Questa mattina mi è successa una cosa un po strana...
Temperatora esterna di 7 gradi come da cruscotto
Accendo lascio girare il motore un paio di minuti e parto x tornare a casa facendo un percorso cittadino
Arrivo dopo aver percorso una distanza di circa 10/15 km, la lancetta della temp acqua non si è mossa dallo 0 scendo per aprire il garage e sento un gran casino di ventole che girano...
Spengo il clima che stava andando in AUTO credendo che si interrompessero le ventole ma niente neanche dopo un paio di minuti.
metto la Giuly in garage con questo rumore assordante ( finestrini giu) e le ventole non si spengono.
spengo il motore lo riaccendo e tutto funziona normalmente...le ventole sono spente.
Ora:
la macchina era ancora fredda quando mi sono accorto del rumore (la lancetta dell'acqua non si era nemmeno mossa)
il clima era spento
e sul cruscotto non si era accesa nessuna spia (ho pensato anche alla rigenerazione del Fap).
Che stava succedendo secondo voi, erchè azionare le ventole del radiatore quando il motore era ancora freddo?
Ho aperto il cofano e toccando con mano i tubi dell'acqua non mi sembrava fossero particolarmente caldi, anzi erano quasi freddi x cui il termostato non sca...va piu di tanto...
L'unica cosa che ho notato, ma non so se è proprio una caratteristica del motore è che fa sempre fatica ad arrivare a temperatura quando fa freddo dagli 0 ai 12/15 gradi, ci mette molto a scaldarsi poi una volta arrivata a 90 si mantiene senza sbalsi sia nel traffico che in autostrada. Non so se c'entra qualcosa è la prima volta che me lo fa
La macchina a circa 6.000 km
Temperatora esterna di 7 gradi come da cruscotto
Accendo lascio girare il motore un paio di minuti e parto x tornare a casa facendo un percorso cittadino
Arrivo dopo aver percorso una distanza di circa 10/15 km, la lancetta della temp acqua non si è mossa dallo 0 scendo per aprire il garage e sento un gran casino di ventole che girano...
Spengo il clima che stava andando in AUTO credendo che si interrompessero le ventole ma niente neanche dopo un paio di minuti.
metto la Giuly in garage con questo rumore assordante ( finestrini giu) e le ventole non si spengono.
spengo il motore lo riaccendo e tutto funziona normalmente...le ventole sono spente.
Ora:
la macchina era ancora fredda quando mi sono accorto del rumore (la lancetta dell'acqua non si era nemmeno mossa)
il clima era spento
e sul cruscotto non si era accesa nessuna spia (ho pensato anche alla rigenerazione del Fap).
Che stava succedendo secondo voi, erchè azionare le ventole del radiatore quando il motore era ancora freddo?
Ho aperto il cofano e toccando con mano i tubi dell'acqua non mi sembrava fossero particolarmente caldi, anzi erano quasi freddi x cui il termostato non sca...va piu di tanto...
L'unica cosa che ho notato, ma non so se è proprio una caratteristica del motore è che fa sempre fatica ad arrivare a temperatura quando fa freddo dagli 0 ai 12/15 gradi, ci mette molto a scaldarsi poi una volta arrivata a 90 si mantiene senza sbalsi sia nel traffico che in autostrada. Non so se c'entra qualcosa è la prima volta che me lo fa
La macchina a circa 6.000 km
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