Alfa Giulia novembre 2017 - 20.000 km

Quale auto comprare per i prossimi 10 anni?


  • Votatori totali
    4

ahmalavo

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2020
6
2
1
40
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
zero virgola zero
Altre Auto
(una valle di lacrime): Regata > Bravo a metano > Grande Punto a GPL
Ciao a tutti!
Devo cambiare la mia vecchia Punto GPL e stavo valutando l'acquisto di una famigliare quando, all'improvviso, tra i miei criteri di ricerca è apparsa l'Alfa Giulia.
Si tratta di una "Alfa Romeo Giulia 2.2 TD 136CV BUSINESS NAVI" con circa 20.000 km messa in vendita da un concessionario di Pavia (la trovate qui) a un prezzaccio che non mi aspettavo. Quello che vi chiedo è se vedete qualche controindicazione all'acquisto?

Sono anni che sogno un'Alfa, non l'ho nemmeno mai guidata... L'alternativa è restare in Fiat con una Tipo, ma sinceramente non ne posso più di auto economiche... Insomma, questa è la mia grande occasione di passare all'Alfa. Su Autoscout sono in vendita anche altre Alfa Giulia usate, simili a questa ma con cambio automatico. Meglio il cambio automatico o manuale?

Chiudo il post raccontandovi che automobilista sono.
Faccio sui 15-20.000 km/anno
In famiglia abbiamo un'utilitaria (Yaris) e ci serve una macchina più spaziosa (più spaziosa della mia Punto ci vuole poco, ma la Giulia mi pare abbia un buon bagagliaio).
L'auto mi dovrebbe durare una decina d'anni
Avrei preferito prendere un'auto non diesel, anche temendo nuove tasse e limitazioni per girare, ma per un'Alfa posso fare un'eccezione.
Ero preoccupato per i costi di mantenimento (tagliandi, gomme...) ma in questo forum e sul sito Alfa ho letto che non dovrebbero essere elevati.

Grazie per il parere che saprete darmi!
 

Allegati

  • 640x480[1].jpg
    640x480[1].jpg
    32.7 KB · Visualizzazioni: 276
L'ho vista pure io quella :p
Poi però ho optato per una My 2018 che avesse anche l'Android auto per una questione di comodità con google maps e messaggistica.
Non è male come prezzo però devi sempre contare che c'è l'incognita di alcuni concessionari che schilometrano le auto prima di rivenderle. Oltre a quello dipende sempre se l'auto proviene da un noleggio e quindi ci sono passati molti sederi e di come sia stata trattata.
Ti può andare bene come ti può andare male. Purtroppo sull'usato ultimamente è così.

Per quanto riguarda il cambio manuale o automatico è totalmente soggettivo....se ti piace la comodità passa all'automatico che l'AT8 della Giulia è favoloso. Me lo sto godendo da alcuni giorni e già posso dire che non tornerei più indietro a un manuale per pura comodità. Quando poi c'è da fare il "tirone" il cambio automatico non ti deluderà certamente...anzi.
E' un feeling totalmente diverso da una manuale ad una automatica, quindi per sapere cosa ti piace di più, devi fare una prova su strada. Metaforicamente parlando, conta che una Giulia con cambio automatico si comporti più da "mamma" dove ti culla e ti vizia, mentre la versione con cambio manuale è più una sorta di "morosetta" dove le redini del rapporto e la conduzione del ballo siano in mano tua mentre lei ti segue fedele....ecco

Unico mio consiglio è :
Se riesci a sborsare qualche 1000 euro in più ti puoi trovare già le versioni my2018 che comunque hanno sempre qualche miglioria, e con un chilometraggio buono che si attesta ai 20000 km
Ho visto che ci sono già le my 2019 a 22-23 mila euro ma credo siano tutte macchine incidentate o che hanno problemi perché mi pare molto difficile che il valore di una my2019 sia inferiore ai 25 testoni.

Ad ogni modo per renderti conto se la Giulia è fatta per te vai a farti un giro di prova. Poi però non venire qui a lagnarti perché ti sei innamorato della macchina. E' normale....

Per essere sicuri di cosa si compra bisognerebbe andare sull'usato sicuro dai concessionari Alfa autorizzati. Si spende qualcosina in più ma si è anche più sicuri di cosa si compra. Specie se ti danno anche la garanzia select4u
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SKILPAD e ahmalavo
L'ho vista pure io quella :p
Poi però ho optato per una My 2018 che avesse anche l'Android auto per una questione di comodità con google maps e messaggistica.
Non è male come prezzo però devi sempre contare che c'è l'incognita di alcuni concessionari che schilometrano le auto prima di rivenderle. Oltre a quello dipende sempre se l'auto proviene da un noleggio e quindi ci sono passati molti sederi e di come sia stata trattata.
Ti può andare bene come ti può andare male. Purtroppo sull'usato ultimamente è così.

