Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Purtroppo scendendo dall'auto ho accidentalmente graffiato il pezzo di portiera interna con il maledetto piruletto metallico che è appiccicato su alcuni modelli di jeans, risultato...due graffiettini di 2mm bianchi (ossia saltata sia la vernice che il trasparente ovviamente) oltre che smadonnata di mezz'ora.

Ho ordinato il kit per il ritocco e qui sorgono i miei dubbi/paure. Ho capito che devo agire con lo stuzzicadenti (effettivamente il pennellino per lavori così microscopici non è adatto affatto)..domande:

1) Non si rischia l'effetto dosso? Mi spiego..se io "punticchio" il graffio fino a riempimento poi sicuramente la superficie ritoccata (una volta asciugata) non apparirà liscia ma avrà dei difetti alla vista e al tatto. Come faccio successivamente a, diciamo, "pianificare" la correzione? Basta passarci un polish da taglio?

2) Una volta passato il colore ci va applicato il trasparente? Se si come? Sempre con lo stuzzi?

3) Volendo abbandonare il fai da te e farlo fare ad un carrozziere quanto mi costa e soprattutto sapere lui come opera per correggere?
Io penso che la tua procedura è promossa a pieni voti, anzi mi meraviglio davvero della tua puntigliosità per 2 graffiettini da 2 mm nell'interno portiera, davvero uomo degno del massimo rispetto. :cool:
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

NINO ti stimo :liebe029:

I graffietti sono profondi nel senso che è andato via il rosso e si vede il bianco (indi via la vernice e pure il trasparente).

NINUZZO quello che vorrei capire, al di la della procedura descritta che bontà sua ha sapientemente illustrato un utente di questo forum del quale ora non mi sovviene il nome, è come cercare di ritoccare e far in modo che poi il ritocco non si veda...cioè una volta che copro il bianco con la vernice e lasciata asciugare che faccio?

Domanda supplementare: volessi portarla dal carrozziere (che non mi sorprenderei ridesse fino a piegarsi) per far coprire quei graffiettini (in realtà qui e la mi pare di aver visto anche un paio di buchettini tipici di urto da sasso) tu sai come opererebbe? Per capire se lo posso fare io oppure affidare il lavoro a lui...
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

NINO ti stimo :liebe029:

I graffietti sono profondi nel senso che è andato via il rosso e si vede il bianco (indi via la vernice e pure il trasparente).

NINUZZO quello che vorrei capire, al di la della procedura descritta che bontà sua ha sapientemente illustrato un utente di questo forum del quale ora non mi sovviene il nome, è come cercare di ritoccare e far in modo che poi il ritocco non si veda...cioè una volta che copro il bianco con la vernice e lasciata asciugare che faccio?

Domanda supplementare: volessi portarla dal carrozziere (che non mi sorprenderei ridesse fino a piegarsi) per far coprire quei graffiettini (in realtà qui e la mi pare di aver visto anche un paio di buchettini tipici di urto da sasso) tu sai come opererebbe? Per capire se lo posso fare io oppure affidare il lavoro a lui...

Mi interessa anche a me questa cosa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Premettendo che a te pittosto che un carrozziere ... servirebbe un cesellatore di gioielli !?!?!

Non sono un esperto ma però posso dirti quello che faceva un amico che era davvero un artista.

Dopo aver stuccato i graffietti e puliti bene (se vuoi osare puoi utilizzare la carta vetrata da carrozziere tipo 00 o similari), dopo aver pulito bene la zona levigata a dovere, la "perimetrava" con la solita carta gommata e giornale, quindi (si procurava la bomboletta spray idonea) spruzzava la vernice, poca, ma proprio poca (non deve colare) e toglieva immediatamente la carta gommata. In questo modo la vernice si "dilatava" e si schiacciava, senza lasciare il bordino classico della carta gommata. Stessa procedura anche per il trasparente.

Più facile a farsi che a spiegarlo.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Nino il problema è che la bomboletta la puoi usare per difetti più estesi..per correggere dei graffi da 2-3mm diventa difficile col metodo da te descritto. Ed in questo caso non serve manco il carteggio anche perchè sarebbe impossibile. La soluzione sarebbe appunto lo stuzzicadenti ma bisognerebbe vedere poi come mascherare il risultato finale perchè, secondo me, si nota la correzione.

Una seconda modalità a cui stavo pensando sarebbe quella di "isolare" il graffio, cioè mettere attorno il nastro da detailer in modo tale che esternamente si veda solo il graffiettino...passarci sopra invece che lo stuzzicadenti, direttamente il pennellino in dotazione in modo da evitare l'effetto picchio. Teoricamente successivamente togliendo il nastro dovrebbe vedersi abbastanza pulito il ritocco.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Nino il problema è che la bomboletta la puoi usare per difetti più estesi..per correggere dei graffi da 2-3mm diventa difficile col metodo da te descritto. Ed in questo caso non serve manco il carteggio anche perchè sarebbe impossibile. La soluzione sarebbe appunto lo stuzzicadenti ma bisognerebbe vedere poi come mascherare il risultato finale perchè, secondo me, si nota la correzione.

Una seconda modalità a cui stavo pensando sarebbe quella di "isolare" il graffio, cioè mettere attorno il nastro da detailer in modo tale che esternamente si veda solo il graffiettino...passarci sopra invece che lo stuzzicadenti, direttamente il pennellino in dotazione in modo da evitare l'effetto picchio. Teoricamente successivamente togliendo il nastro dovrebbe vedersi abbastanza pulito il ritocco.
Straquoto la tua soluzione !
Quella che suggerivo io diventa estesa perchè quando vai a grattare/levigare con la carta vetra, la zona da trattare si allarga ad almeno 4-5 cmq e secondo me non ne vale la pena per così poc, fai come dici tu e poi togli subito la carta gommata, ma non esagerare con la vernice altrimenti ti fa la gobba.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

io ho provato a ritoccare con il stuzzicadente ma alla fine butta giù troppa roba...forse si potrebbe provare con uno spillo oppure con una penna a china (invece della china ci metti il colore)...:cool:
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Cacchio hai tremendamente ragione! ! non ci avevo pensato!

Grazie per il consiglio


Questo ė il danno http://db.tt/OffLw8Ga

Raga oggi sono andato in carrozzeria su consiglio di un mio amico e per la riparazione mi ha chiesto 150 € per riverniciare la metà destra del paraurti più un ritocco sulla portiera per la sportellata.

Non è molto ma penso che dovrò far riverniciare comunque tutto il paraurti per un danno sulla punta sinistra. Per la riverniciatura completa mi ha chiesto 300 €.

Che ne dite?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Raga oggi sono andato in carrozzeria su consiglio di un mio amico e per la riparazione mi ha chiesto 150 € per riverniciare la metà destra del paraurti più un ritocco sulla portiera per la sportellata.

Non è molto ma penso che dovrò far riverniciare comunque tutto il paraurti per un danno sulla punta sinistra. Per la riverniciatura completa mi ha chiesto 300 €.

Che ne dite?
Sei andato da quello che ti ho consigliato io ?
Diversamente prova anche lì
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

No no... è la carrozzeria sestese di sesto san Giovanni
 
X