamo, che a mio parere è ottimo e non partire dal preconcetto che perchè è FIAT fa schifo. Non dimentichiamoci che tutte le migliori tecnologie sul mercato in campo motoristico sono le nostre (e quindi di FIAT).
Bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno, insieme si fa la forza di questi tempi, non penso che qualcuno di voi avrebbe preferito l' ALFA comprata da qualche ditta coreana o peggio sparire.

Oggi come oggi abbiamo la migliore tecnologia abbinata ad una passione che comunque contradistinguera sempre i progetti ALFA da quelli piu "Consumer" FIAT.
L'anno prossimo avremo sul telaio della Bravo la 149, ma non significa che quest'ultima sarà una famigliare..... tranquilli sarà un ALFA con questa tecnologia:

[YOUTUBE]P1F0JEoKkpA[/YOUTUBE]

E scusate se è poco!!!!
 
per tutti:
1 come mai tutta quella differenza nella velocita' massima tra la 156 gta e la spider 3.2 2° modello di cui si parla?
2 su internet ho letto valori differenti per l'allungo.... tutti intorno i 240 km/h come mai?
 
Dite tutto quello che vi pare ma con l'Holden 3.2 sulla mia 159 SW Q4 mi sto togliendo delle belle soddisfazioni.

La Brera l'ho provata ma purtroppo non ci entro.... sono alto 1,86cm e seduto dentro sbattevo con la testa sul montante sx.... gran peccato. me la sarei comprata volentieri.
E poi la versione Exclusive è accessoriata da paura... l'unica cag.ta è il navigatore.... preistorico!

A
 
per tutti:
1 come mai tutta quella differenza nella velocita' massima tra la 156 gta e la spider 3.2 2° modello di cui si parla?
2 su internet ho letto valori differenti per l'allungo.... tutti intorno i 240 km/h come mai?

beh...tutta quella differenza..se 10kmorari ti sembrano un abisso...comunque è subito spiegata :
-trazione integrale che assorbe potenza e pesa di più(infatti con la trazione anteriore e il v6 holden i 250 li fa anche la spider)
-aerodinamica peggiore per la spider(ma è un prezzo da pagare stravolentieri per quella linea...)
-differenza di peso(la spider pesa come una 156 con parcheggiata sopra una panda.. :lol2: )

i motivi sopracitati sono gli stessi per cui anche nelle altri dati la spider risulta inferiore così come 159 e brera...ma son un altro tipo di auto...avrebbero avuto bisogno di 50cv in più di una GTA per andare come lei..visto i gap che pagano...ma ti garantisco che come dice auriga...ci si diverte da paura(e con più sicurezza)..e con quella linea..anche questi gap si accettano volentieri...
 
la trazione integrale quello che toglie in velocità massima lo ridà in trazione degli scatti (es. 0-100 in cui riesce a metter già la potenza).

detto questo i 10cv in meno, la peggior trazione rendono l'idea di come il busso possa competere con un motore più moderno, più potente, più coppioso e con una trazione migliore.

comunque non è che 250cv del busso siano "migliori" di 260 dell'holden.... posto le prove al banco così si capisce meglio

3.2 24V V6 JTS Holden 260cv (Brera).JPG

3.2 24V V6 Busso 250cv (147 GTA).jpg

occhio che la curva di coppia dell'holden si vede poco.. si intravede (purtroppo questo ho... :mad:). però se è vero che un motore lo si pesa solo guidandolo, diciamo che anche "i numeri" dicono il loro.
Il busso è un motore sportivo, l'holden è per auto pesanti. è vero che le "nuove" hanno l'handicap del peso e che forse il busso non farebbe tanto meglio (anche in virtù della minor coppia e del tipo di erogazione), però anche su auto più leggere il motore più divertente e che paga al cronometro è sempre il Busso!

poi come già detto... di un V6 parliamo, per cui ad avercelo io il 3.2! io faccio un discorso, magari esasperando un po, però per essere il motore che è con la potenza che ha l'holden non è stato un migliorativo al precedente V6 (e giù il cappello al Busso perchè migliorarlo non era facile.... magari ce la faceva solo un V6 bavarese...).

anche il dato di velocità massima.... adesso, senza girarci attorno, ai fini della velocità massima il peso conta fino a un certo punto. conta l'erogazione (solito motivo per cui un aspirato allunga più di un turbo... per la velocità massima paga avere la coppia in alto) e il cx. onestamente non conosco il cx di una 156 e di una brera, però mi viene da pensare che una 156 non sia "migliore" sotto questo punto di vista..... se la GTA allungava di più un motivo ci sarà stato...:rolleyes:

(e per fortuna che possiamo ancora parlare di V6.... secondo me tra qualche anno saremo quà a parlare di 2.0 4 cilindri.... :WC:)

:decoccio:

PS

ragazzi non si vede proprio la curva caricando la foto.... l'ho ripassata col paint... se vi fidate..... ;)

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
insomma si può dire che è un motore con un' erogazione molto piatta e lineare che non dà l' idea di " potenza "
 
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insomma si può dire che è un motore con un' erogazione molto piatta e lineare che non dà l' idea di " potenza "

beh..in parte..e non credo sia tutta colpa del motore..anzi,credo che la Q4 influenzi parecchio questa sensazione,infatti basta provare un 3.2 JTS su una t.a. e sembra molto più cattivo nonostante sia lo stesso motore..
p.s. l'idea di potenza te la da eccome....ma il busso è più brusco nel farlo...semplicemente più sportivo...più..italiano!!