Alfa GTV pista

787b

Nuovo Alfista
4 Maggio 2011
1
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
Cooper S
Ciao a tutti,
ero intenzionato all'acquisto di questa meravigliosa Alfa per uso pista e mi servirebbero alcuni feedback e dati per fare una corretta valutazione.

Avrei fatto un rapporto con la Porsche che reputo un auto sportiva, nello specifico la 911 Turbo (anche se non è la versione più adatta alla pista), si può notare che i dati tecnici del GTV non si discostano tanto dalla casa tedesca, dove dimensioni e CX sono praticamente identici.

I dati cominciano a differenziarsi sul peso dove l'Alfa è dichiarata 1430 (2.0) e 1415 (3.0) contro i 1650 della Porsche; la potenza invece è 200cv (e 220cv 3.0) contro i 500cv :lol2: quindi con un rapporto peso/potenza:

Alfa Romeo GTV 3.0 V6: 6,43
Alfa Romeo GTV 2.0 V6: 7,15
Porsche Cayman R: 4,15
Porsche 911 Turbo: 3,29

Quindi secondo un mio calcolo per far si che l'alfa si avvicini alle prestazioni (kg/cv) del 911 dovrei portarla a 1000 Kg e 270 cv di potenza con almeno 400 nm di coppia. Mentre per arrivare alla Cayman basterebbe 1100 Kg e 250cv.

Quindi diciamo che questo sarebbe il mio obbiettivo in termini di raggiungimento di potenza, ho preso come spunto il Porsche poichè la reputo un buon esempio e soprattutto un auto con dimensioni simili al GTV.

Inoltre la scelta era perchè a breve l'alfa diventerebbe d'epoca visto che è del 1995 e quindi avrei un buon sgravio fiscale di mantenimento, oltretutto la si trova (2.0) relativamente a basso costo (mentre la 3.0 i prezzi cominciano ad aumentare).

Quindi, quello che mi servirebbe sapere è come auto per uso pista come la reputate? Dite che toglie delle buone soddisfazioni o mi potrei ritrovare con un mezzo non all'altezza?

Gli obbiettivi che mi sono prefissato in termini di potenza e peso, sono raggiungibili in maniera semplice ho devo rifare completamente l'auto?

Infine come cambio l'alfa come? è preciso solido e dovrebbe riuscire a resistere a un po' di maltrattamenti o non è il massimo.

Altra nota, ho cercato alcune discussioni simili dove si parlava di portare l'alfa a 300 cv con il problema di erogazione sull'asse anteriore e soprattutto del estremo sforzo che dovrebbero fare i componenti poichè non progettati per un erogazione di tale potenza. Ho visto il video della GTA 147 su Top Gear ed effettivamente come sensazione di guida e divertimento sembrava scarsino link però sarei felice di essere smentito anche perche se non erro l'alfa 156 correva nel campionato WTCC ed era comunque anteriore quindi per quanto sia una limitazione tanti problemi non ne dava.

link 2

Per quanto riguarda la scelta della versione, secondo voi è più facile aumentare i cv alla 3.0 o alla 2.0 TB, sempre dalla discussione che facevo riferimento prima sembrava che la 2.0TB fosse già al limite come preparazione.

Lascio a voi adesso commentare sperando di non avervi annoiato troppo.

-------------------------------------------------------------------------------------

:decoccio:

Ultima modifica:
X