Alfa Junior elettrica, sistema V2G

• Autore discussione Autore discussione Bosco
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bosco

Alfista Intermedio
9 Ottobre 2019
190
216
54
Regione
No Italy
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 280 cv
Leggendo il prospetto della Junior (v. immagine sotto) ho scoperto che il pacco batteria della versione elettrica supporta la tecnologia V2G (vehicle-to-grid): in pratica si può prelevare l’elettricità dal veicolo e immetterla in rete. Può essere interessante per chi (come nel mio caso) ha un impianto fotovoltaico a casa: di giorno si carica l’auto, alla sera si preleva la corrente per usarla in casa.

Trovo però strano che non se ne sia ancora parlato, nemmeno durante il lancio della vettura. Anche in rete finora non ho trovato un granché di informazioni legate alla junior. Sarebbe interessante avere qualche dato in più, per esempio qual è il picco massimo di potenza prelevabile dalla batteria.

Parlando con l’azienda elettrica della mia zona, sono caduti pure loro dal pero: non erano al corrente che Alfa fornisse questo servizio. Non è colpa loro, d’altra parte il marchio non ne sta parlando.

Qualcuno di voi ha sentito o letto qualcosa di più approfondito in merito?

1741854846643.jpeg

Ciao, io ho una Junior elettrica speciale da dicembre 2024 e sinceramente pensavo di non avere implementata la funzione V2G, che in previsione di montare un impianto fotovoltaico mi sarebbe piaciuto che ci fosse questa cosa. Un pò ho cercato informazioni in merito ma sinceramente non ho trovato nulla......sembra di possedere un oggetto che sta 10 anni avanti e nessuno sa ancora niente a riguardo. Pure se chiami l'Alfa per gli aggiornamenti OTA che non mi si installano cadono tutti dalle nuvole sul cosa fare.......
Da quando l'ho comprata l'App Alfa ha correttamente tracciato la mia posizione ma solo i primi 300km , poi da allora non è riuscita piu a tracciarmi e adesso ne ho 14mila.. è tutto ok, la macchina, ma l'app di funzionare non ne vuole sapere
:cool:
boooo, troppi picci, troppa roba inutile poi uno si stufa e se ne frega

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Ciao, io ho una Junior elettrica speciale da dicembre 2024 e sinceramente pensavo di non avere implementata la funzione V2G, che in previsione di montare un impianto fotovoltaico mi sarebbe piaciuto che ci fosse questa cosa. Un pò ho cercato informazioni in merito ma sinceramente non ho trovato nulla......sembra di possedere un oggetto che sta 10 anni avanti e nessuno sa ancora niente a riguardo. Pure se chiami l'Alfa per gli aggiornamenti OTA che non mi si installano cadono tutti dalle nuvole sul cosa fare.......
Da quando l'ho comprata l'App Alfa ha correttamente tracciato la mia posizione ma solo i primi 300km , poi da allora non è riuscita piu a tracciarmi e adesso ne ho 14mila.. è tutto ok, la macchina, ma l'app di funzionare non ne vuole sapere
:cool:
boooo, troppi picci, troppa roba inutile poi uno si stufa e se ne frega
Desolante...

Per dovere di cronaca, non avendo trovato una spiegazione sulla possibilità di usufruire del sistema V2G, ho rinunciato a prendere una Junior e mi sono orientato su un'altra marca, anche perché non impazzisco per la linea. Il V2G avrebbe potuto mitigare questo deficit, ma dal momento che non ho trovato nulla ho scelto di guardare altrove.