Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio su un problema che mi è accaduto recentemente con la mia Alfa GT, 1.8 benzina, convertita a GPL.
Una quindicina di giorni fa si è bloccata completamente, l'ho trovata con la batteria a terra al punto da non dare segni di vita, nemmeno a sufficienza da aprire le portiere. La cosa è stata improvvisa, non sembrava scarica e non aveva dato segni di problemi, tra l'altro aveva circa 3 anni, quindi non nuova ma nemmeno secolare. I fari durante la sosta erano spenti.
Al riavvio con un jumper (cavi collegati correttamente, nessuno scambio di contatti) la macchina tentava di avviarsi ma non partiva e dopo qualche secondo mi visualizzava a cruscotto un "code error".
Ho chiesto aiuto in un'officina li accanto, dove sono stati estremamente gentili, e tra l'altro hanno potuto nei giorni successivi fare una verifica tramite computer e il problema che risulta appare essere un errore di codifica della chiave.
Ho portato la chiave di riserva ed il codice e mi hanno detto che ha dato lo stesso risultato: errore anche con questa chiave e guasto ad entrambe che rende impossibile ricodificarle. Ora dopo questo periodo mi hanno contattato per avvisarmi che anche l'antenna ricevente sul volante non sembra collegata al problema e che l'unica soluzione è cominciare a fare tentativi per risolverlo: per prima cosa con una terza chiave, circa 220 euro di costo esclusa manodopera, ed eventualmente se non funzionasse, cambiamento del navicomputer intero, con un preventivo di circa 800 euro solo per il pezzo, sempre manodopera esclusa. Il che porta il totale oltre i 1000 euro solo di materiali... e decisamente è un pessimo momento.
Veniamo alla richiesta di aiuto: è plausibile tutta questa situazione? Non so bene come regolarmi, ma le probabilità che siano guaste entrambe le chiavi, nonostante quanto dica il responso della diagnosi a computer mi sembrano talmente remote che non so se spendere quei duecento e oltre euro per fare il tentativo. Tra l'altro ho provato a sentire all'autofficina del concessionario alfa dove ho preso l'auto e mi avevano parlato di un costo di circa 3/400 euro per la centralina del navicomputer (il pezzo). Purtroppo non c'era nessuno come meccanico a cui chiedere consiglio.
Non so davvero cosa fare, anche perchè essendo lontana da casa anche il carroattrezzi per spostarla eventualmente in un altra officina sarebbe abbastanza costoso, quindi vorrei capire come muovermi, anche perchè mi spiace tenere in sospeso le persone che ci ha messo le mani attualmente. Sono sicuramente stati motlo cortesi e attendono da me un via per provare i vari tentativi, con i pezzi a mie spese (naturalmente, come è anche sensato, però non posso proprio permettermi di andare per tentativi alla cieca, dato i costi dei vari componenti). Cosa mi consigilate? Mi rassegno e me la faccio portare nel box e la dimentico li fino a tempi migliori? :*|
Grazie mille a tutti in anticipo!
Una quindicina di giorni fa si è bloccata completamente, l'ho trovata con la batteria a terra al punto da non dare segni di vita, nemmeno a sufficienza da aprire le portiere. La cosa è stata improvvisa, non sembrava scarica e non aveva dato segni di problemi, tra l'altro aveva circa 3 anni, quindi non nuova ma nemmeno secolare. I fari durante la sosta erano spenti.
Al riavvio con un jumper (cavi collegati correttamente, nessuno scambio di contatti) la macchina tentava di avviarsi ma non partiva e dopo qualche secondo mi visualizzava a cruscotto un "code error".
Ho chiesto aiuto in un'officina li accanto, dove sono stati estremamente gentili, e tra l'altro hanno potuto nei giorni successivi fare una verifica tramite computer e il problema che risulta appare essere un errore di codifica della chiave.
Ho portato la chiave di riserva ed il codice e mi hanno detto che ha dato lo stesso risultato: errore anche con questa chiave e guasto ad entrambe che rende impossibile ricodificarle. Ora dopo questo periodo mi hanno contattato per avvisarmi che anche l'antenna ricevente sul volante non sembra collegata al problema e che l'unica soluzione è cominciare a fare tentativi per risolverlo: per prima cosa con una terza chiave, circa 220 euro di costo esclusa manodopera, ed eventualmente se non funzionasse, cambiamento del navicomputer intero, con un preventivo di circa 800 euro solo per il pezzo, sempre manodopera esclusa. Il che porta il totale oltre i 1000 euro solo di materiali... e decisamente è un pessimo momento.
Veniamo alla richiesta di aiuto: è plausibile tutta questa situazione? Non so bene come regolarmi, ma le probabilità che siano guaste entrambe le chiavi, nonostante quanto dica il responso della diagnosi a computer mi sembrano talmente remote che non so se spendere quei duecento e oltre euro per fare il tentativo. Tra l'altro ho provato a sentire all'autofficina del concessionario alfa dove ho preso l'auto e mi avevano parlato di un costo di circa 3/400 euro per la centralina del navicomputer (il pezzo). Purtroppo non c'era nessuno come meccanico a cui chiedere consiglio.
Non so davvero cosa fare, anche perchè essendo lontana da casa anche il carroattrezzi per spostarla eventualmente in un altra officina sarebbe abbastanza costoso, quindi vorrei capire come muovermi, anche perchè mi spiace tenere in sospeso le persone che ci ha messo le mani attualmente. Sono sicuramente stati motlo cortesi e attendono da me un via per provare i vari tentativi, con i pezzi a mie spese (naturalmente, come è anche sensato, però non posso proprio permettermi di andare per tentativi alla cieca, dato i costi dei vari componenti). Cosa mi consigilate? Mi rassegno e me la faccio portare nel box e la dimentico li fino a tempi migliori? :*|
Grazie mille a tutti in anticipo!