Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Va beh, "Utente" è anche sinonimo di utilizzatore, cioè chi usa non solo servizi, ma anche beni indipendentemente dal fatto che siano suoi (proprietario) o meno (es. leasing). LUM è l'acronimo di Libretto di Uso e Manutenzione e il termine "utente" ci ricorre più volte. E' palese che chi è il proprietario di un bene può disporne come meglio o peggio crede.

Tornando IT, su Giulietta gasolio da sempre un sensore rileva il degrado dell'olio e tramite messaggio nel cdb indica quando è necessario provvedere alla sua sostituzione insieme al filtro anticipando pertanto tempi o Km indicati nel LUM, i quali vanno intesi come limiti max. Al di là del fatto che poi coi tagliandi ognuno è giusto che si comporti come ritiene opportuno, io per la salute della mia TB temo molto di imbattermi in carburante sporco o annacquato.
 
ok.. adesso tireremo in ballo l'accademia della crusca per discernere tra utente e utilizzatore .: lol :.

comunque sul sensore degrado anche no!! cioè... quel sensore rileva se e quando il livello dell'olio sale a causa di diluizione con carburante iniettato in eccesso per via di (mancate) rigenerazioni dpf ... non è che analizza chimicamente la qualità...
 
Ma che dici? Quello fa un calcolo delle rigenerazioni fatte tra compiute ed incompiute. Il livello non lo calcola, prova a mettere olio sopra il max e vedi cosa succede...
 
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hai ragione. mi sono sbagliato. in effetti la centralina desume lo stato dell'olio da una serie di fattori tra cui il numero e la riuscita delle rigenerazioni...
... se per esempio chi mi cambia l'olio per qualche motivo non azzera il conteggio della centralina, dopo un pò mi si accenderà la spia anche se in effetti l'olio è nuovo
 
non mi collego da molto...ho riletto un po la discussione e ho capito che c è chi dice che la frequenza dei tagliandi è stata aumentata e adesso devo fare il tagliando ogni 20k e chi invece dice che cmq mi devo attenere a quello che dice il libretto, cioè 35k...resta il fatto che non capisco perché la macchina mi indichi di farlo a 80k tondi tondi. naturalmente l ho presa a 44k e l hanno tagliandata (fidati poi) ma a 65k circa io ho fatto un altro tagliando...quindi cmq sono passati solo 15k....detto ciò sapete se ci sono lavori particolari che mi conviene fare? tipo cinghie o altro? o basta cambiare filtri e olio e rimandare magari i lavori più costosi ai 100k? grazie mille :D
 
Per cinta servizi e distribuzione aspetta tranquillamente i 100k... L'alfa romeo sul lum dice se non sbaglio 140k ma non mi fiderei. Riguardo ai tagliandi io personalmente mi tengo sempre entro i 25k, se l'olio + filtri sono più nuovi la macchina ti ringrazierà
 
ok! grazie mille simone! quindi farò solo olio e filtri...in genere quanto spendete?
 
Ciao,

premesso che mi son letto più o meno tutte le discussioni in materia qui sul forum...il problema è che tra dati tecnici e consigli di appassionati ho un po di confusione in testa.
Ho letto le specifiche sul LUM ed ho visto che riporta olio 5W30 C2 (la macchina è stata immatricolata a fine maggio 2013)...volendo comprare i pezzi necessari per evitare di farmi pelare e rifilare olio selenia, che ho letto non essere il massimo, ho un po' cercato in rete ed alla fine mi sono orientato su:

Castrol Magnatec 5w30 C2
Motul 8100 ecoclean 5w30 c2

secondo il vostro parere tra i due quali consigliereste vista anche la differenza di prezzo irrisoria?

Per i filtri ho letto che di primo equipaggiamento monta gli UFI, in rete ho trovato i SOFIMA che da alcune ricerche, sembrano essere più o meno gli stessi...è vero?

Grazie!
 
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