Per quanto riguarda il cambio manuale o automatico è totalmente soggettivo....se ti piace la comodità passa all'automatico che l'AT8 della Giulia è favoloso. Me lo sto godendo da alcuni giorni e già posso dire che non tornerei più indietro a un manuale per pura comodità. Quando poi c'è da fare il "tirone" il cambio automatico non ti deluderà certamente...anzi.
E' un feeling totalmente diverso da una manuale ad una automatica, quindi per sapere cosa ti piace di più, devi fare una prova su strada. Metaforicamente parlando, conta che una Giulia con cambio automatico si comporti più da "mamma" dove ti culla e ti vizia, mentre la versione con cambio manuale è più una sorta di "morosetta" dove le redini del rapporto e la conduzione del ballo siano in mano tua mentre lei ti segue fedele....ecco

Unico mio consiglio è :
Se riesci a sborsare qualche 1000 euro in più ti puoi trovare già le versioni my2018 che comunque hanno sempre qualche miglioria, e con un chilometraggio buono che si attesta ai 20000 km
Ho visto che ci sono già le my 2019 a 22-23 mila euro ma credo siano tutte macchine incidentate o che hanno problemi perché mi pare molto difficile che il valore di una my2019 sia inferiore ai 25 testoni.

Ad ogni modo per renderti conto se la Giulia è fatta per te vai a farti un giro di prova. Poi però non venire qui a lagnarti perché ti sei innamorato della macchina. E' normale....

Per essere sicuri di cosa si compra bisognerebbe andare sull'usato sicuro dai concessionari Alfa autorizzati. Si spende qualcosina in più ma si è anche più sicuri di cosa si compra. Specie se ti danno anche la garanzia select4u

Grazie delle info! Ma la storia dei km è ancora così fuori controllo? Alcuni scrivono "Chilometri garantiti"... D'altronde come si fa a scoprire se sono reali o no? Boh...
 
Grazie delle info! Ma la storia dei km è ancora così fuori controllo? Alcuni scrivono "Chilometri garantiti"... D'altronde come si fa a scoprire se sono reali o no? Boh...
Direi proprio di si sai. E' all'ordine del giorno. C'è un thread in questo forum dove addirittura evidenziavano annunci fatti da farabutti, tanto disonesti quanto scemi perché se andavi a controllare le revisioni fatte dell'auto tramite la targa, si notava che l'anno precedente aveva 160.000 km e l'anno successivo 90.0000.
Tanti di questi annunci provenivano proprio da concessionari. Uno di questi, dopo essere stato scoperto ha chiuso il concessionario e aperto con nome nuovo. Non gli fanno nulla.

Per dirti la mia esperienza, quando mi sono messo in cerca della Giulia, ne avevo trovata una a 190000 in un concessionario multimarca. Quando sono andata a provarla, il rivenditore mi ha davvero dato l'impressione di essere il classico Antonio Tinculo e la Giulia che ho guidato non mi ha dato un buon feeling. Quasi sicuramente sarà stata schilometrata perché proveniva da robe tipo Arval.
Poi mi sono affidato a un concessionario Alfa ufficiale e l'impressione è stata differente. Resta il fatto che comunque è un terno al lotto. Magari pure il concessionario ufficiale le schilometra ma non so se davvero ne varrebbe la pena per loro perché perderebbero la licenza.

Il brutto è che non puoi verificare il discorso della revisione per il semplice motivo che le revisione iniziano dopo il quarto anno dalla prima immatricolazione, quindi anche per un modello del 2017 non avresti nulla su cui confrontarti.
Se conosci qualche meccanico di fiducia, prima di comprare la macchina fagliela provare e controllare. Sicuramente avrai qualche informazione utile in più.
Questo comunque vale per tutte le altre marche di auto usate.

