Volano bimassa m.air

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,211
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Quesito dalla risposta presumo scontata, ma apro la discussione lo stesso ...

Giulietta 1.4 m.air 170cv con quasi 195mila km, del 2010, ma messa bene ... carrozzeria e interni in ottime condizioni, qualche aggiornamento (sedili, scudo, stemmi, cerchi) ... spinge che è un bellezza, consuma poco e non aveva mai avuto particolari problemi meccanici (in pratica ho speso solo una trentina di € per cambiare la termostatica), fino a qualche giorno fa ...

... quando purtroppo è partito l'attuatore del sistema di comando idraulico della frizione che fa anche da cuscinetto reggispinta e sono dovuto tornare a casa partendo coi sincronizzatori (fortunatamente in pratica una volta sola) e cambiando senza frizione :rolleyes:

Una soluzione "moderna" concepita per ridurre le componenti da montare (e conseguentemente i costi di assemblaggio), ma a causa della quale mentre con il sistema tradizionale forcella + attuatore esterno me la sarei cavata con un attuatore da poche decine di € e un'oretta di lavoro, adesso tocca tirare giù cambio/differenziale e carter frizione e quindi ovviamente anche cambiare frizione e reggispinta che a 195mila km di certo non sono nuovi ...

La pompa frizione, ancorché in plastica, è a posto ... in realtà l'ho anche cambiata per scrupolo con una metallica (lavoro fatto de me, spesa totale meno di 40€), ma sia quella nuova che quella vecchia (testata da smontata) pompano regolarmente, mentre collegandole all'attuatore il pedale è morto, va a terra con resistenza zero e ci rimane; preciso che non c'è nessuna perdita visibile sulle tubazioni, comunque farò ancora un test scollegando il tratto terminale dall'innesto sulla campana della frizione (del tutto o parzialmente per fare lo spurgo usando la valvola) per essere sicuro che fin lì l'olio viaggia ...


Vado al quesito :

Compro kit frizione+spingidisco+cuscinetto/attuatore (240€ su eBay) ...

... oppure lo stesso ma con in più anche il volano bimassa (in tot. 450€, Valeo) ?


Come da premessa fare tutto il lavoro (anche se il meccanico è onesto e con il Gtv qualche tempo fa me l'ero cavata con 200/250 € di pura manodopera) e rischiare di avere poi problemi con il volano mi pare avventato ... però di gente che rompe i volani sui benzina non ne vedo ...


Ps : sempre per scrupolo prendo anche il paraolio dell'albero motore anche se non perde ?

Pps : comunque visto che per tirare giù il cambio il meccanico tirerà via tutto l'avantreno/culla motore prenderei anche un paio di ammortizzatori bilstein b4 e il kit cuffie/tamponi (130+30 €) ... mi chiedo però come stiano messe le varie boccole, alla revisione sembravano a posto ...
 
Ultima modifica:
Devi considerare tutto quello che ti casca letteralmente in mano smontando. Vale sempre la regola fare le cose fatte bene e una volta sola. Di sicuro il paraolio del volano è il primo ricambio che va messo in lista.
 
  • Like
Reactions: ack
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti ...