Spero per te che sia così, in ogni caso se fosse il volano, a parte la rumorosità allo spegnimento, non comporta nessun altro problema, la frizione stacca normalmente ed è tutto regolare.
Carissimi, non so se è una di quelle cose che c'è sempre stata o no. Comunque da una settimana a questa parte ho notato, quando spengo la macchina, che l'ultimo rumore che fa prima di placarsi completamente è come un TUMM.....questo è l'ultimo suono che sento, più forte del normale rumore del diesel....come un subwoofer ma logicamente proveniente dal motore....non mi sono rinco, non è lo stereo!!
Ah, è una GT 1.9 JTD!
Grazie!
A me a volte lo fa, ma non sempre.
La valvola a farfalla, detta anche antiscuotimento, si trova alla fine del tubo di alimentazione aria del motore (quello che viene dall'intercooler).
Fai controllare quella.