Forse qualcosa si può fare controllando la centralina...non ne sono sicuro ma in teoria possono vedere se mettono le mani sullo storico, magari in cerca di errori vari. Bisognerebbe chiedere a un meccanico Alfaromeo
 
Grazie delle info! Ma la storia dei km è ancora così fuori controllo? Alcuni scrivono "Chilometri garantiti"... D'altronde come si fa a scoprire se sono reali o no? Boh...
Per i Km reali da un occhio ai vari post di kormrider.
Il rischio che non siano reali non è nella pratica eliminabile. A volte sono sufficienti delle piccole accortezze (controllare gomme, consumi volante, cambio, dischi freno, fatture dei tagliandi) per rendersene conto. Il fatto che scrivano "Chilometri garantiti" secondo me vuol dire poco, non credo che esista un venditore che ti dica che i km reali sono maggiori rispetto a quelli che si leggono sul contachilometri.
Poi vale sempre il buon senso. Prendiamo per esempio l'auto che hai postato tu: un chilometraggio di 19.000 km per una diesel del 2017 potrà anche essere vero, ma indubbiamente è per lo meno molto sospetto. Vedo che è del novembre 2017 quindi vuol dire che il precedente possessore (spero proprio che non ce ne sia più di uno) ci faceva più o meno 6.000 km l'anno. Quindi come direbbe Crozza/Zaia...

crozzaZaiaRAGIONATECI SOPRA-min.jpg
 
Cazzarola come mai così poche opzioni di scelta??

Piuttosto che la tipo 1.4 benzina molto meglio il 1.6 a gasolio da 120cv con TCT. CAMMINA VERAMENTE FORTE.
 
Se ti serve una macchina spaziosa conviene orientarti su altro. È pur vero che la Giulia ha un bel bagagliaio ma è una mera illusione perchè la bocca di carico lo rende poco sfruttabile. Per fare un paragone nella Giulietta ci caricavo più cose e più comodamente.
Inoltre i posti dietro di fatto sono 2 e non 3 perchè il tunnel della trasmissione sacrifica parecchio il posto centrale.
Quando ho preso la mia My2018 a quella cifra avevano delle 136cv km0 a Torino. Tutte Business come quella perchè di fatto a parte le auto aziendali o delle flotte, credo che ben pochi abbiano comprato quella motorizzazione sopratutto con il cambio manuale.
Per quanto riguarda i chilometri percorsi io inizierei con una visura dei proprietari. Una macchina con 20.000km per forza di cose deve avere avuto 1 massimo 2. Inoltre personalmente diffido sempre delle vetture che casualmente hanno un numero di km spaccato (20k, 40k, ecc)
 
  • Like
Reactions: ahmalavo
Se posso dirvi la mia...
ho acquistato la mia Giulia il mese scorso proprio in quel concessionario. Credo arrivino tutte dal mirafiori motor village; la mia era immatricolata il 29/12/2017 con 19.200 km; al ritiro ho scoperto, dal modulino di consegna assieme al libretto manutenzione, che era stata consegnata il il 6/12/2018 ! Perciò il kilo metraggio ritornava ad avere più senso e l’auto era oggettivamente “nuova”. Se posso darti un consiglio, rimanendo sempre dallo stesso concessionario, se aspetti con poco di più in termini monetari potresti trovare una 150 cv automatica, o comunque magari allestimento super
 
  • Like
Reactions: ahmalavo
Se posso dirvi la mia...
ho acquistato la mia Giulia il mese scorso proprio in quel concessionario. Credo arrivino tutte dal mirafiori motor village; la mia era immatricolata il 29/12/2017 con 19.200 km; al ritiro ho scoperto, dal modulino di consegna assieme al libretto manutenzione, che era stata consegnata il il 6/12/2018 ! Perciò il kilo metraggio ritornava ad avere più senso e l’auto era oggettivamente “nuova”. Se posso darti un consiglio, rimanendo sempre dallo stesso concessionario, se aspetti con poco di più in termini monetari potresti trovare una 150 cv automatica, o comunque magari allestimento super
grazie, molto utile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti serve una macchina spaziosa conviene orientarti su altro. È pur vero che la Giulia ha un bel bagagliaio ma è una mera illusione perchè la bocca di carico lo rende poco sfruttabile. Per fare un paragone nella Giulietta ci caricavo più cose e più comodamente.
Inoltre i posti dietro di fatto sono 2 e non 3 perchè il tunnel della trasmissione sacrifica parecchio il posto centrale.
Quando ho preso la mia My2018 a quella cifra avevano delle 136cv km0 a Torino. Tutte Business come quella perchè di fatto a parte le auto aziendali o delle flotte, credo che ben pochi abbiano comprato quella motorizzazione sopratutto con il cambio manuale.
Per quanto riguarda i chilometri percorsi io inizierei con una visura dei proprietari. Una macchina con 20.000km per forza di cose deve avere avuto 1 massimo 2. Inoltre personalmente diffido sempre delle vetture che casualmente hanno un numero di km spaccato (20k, 40k, ecc)
Effettivamente avrei bisogno di un altro tipo di auto, però tira aria del "o la prendo adesso o mai più". per cui tenderei a buttarmi. grazie per gli altri pareri!