Alfa GT - Tagliando fai da te

Re: tagliando fai da te

Io ti darei un consiglio che è il contrario, evita di mettere pulitori e simili nel circuito di lubrificazione in quanto è un pò come il corpo umano o le morchie le previeni oppure tentar di toglierle poi rischi un'embolia e amen... :eek: ;) :decoccio:

Forse un addittivo per il carburante è più tollerabile, ma non ne sono proprio sicuro...


se fatto con le dosi giuste e con i prodotti giusti,che sciolgono le morchie e non le staccano solamente, stai tranquillo che non succede niente.
 
Re: tagliando fai da te

Sono pienamente d'accordo,ho sempre usato dei trattamenti antiattrito per il motore e cambio e mi sono sempre trovato benissimo.Ti consiglio il Ceramich Power Liquid,sia per il motore che per il cambio,per circa 80.000 chilometri sei apposto.L'olio motore invece un buon Bardhall XTC C60 è perfetto perchè già additivato.Per il carburante o usi la linea Vpower della Shell,oppure affidati a dei buoni additivi.Così facendo avrai sempre un motore in perfetta forma,sempre pulito ed efficientissimo.Fammi sapere poi come ti trovi,Ciao ciao!!!
 
Ciao a tutti...
Oggi fatto tagliando generale della mia Gt Q2...
Filtri originali Ufi, e Olio Bardahl Technos C60 5w40.
Tutto ok, ma il filtro dell'aria dove l'han cacciato, che fatica !!!:mad::mad::mad:
Poi sostituito anche tutte le pastiglie freno, ant. e post. con delle TRW.
E' il primo che eseguo da solo e si scoprono alcune magagne dei tagliandi precedenti fatte in Alfa. Tipo, connettori rotti del filto gasolio, insonorizzazione della ventilazione che non c'è più.
Come prima esperienza molto positiva ma faticosa. :eclipsee_Victoria:
 
anchio la prima volta faticai molto poi piano piano ci fai la mano c'è da dire che l'ho fatto anche su altre auto per esempio la peugeot 307 è davvero semplice...le alfa ho tribulato un pò di più anche per il filtro abitacolo...
 
Ciao ragazzi, io sto per fare il primo tagliando alla GT. Lho presa a ottobre a 115.000 km ora ne ha 122.000 ma ho visto le documentazioni del tagliando era appena stato fatto prima di vendermela a 113.000 ma siccome ci tengo parecchio preferisco non aspettare i 15-20 mila ma farmelo ora a 10 :eclipsee_Victoria:
Ho preso sulla baia il kit completo filtri UFI e 5kg di Bardahl Technos 5w40 piu l'additivo pulitore motore Bardahl. Ora per cambiare il filtro abitacolo ho visto le istruzioni e posso cavarmela, idem filtro gasolio sembra facilmente accessibile (unica domanda: basta svitarlo con le mani o ci son particolari attenzioni al riguardo??) mentre il filtro aria che vedo in fondo ci arrivo con le mani essendo magro ma cavoli non riesco a capire dove sia aggrappato (ma davvero bisogna operare da sotto l'auto? non cè alcun modo di toglierlo da sopra??) idem filtro dell'olio che non ho ancora inquadrato la posizione :smiley_029: raga non ho il ponte ne la buca e vorrei arrangiarmi da solo a costo di smenare tempo e pazienza ma ci vorrei provare... datemi una mano :grinser002:
 
Un altra perplessità... ho controllato livelli olio motore, liquido raffr, tergi, ecc ma in parte al filtro nafta quel coperchio rosso (con disegnato un volante se la mi interpretazione è corretta) con olio rosso-marrone all'interno cos'è? :confused: è olio del servosterzo o del cambio? perchè è leggermente sotto il livello minimo...
 
Per il filtro aria e cartuccia olio vai da sotto la macchina, e se non la alzi puoi essere magro quanto ti pare....non ci arrivi.Per smontare il filtro dell'aria sgancia solo una delle 2 mollette, tiralo fuori, pulisci i residui nella scatola del filtro e metti quello nuovo.Per il filtro del gasolio stacca tutti i tubi, il cablaggio e svita i due bulloni.Ferma la parte in ferro superiore su una morza e se chi te lo ha montato non è stato un animale si svita a mano.male che va usa la chiave del filtro dell'olio.Fai attenzione a togliere la guarzione vecchia e rimettere la nuova.Stai attento a mettere la quantità d'olio riportata dal libretto delle istruzioni e non esagerare.Per finire il filtro antipolline è scomodo da morire, se non hai un sollevatore a disposizione dovrai inventarti una posizione da funambolo, per svitare le viti della scatola. TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di lavorare sotto alla macchina sollevata con il crick, è davvero pericoloso. In questi casi è meglio che ti procuri 2 crick e 4 blocchi in legno da 40 cm di altezza, sollevi la macchina prima all'anteriore, e metti i 2 blocchi soto le ruote, idem al posteriore.
 
Fatto quasi tutto! e' stata un impresa :smiley_001: per cambiare il filtro aria ci ho messo l'anima e col piffero che metto il bmc e lo pulisco ogni 10mila come avevo in mente... al solo pensiero di rismontarlo ho l'ansia vi giuro :smiley_029: filtro olio semplice anche se era stretto fin troppo per i miei gusti e con la chiave a nastro era impossibile mi son dovuto far prestare quella a catena... filtro nafta unico che non ha dato problemi a parte il gasolio skizzato ovunque hahahaha ma ci sta... unico problema rimasto è quello che pensavo sarebbe statoil filtro piu semplice da cambiare :lol2: ma ho divuto ricredermi :mad::mad::mad: questo maledetto FILTRO ANTIPOLLINE, CLIMA, ABITACOLO o come cavolo volete chiamarlo... sarò cieco io ma dopo 2ore a svitare tirare smontare non ho ancora capito dove sta -.-" ero convinto avendo lettto i post fosse sotto il portaoggetti (sotto i piedi lato passeggero... ho smontato il pezzo sotto la grossa ventola e da li ho iniziatoa smontare le viti bastardine del 5,5 (una quindicina circa -.-") ma non veniva fuori nulla sembra un pezzo unico e non si smolla niente sono andato a finire praticamente dentro la radio da dietro... mi son infilato con la testolina ovunque e tirato i porconi poi a rimontare tutto senza risultati... invoco l'aiuto alfista :grinser002: e che dio Romeo sia con me :eclipsee_Victoria:
 
per il filtro della nafta per non schizzare basta togliere i tubi e smontare le 2 viti con tutto il supporto, dopodichè lo svuoti in un secchio e non schizzi nulla. L' antipolline è si sotto i piedi del passeggero ma in posizione verticale in linea con il posacenere, ovvero alla fine del tunnel centrale e se non ricordo male sono solo 2 viti, si tira via un coperchio rettangolare lungo 15 cm e largo 3. se ce la faccio domani metto una foto ma non assicuro...è scomodo da morire, io lo cambio appoggiandomi di schiena sul tappetino!
 
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si si ma infatti io son andato sotto con la testa e schiena sul tappetino ma non lo trovavo... se riesci a mettere una foto mi fai un grande piacere!