Apro questa discussione sperando sia utile a tutti e che quello che mi è successo sia solo un caso.
Venerdì sera noto che la chiusura centralizzata non funziona più: dal telecomando la macchina riceveva l'impulso (le frecce lampeggiavano sia in chiusura che in apertura) ma non scattava il meccanismo di apertura e chiusura delle porte. Il bagagliaio inoltre non si apriva né con il telecomando né con il pulsante.
La prima cosa che ho fatto ovviamente è stata controllare la centralina fusibili (quella nell'abitacolo) e il fusibile alla posizione F38 (chiusura centralizzata) era bruciato.
Fin qui tutto ok (più o meno).
La cosa strana è che era montato un fusibile da 10 ampere mentre da manuale è indicato che dovrebbe essere da 20 ampere. Sostituito il fusibile (ringrazio tantissimo l'officina Alfa a Campolongo di Conegliano che nonostante l'ora tarda mi ha dato una mano) tutto è tornato OK.
Io spero sia una svista di assemblaggio (non so se in Alfa o di allestimento dal concessionario) ma mi sembra doveroso segnalare l'accaduto per evitare che succeda ad altri!