Alfa GT - Strano rumore quando spengo

Spero per te che sia così, in ogni caso se fosse il volano, a parte la rumorosità allo spegnimento, non comporta nessun altro problema, la frizione stacca normalmente ed è tutto regolare.
 
Ok, ma non dovrebbe portare altre conseguenze? Scusa ma sono un po' ignorante in materia e ancora devo ben capire a cosa serva questo maledetto pezzo così costoso.
 
Serve a smorzare le vibrazioni, soprattutto in fase di rilascio della frizione, riducendo cosi lo stress da vibrazioni degli organi meccanici collegati, nella frizione tradizionale questa funzione era affidata ai soli parastrappi nel disco frizione, ora sono stati aggiunti i parastrappi anche al volano, questo avviene soprattutto per le auto diesel, che sono gia più rumorose di suo, ma anche per alcune a benzina.
 
Allora sono andato in Alfa/Fiat/Opel......mi hanno presentato un tizio dal cognome italiano e li ho pensato, ma che gran culo che ho....peccato che è nato qui e non parla italiano. Comunque, ha sentito la macchina e si è capito che il rumore viene da quel tubo nero grosso che passa sopra la batteria, che mi sembra di aver capito si chiami manicotto? Corretto? Il rumore viene da li dentro in direzione motore. Quindi se cosi fosse nightrider777 e Messerschmidt dovrebbero aver ragione. Mi ha detto che non devo preoccuparmi (a gesti) e di richiamare domani che almeno c'è un tizio che parla inglese e mi spiega di che cosa si tratta.....
Nel frattempo stasera mancano 3 tacche di olio (ultimamente ogni tanto ne mancava una, ma 3 in un giorno!....che palle! Ho controllato ed è davvero quasi al minimo...OT lo so....ma mo che è?
 
tranquillo alex anche la mia nasona fa qual rumore ma anche a me hanno detto che è normale!!! comunque dipende dalla valvola antisoffocamento perche io ho provato a tenerla manualmete chiusa e quel rumore non lo fa..
 
Carissimi, non so se è una di quelle cose che c'è sempre stata o no. Comunque da una settimana a questa parte ho notato, quando spengo la macchina, che l'ultimo rumore che fa prima di placarsi completamente è come un TUMM.....questo è l'ultimo suono che sento, più forte del normale rumore del diesel....come un subwoofer ma logicamente proveniente dal motore....non mi sono rinco, non è lo stereo!!
Ah, è una GT 1.9 JTD!
Grazie!


carissimo e' normale se lasci socchiusa la portiera lato guida di qualsiasi macchina sentirai anche li quel tum pero' con vibrazione...comunque non andare ne da meccanici e ne mettere le mani.se fosse il volano a quest'ora sentivi la frizione dura come non so chi..la fa lo stesso anche la mia.non grattare le marce e schiaccia bene la frizione.mi raccomando
 
A me a volte lo fa, ma non sempre.
La valvola a farfalla, detta anche antiscuotimento, si trova alla fine del tubo di alimentazione aria del motore (quello che viene dall'intercooler).
Fai controllare quella.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me a volte lo fa, ma non sempre.
La valvola a farfalla, detta anche antiscuotimento, si trova alla fine del tubo di alimentazione aria del motore (quello che viene dall'intercooler).
Fai controllare quella.

Quando in primavera faro la distribuzione la faro' controllare!