Alfa GT - problema sistema code

Malacoda

Nuovo Alfista
25 Maggio 2012
2
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8
Ciao a tutti! Vi chiedo consiglio su un problema che mi è accaduto recentemente con la mia Alfa GT, 1.8 benzina, convertita a GPL.

Una quindicina di giorni fa si è bloccata completamente, l'ho trovata con la batteria a terra al punto da non dare segni di vita, nemmeno a sufficienza da aprire le portiere. La cosa è stata improvvisa, non sembrava scarica e non aveva dato segni di problemi, tra l'altro aveva circa 3 anni, quindi non nuova ma nemmeno secolare. I fari durante la sosta erano spenti.

Al riavvio con un jumper (cavi collegati correttamente, nessuno scambio di contatti) la macchina tentava di avviarsi ma non partiva e dopo qualche secondo mi visualizzava a cruscotto un "code error".
Ho chiesto aiuto in un'officina li accanto, dove sono stati estremamente gentili, e tra l'altro hanno potuto nei giorni successivi fare una verifica tramite computer e il problema che risulta appare essere un errore di codifica della chiave.

Ho portato la chiave di riserva ed il codice e mi hanno detto che ha dato lo stesso risultato: errore anche con questa chiave e guasto ad entrambe che rende impossibile ricodificarle. Ora dopo questo periodo mi hanno contattato per avvisarmi che anche l'antenna ricevente sul volante non sembra collegata al problema e che l'unica soluzione è cominciare a fare tentativi per risolverlo: per prima cosa con una terza chiave, circa 220 euro di costo esclusa manodopera, ed eventualmente se non funzionasse, cambiamento del navicomputer intero, con un preventivo di circa 800 euro solo per il pezzo, sempre manodopera esclusa. Il che porta il totale oltre i 1000 euro solo di materiali... e decisamente è un pessimo momento.

Veniamo alla richiesta di aiuto: è plausibile tutta questa situazione? Non so bene come regolarmi, ma le probabilità che siano guaste entrambe le chiavi, nonostante quanto dica il responso della diagnosi a computer mi sembrano talmente remote che non so se spendere quei duecento e oltre euro per fare il tentativo. Tra l'altro ho provato a sentire all'autofficina del concessionario alfa dove ho preso l'auto e mi avevano parlato di un costo di circa 3/400 euro per la centralina del navicomputer (il pezzo). Purtroppo non c'era nessuno come meccanico a cui chiedere consiglio.

Non so davvero cosa fare, anche perchè essendo lontana da casa anche il carroattrezzi per spostarla eventualmente in un altra officina sarebbe abbastanza costoso, quindi vorrei capire come muovermi, anche perchè mi spiace tenere in sospeso le persone che ci ha messo le mani attualmente. Sono sicuramente stati motlo cortesi e attendono da me un via per provare i vari tentativi, con i pezzi a mie spese (naturalmente, come è anche sensato, però non posso proprio permettermi di andare per tentativi alla cieca, dato i costi dei vari componenti). Cosa mi consigilate? Mi rassegno e me la faccio portare nel box e la dimentico li fino a tempi migliori? :*|

Grazie mille a tutti in anticipo!
 
Se sei in possesso della Card con il codice per l'avviamento "provvisorio" potresti tentar di avviarla e portarla dove ritieni siano in grado di ripararla.

In subordine potresti chiedere la "scodifica" della centralina per un costo variabile intorno ai 80/150 € e continuare ad usare le tue chiavi.

L'unico problema è che perdi l'antifurto elettronico "immobilizer" .


:decoccio:
 
Grazie mille, alla fine penso che farò qualcosa di questo tipo, infatti. Anche se temo non sia facile trovare qualcuno che mi disabiliti il sistema: per ora mi hanno detto che non lo fanno. Purtroppo non è proprio il momento per imbarcarsi in una spesa da oltre 1000 euro :) se riesco temporeggio e sostituisco la centralina (ammesso che il problema sia li) più avanti. :smiley_029: Qualunque altra opinione è beneaccetta! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riporto anche nel forum gt il mio sconforto pubblicato altrove.....

Ciao a tutti..qua sono nuovo ma nella sezione gt ci sono già da un po...scrivo per sconforto più che per avere idee...ho preso un auto italiana dopo 5 straniere..e con tutto l'amore che ho per alfa e la gt ora ne sono veramente pieno!!! passo da un problema all'altro in 1 anno sensori, pulsanti, avarie strane, segnalazioni luci bruciate e non lo sono...nn ce la faccio più! sono arrivato al limite..oggi ultima! giro una rotatoria si accende tutto l'albero di natale, faccio in temmpo a leggere insifficente pressione olio, avaria vdc. abs e infine avaria impianto code! le altre le avevo già viste tutte..mma avaria code mai! auto ferma mentre camminavo. gira la chiave, stacca la batteria, cambia chiave..nulla da fare nn parte! la segnalazione iniziale di poca pressione olio penso sia arrivata perchè la centralina a chiuso tutto e quindi anche la segnalazione quindi nn credo sia problemma pressione olio. l'avaria code non mi permmette di partire, di chiudere i vetri e aprire il bagagliaio...assurdo! fermmo a 150 kmm da casa con u n bimbo di 9 mesi in auto. leggo dal telefono che forse codifica chiave intanto provo partenza di emmergenza..ma a me nn si accende la spia del motore!! quuindi nn posso attivare la procedura! chiamo mio cognato mi portano la chiave di riserva ma nulla!! machina gira l'avviammento ma nn parte. carro attrezzi, rientro a casa di domenica e domani sentirò. risultato se la riparazione supera 500 euro cambio auto! questa volta nn so cosa possa essere successo. ho solo indizi...ieri ho lavato l'auto anche dentro e forse sarà andato sgrassatore nel cilindro chiave (ho letto che può creare problemi di codifica). posso pensare alla centralina che da sempre da info sballate come avaria luci. oppure la rimappatura della stessa che da problemi quando spingo al max che va in recovery e io con il torque rimetto in sesto spegnendo spia e riprendendo normale...altro nn so. che ne dite?