Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Visualizza allegato 129859

si ok poi non lamentatevi quando il motore gira male... e si usura prima dei 150.000km


condizioni di intasamento filtro olio di una Giulietta 940 dopo soli 10.000km


Visualizza allegato 129859

mamma mia proprio la morchia... che schifezza.... io tendo sempre a cambiare tutto (anche filtro gasolio) ogni 25000Km max....
Anch'io cambio sempre anche filtro nafta, ogni 20.000

Quando andrebbero cambiati, invece, olio freni e olio cambio?
 
Anch'io cambio sempre anche filtro nafta, ogni 20.000

Quando andrebbero cambiati, invece, olio freni e olio cambio?


l'olio del cambio ogni 80.000km

quello dei freni ogni 24 mesi.
 
  • Like
Reactions: impe91
Perfetto allora al prossimo giro è anche il loro turno. Consigli su cosa usare o vado di originali?
 
Perfetto allora al prossimo giro è anche il loro turno. Consigli su cosa usare o vado di originali?


c'è di meglio degli originali.


come olio del cambio secondo le specifiche della propria giulietta:

- Motul + additivo anti-attrito della bardahl
(per l'additivo bardahl ci sono le foto nel mio garage)

MULTI_DCTF_1L.png

- oppure olio trasmissione Bardahl


olio freni:

- Motul RBF 660


48200-0.500L.png


Which oil for my engine?


idem per l'olio motore..

il selenia costa caro e non è per nulla di qualità rispetto al Motul.

il nuovo motore 1.6 Jtd-M2 da 120Cv euro 6 impiega olio 0W-30

mentre il precedente 1.6 da 105 Cv euro 5 il 5W-30
 
  • Like
Reactions: impe91
Ti ringrazio, come olio motore ho già usato il motul da te indicato ma devo ammettere che, nonostante tagliandi ogni 20.000, l'ho trovato entrambe le volte esausto, forse troppo per appena 20.000 km
 
Ti ringrazio, come olio motore ho già usato il motul da te indicato ma devo ammettere che, nonostante tagliandi ogni 20.000, l'ho trovato entrambe le volte esausto, forse troppo per appena 20.000 km


ogni 20.000km qualsiasi motore a gasolio degrada l'olio.

a causa dell'elevato quantitativo di fuliggine e i residui che deve tenere in sospensione.

al prossimo cambio olio prova ad effettuare un flush di lavaggio con olio da supermercato

un 5W-30 generico.

e vedrai come resterà abbastanza pulito l'olio che si andrà a mettere come
riempimento definitivo.
 
Io ho seguito le tempistiche indicate dalla casa madre e a 70 000 Km il mio filtro diesel che è stato sostituito non era neanche lontanamente in quelle condizioni, credo si debba dare molta più importanza all'uso abituale dell'auto prima di dare consigli a priori...
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Io ho seguito le tempistiche indicate dalla casa madre e a 70 000 Km il mio filtro diesel che è stato sostituito non era neanche lontanamente in quelle condizioni, credo si debba dare molta più importanza all'uso abituale dell'auto prima di dare consigli a priori...
Qui ognuno può, ovviamente, esprimere la propria opinione ma dire che un tagliando ogni 35.000km sia una scelta saggia è oggettivamente lontano anni luce dalla realtà.
 
Giulietta 1.6 JTDM acquistata un anno e mezzo fa, usata da concessionario con 32.000 Km.

A 47.000, su suggerimento del concessionario, ho fatto cambio olio. Nell'occasione anche ricarica clima e sistemata vibrazione nella portiera del passeggero.

Ora ho 62.000 Km, entro i 65.000 pensavo di fare il secondo tagliando... è ancora presto?

Nell'occasione vorrei far risolvere:
- sostituzione portaoggetti anteriore (quello al posto del radionav): rotta molla di apertura, ed in seguito perno di chiusura;
- cigolio molle sedile guidatore;
- sportello carburante che traballa (sospetto rottura del perno che fa da asse);
- start & stop non più funzionante.

Nel frattempo mi preparo alla botta o_O
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulietta 1.6 JTDM acquistata un anno e mezzo fa, usata da concessionario con 32.000 Km.

A 47.000, su suggerimento del concessionario, ho fatto cambio olio. Nell'occasione anche ricarica clima e sistemata vibrazione nella portiera del passeggero.

Ora ho 62.000 Km, entro i 65.000 pensavo di fare il secondo tagliando... è ancora presto?

Nell'occasione vorrei far risolvere:
- sostituzione portaoggetti anteriore (quello al posto del radionav): rotta molla di apertura, ed in seguito perno di chiusura;
- cigolio molle sedile guidatore;
- sportello carburante che traballa (sospetto rottura del perno che fa da asse);
- start & stop non più funzionante.

Nel frattempo mi preparo alla botta o_O
Botta o non botta dipende solamente da voi...

All'interno del forum ci sono già molti argomenti che descrivono come risolvere i problemi "fai da te".

Se l'ultimo cambio olio è stato effettuato a 47.000km direi che a 62.000km sarebbe già ora di sostituirlo. Ogni 15.000km è l'intervallo migliore.

E qui non occorre rivolgersi al concessionario anche perché come sappiamo riserva solamente delle grandi truffe. Non cambiano i pezzi e mettono chissà quale olio...

L'olio basta comprare un qualunque 5W-30 oppure 0W-30 che rispetti le specifiche del costruttore...

Se vi collegate on-line sul sito gommadiretto.it sezione "olio motore" scoprirete un mondo unico

Con prezzi veramente onesti..

Con circa 85 euro vi fate il cambio dell'olio compreso il filtro che costerà €7.50 presso un qualunque auto-ricambi.

Oli veramente 100% sintetici e non come quella porcheria di selenia che ve la fanno pagare oro colato a botte di 28 euro al litro...