Alfa GT - Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

malefixz

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
39
0
6
39
Ciao a tutti, secondo voi potrei montare la frizione del 2.4 JTD sulla mia Gt 1.9 Mjet? Per scongiurare problemi di coppia oltre ai 400nM..

Grazie!!

A

ALFETTONE

Utente Cancellato
re: Gt Montare la frizione del 2.4JTD sul 1.9

:ernaehrung004:
Savino mi ha spiegato che la miglior cosa e' montare una frizione non eccessivamente dura, su volano monomassa leggermente scaricato ( 3kg in meno ).
:ernaehrung004: Costa uguale.

malefixz

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
39
0
6
39

Grazie Alfettone, ma volevo sapere:

in che senso più dura? Bisogna sostituire lo spingidisco? Si parla di ricambi sempre Fiat, modifiche sull'originale o articoli completamente diversi? Se fosse così, di che marca e modello?

La spesa a cui alludi a quanto ammonterebbe per farsi un'idea?

Mi hanno anche parlato di frizioni in rame (a 500 euro + montaggio) ma mi hanno anche detto che non è molto utilizzabile in strada.. Attacca di brutto e penalizza fortemente il confort di guida ad ogni passaggio di marcia..

A

ALFETTONE

Utente Cancellato

:ernaehrung004:
Per dura si intende piu' dura da azionare, la frizione in rame o rinforzata, salterebbe come un bufalo anche nel traffico, e ti diventerebbe un polpaccio da ciclista in pochissimi giorni. :Eye:
Il problema del jtd e' anche colpa del volano che non e' dei piu' robusti, si puo' rinforzarlo ( 585 euro con il reso ), si puo' renderlo monodisco, si puo' ottenerne uno in ergal ( 785 euro ), considera che il gruppo volano-frizione sul 2.4 jtd arriva a 1250 euro da listino.
:ernaehrung004: Se domandi a Svracing (Savino) di certo so che ha gia' modificato altre frizioni, senza penalizzare il confort e la durata, le frizioni le fa fare su specifica e non in rame. La 156 jtd con 253 cv e' l'esempio lampante. Nel topic dove si parlava di centraline si diceva che costasse 1200 euro compreso il volano e il montaggio che e' un lavoraccio.

malefixz

Alfista principiante
17 Febbraio 2007
39
0
6
39

Mannaggia, non credevo fosse così complicata la cosa.. Quindi far rinforzare solo la frizione o fare rinforzare solo il volano non basta per tenere a bada 200CV e 400Nm senza spaccare nulla?

A

ALFETTONE

Utente Cancellato

:: Abbraccio :.
Esatto, infatti gia' so che la mia frizione+volano nuovo non vivranno a lungo......con 415 Nm........e che appena accenna slittare.......il buon Savino dovra' intervenire.
:) Tu contattalo, e vedrai che sa spiegarti meglio.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente