Alfa Giulietta - Ventola radiatore impazzita o cosa? A motore freddo si accende

tcar01

Alfista principiante
1 Giugno 2010
126
4
19
pt
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd
Questa mattina mi è successa una cosa un po strana...
Temperatora esterna di 7 gradi come da cruscotto
Accendo lascio girare il motore un paio di minuti e parto x tornare a casa facendo un percorso cittadino
Arrivo dopo aver percorso una distanza di circa 10/15 km, la lancetta della temp acqua non si è mossa dallo 0 scendo per aprire il garage e sento un gran casino di ventole che girano...
Spengo il clima che stava andando in AUTO credendo che si interrompessero le ventole ma niente neanche dopo un paio di minuti.
metto la Giuly in garage con questo rumore assordante ( finestrini giu) e le ventole non si spengono.
spengo il motore lo riaccendo e tutto funziona normalmente...le ventole sono spente.

Ora:
la macchina era ancora fredda quando mi sono accorto del rumore (la lancetta dell'acqua non si era nemmeno mossa)
il clima era spento
e sul cruscotto non si era accesa nessuna spia (ho pensato anche alla rigenerazione del Fap).
Che stava succedendo secondo voi, erchè azionare le ventole del radiatore quando il motore era ancora freddo?
Ho aperto il cofano e toccando con mano i tubi dell'acqua non mi sembrava fossero particolarmente caldi, anzi erano quasi freddi x cui il termostato non sca...va piu di tanto...
L'unica cosa che ho notato, ma non so se è proprio una caratteristica del motore è che fa sempre fatica ad arrivare a temperatura quando fa freddo dagli 0 ai 12/15 gradi, ci mette molto a scaldarsi poi una volta arrivata a 90 si mantiene senza sbalsi sia nel traffico che in autostrada. Non so se c'entra qualcosa è la prima volta che me lo fa
La macchina a circa 6.000 km
 
Ultima modifica:
forse stava rigenerando il dpf!!!
la ventola parte per aumentare il carico motore.. piu' carico piu' gasolio iniettato per portare in temperatura la vettura.
se ti ricapita guarda il consumo istantaneo .. ti sembrerà di avere una ferrari!!!
 
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Mille grazie ttg ...

ma non si dovrebbe accendere la spia giallo ambra sul cruscotto quando è in fase di rigenerazione? altrimenti come si fa a capirlo te ne accorgi solo dalle ventole accese...è x questo che la macchina non si scaldava...presa oggi stesse condizioni meteo è andata subito in temperatura

effetivamente come da libretto:
"La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione,
ma solo quando le condizioni di guida richiedono la segnalazione​
al cliente."

Cosa si intenderà però per "condizioni di guida"...effettivamente è un po ambigua come cosa non si capisce bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
significa che è meglio che la spia non si accende mai! lo so per certo perchè avendo avuto la 159 le rigenerazioni erano frequentissime. quando si accende la spia vuol dire che non stai nelle condizioni ottimali per la rigenerazione del filtro (ad esempio imbottigliato nel traffico) e in questo caso non può partire e quindi ti avverte prima che si possa intasare del tutto e in quel caso si deve ricorrere alla rigenerazione forzata in officina anche se non è consigliabile visto il pericolo di temeprature troppo elevate e rischio di fuori giri del motore.
La rigenerazione non si fa accorgere se ad esempio stai in autostrada, mentre in condizioni urbane ad esempio noterai i giri del motore alzarsi, consumi istantanei da panico ( 2/3 km/l), un particolare odore di combustione del gasolio, alcune volte da fermo e in condizioni climatiche rigide noterai del fumo bianco uscire dal motore (ma sono rarissimi i casi), rumore più cupo dello scarico in quanto a causa della dilatazione termica maggiore varia il flusso dei gas, e con le marce corte noterai una maggiore ripresa/accelerazione in quanto i giri sono alti al minimo.
Se ti accorgi della rigenerazione prima di spegnere la macchina aspetta che finisce tanto te ne accorgi tranquillamente anche a macchina ferma fa il suo lavoro però per non incorrere in pericoli di sovratemperature è consigliabile camminare in modo che c'è aerazione all'interno del vano motore. se spegni durante la rigenerazione ovviamente la interrompi e dopo una serie di interruzioni compare la scritta del filtro intasato e devi andare in officina.
Ovviamente tieni presente che in quei momenti dallo scarico i gas sono più bollenti del normale quindi occhio a cosa hai dietro, uno che conosco incautamente ha sciolto un punto del paraurti di una macchina che aveva dietro ma ovviamente stando parcheggiate erano vicinissime.
 
Re: Alfa Giulietta - Ventola radiatore impazzita o cosa? A motore freddo si acc

Mille grazie anche a te..adesso la situazione è molto piu chiara...io aspettavo la lucina sul cruscotto...
Comunque sulla 159 2.4 si avverte immediatamente l'incupirsi del motore anche a finestrini chiusi...ma non avevo mai fatto caso alle ventole in azione x aumentare il carico...ci farò attenzione...
speriamo solo di non aver cannato altre rigenerazioni altrimenti so cosa mi aspetta...:mad:
Ma era troppo difficile mettere una spia che ti avvisi quando la macchina si trova in tale condizione???? :lachen001:
 
Re: Alfa Giulietta - Ventola radiatore impazzita o cosa? A motore freddo si acc

Ma era troppo difficile mettere una spia che ti avvisi quando la macchina si trova in tale condizione???? :lachen001:
Si, non sai che patemi d'animo possono provocare le spie che si accendono nel guidatore della domenica!:lol2:

Conosco gente che basta che si accenda la spia mancanza di liquido del lavavetri per cadere in paranoia!!!:lachen001:

:decoccio:
 
Non sento atraccare la ventola nella mia giulietta la temperatura rimane fissa a metà. Quindi normale, mi devo preoccupare??
 
Se la lancetta è fissa a metà allora tutto funziona bene.
 
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Salve anche io ho avuto lo stesso problema, solo che nel mio caso mi capita con clima acceso, e anche che spengo il clima le ventole rimangono accese e si sente puzza di bruciato, spengo riaccendo e funziona tutto normale. Quando succede la macchina la sento diversa, tipo più cupa.

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