Alfa Giulietta - Fusibile F38 chiusura centralizzata

te sicuramente è meglio che non ci metti mano se no e capace che non te lo riconoscono in garanzia.

:) Hai ragione è una cosa troppo complicata per me, rischierei di fare ulteriori danni.
Vediamo nei prossimi giorni come si comporta, se dovesse ripresentarsi con insistenza la porterò a fare un controllo in officina :decoccio:

Apro questa discussione sperando sia utile a tutti e che quello che mi è successo sia solo un caso.

Venerdì sera noto che la chiusura centralizzata non funziona più: dal telecomando la macchina riceveva l'impulso (le frecce lampeggiavano sia in chiusura che in apertura) ma non scattava il meccanismo di apertura e chiusura delle porte. Il bagagliaio inoltre non si apriva né con il telecomando né con il pulsante.

La prima cosa che ho fatto ovviamente è stata controllare la centralina fusibili (quella nell'abitacolo) e il fusibile alla posizione F38 (chiusura centralizzata) era bruciato.

Fin qui tutto ok (più o meno).

La cosa strana è che era montato un fusibile da 10 ampere mentre da manuale è indicato che dovrebbe essere da 20 ampere. Sostituito il fusibile (ringrazio tantissimo l'officina Alfa a Campolongo di Conegliano che nonostante l'ora tarda mi ha dato una mano) tutto è tornato OK.

Io spero sia una svista di assemblaggio (non so se in Alfa o di allestimento dal concessionario) ma mi sembra doveroso segnalare l'accaduto per evitare che succeda ad altri!

Premesso che il fusibile istallato è correttamente quello da 20 ah,
in questo periodo sta succedendo sempre più spesso la stessa cosa pure a me: oggi per ben due volte scendo dall'auto e l'impulso del telecomando fa accendere correttamente solo le frecce (sia con l'impulso per chiudere che per quello dell'apertura) ma le chiusure non funzionano e rimane tutto aperto, se provo a chiudere con la chiave nella serratura chiude solo quella lato guida e le altre non scattano....ho provato a tenere la batteria della macchina staccata x un paio d'ore e sembrava che tutto rifunzionasse ma poi il problema si è ripresentato...allora non potendola chiudere l'ho lasciata aperta e dopo un paio d'ore l'ho ritrovata chiusa e tutto funzionava regolarmente.
Sembrerebbe come se la centralina di chiusura vada improvvisamente in crisi infatti quando non vuole chiudersi con il telecomando non funziona neanche la chiusura automatica che scatta appena la giuly parte...
E' successo ad altri oppure sapete dove è posizionata la centralina delle chiusure...

X